Abbiamo scelto 10 tra i migliori monopattini elettrici acquistabili nel 2022; le loro caratteristiche li rendono perfetti per la micromobilità urbana a zero emissioni, permettendo di muoversi nei contesti cittadini senza i vincoli dovuti al traffico.
I monopattini elettrici hanno un’autonomia di circa 30 km e la velocità che raggiungono è di 25 km/h. Utilizzarli è davvero semplice: si preme il tasto di accensione e il motore elettrico si avvia. Per circolare sulle strade pubbliche urbane, i monopattini elettrici devono avere una potenza massima di 500 W mentre i limiti di velocità sono 6 Km/h oppure 25 Km/h a seconda delle zone in cui si circola, mentre è fatto divieto a circolare sulle strade extraubane.
I monopattini elettrici vengono costruiti con luci anteriori e posteriori e possono essere guidati solo sopra i 14 anni di età. Dall’inizio del 2022, è obbligatorio il casco anche per i maggiorenni. Per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, vanno indossati i giubbotti catarifrangenti durante le ore notturne. Inoltre, i monopattini devono essere forniti di campanello, come quello delle biciclette. Sul monopattino può salire soltanto una persona alla volta.
Nella scelta di un monopattino elettrico vanno accuratamente valutate: l’autonomia, la potenza, la capacità della batteria, la velocità, la possibilità di essere ripiegato facilmente e il peso. Oltre a questi parametri, va fatta estrema attenzione alla certificazione CE da non confondere con il marchio quasi identico CE (China Export) usato da molti costruttori cinesi.
A seguire potete trovare le schede dedicate di questi modelli di monopattino elettrico
1 – Ducati Pro III
2 – Aprilia eSR2
3 – Helbiz One
4 – Xiaomi 1S
5 – Niu kQi3 Pro
6 – Momo Design
7 – Xiaomi Mi Pro 2 Merceder F1 edition
8 – Cross ESport Ducati Scrambler
9 – Segway Ninebot KickScooter Air T15E
10 – Segway Ninebot MAX G30LE
MotoE World Cup 2023
Ducati è il nuovo fornitore unico per la MotoE
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.