10 scooter elettrici da acquistare con gli incentivi 2024 per i veicoli elettrici a due ruote – Grazie all’ecobonus 2024 è possibile acquistare uno scooter elettrico a zero emissioni usufruendo degli incentivi fino al 40% del prezzo di listino. In questo post presentiamo dieci tra i modelli più interessanti disponibili sul mercato.
10 scooter elettrici da acquistare con gli incentivi 2024 per i veicoli elettrici a due ruote: l’Honda EM1e – Mentre le moto elettriche fanno registrare ancora numeri di vendita molto bassi, gli scooter si stanno diffondendo molto più rapidamente. Oltre il 90% dei veicoli a due ruote a batteria che viene venduto è uno scooter o un ciclomotore. In particolare, questi ultimi, rappresentano il 20% di tutti i ciclomotori venduti e 10 dei 30 modelli più venduti, sono elettrici.
Sul mercato sono ormai disponibili diversi modelli elettrici con caratteristiche e prezzi molto vari. In queste pagine abbiamo analizzato 10 scooter elettrici acquistabili con gli incentivi 2024:
1 – YAMAHA NEO’s
2 – VMOTO CPx
3 – NIU NQi GTS
4 – BMW CE 02
5 – FELO FE06
6 – PIAGGIO 1
7 – HONDA EM1e
8 – YADEA T9L Plus
9 – SILENCE S01
10 – ASKOLL eS3 EVO
10 scooter elettrici da acquistare con gli incentivi 2024 / Honda EM1e
L’EM1e il primo significante passo di Honda verso il raggiungimento dell’obiettivo della carbon neutrality per tutta la sua gamma di moto e scooter entro il decennio 2040-2050. Dopo essere arrivato nel box del team Honda HRC Repsol in MotoGP, l’EM1e è ora disponibile nei concessionari italiani. L’EM1e è equivalente ad un 50cc ed è pensato per la città e per rendere i tragitti casa-lavoro o casa-scuola efficienti, silenziosi e a zero emissioni per andare incontro alle aspettative dei clienti in termini di mobilità urbana ecosostenibile.
Il nuovo EM1e è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola offre un’autonomia di 41.3 km mentre la velocità massima è quella della categoria L1e, 45 km/h. Come il suo nome suggerisce, il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile dal peso di 10,2 kg che può essere rimossa e ricaricata a casa o in ufficio in due ore e mezza, per poi essere riposizionata sullo scooter. Il caricabatterie è fornito in dotazione con lo scooter.
Il motore nel mozzo ruota ha una potenza nominale di 0,58 kW con un picco di 1,7 kW. In modalità ECON, la potenza è impostata a 0,86 kW. L’EM1e può affrontare un dislivello di 10° con un peso di 75 kg a bordo. La modalità ECON l’autonomia è di 48,0 km.
I freni – anteriore a disco con pinza a singolo pistoncino da 190 mm e posteriore a tamburo da 110 mm – sono collegati dal sistema di frenata combinata (CBS) per un facile controllo dell’arresto. Attivando il freno posteriore, il CBS distribuisce la potenza frenante alla pinza anteriore. L’EM1e ha una lunghezza di soli 1.860 mm e un’altezza della sella di 740 mm. L’altezza da terra è di 135 mm e il peso è di 95 kg, batteria compresa. Gli pneumatici misurano 90/90-12” all’anteriore e 100/90-10” al posteriore.
Il prezzo dell’Honda EM1e è di 3.199 euro (3.599 euro per la versione Active) che si riduce del 30% con gli incentivi 2024 o del 40% in caso di rottamazione. Il prezzo è comprensivo di manutenzione per i primi 3 anni, ma non di batteria, che va noleggiata a parte con un canone di 36 euro al mese, per un massimo di 36 mesi. Questa formula è pensata per mantenere il prezzo di acquisto contenuto e per garantire ai clienti una batteria sempre efficienza, senza problemi di deterioramento durante la vita del veicolo. I clienti non dovranno preoccuparsi né della continuità delle prestazioni dell’Honda Mobile Power Pack né del suo smaltimento finale.
Maggiori dettagli sul sito Honda Italia
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.