In occasione del GP di San Marino e della Riviera di Rimini al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” andrà in scena il gran finale della lotta per la vittoria della MotoE 2022 tra Dominique Aegerter ed Eric Granado.
MotoE 2022, GP di San Marino – Gli ultimi 50 punti decideranno il vincitore della FIM Enel MotoE World Cup 2022 nelle due gare in programma nel weekend del GP di San Marino e della Rivieri di Rimini al Misano World Circuit. Due piloti sono rimasti a contendersi il titolo di campione della MotoE: lo svizzero Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) e il brasiliano Eric Granado (LCR E-Team). Aegerter è il leader della classifica, con 194 punti, mentre Granado è a 176,5 punti: solo 17,5 punti separano i due piloti che dovranno giocarsi 50 punti nelle due gare in programma tra sabato e domenica.
Il pilota svizzero parte con il vantaggio della leadership in classifica grazie ai 194 punti conquistati nelle dieci gare fin qui disputate. Nei cinque round della stagione 2022 prima del gran finale di Misano, Aegerter è sempre salito sul podio, ad eccezione di gara 2 a Jerez dove ha terminato quarto. Il pilota del team Dynavolt IntactGP ha conquistato tre vittorie in questa stagione (Le Mans, Mugello e Assen) e nove podi e al Mugello e ad Assen, Aegerter è partito in pole position.
Granado ha 17,5 punti di distacco dal leader della classifica, pur avendo vinto due gare in più; il brasiliano è infatti arrivato per primo al traguardo nelle due gare di Jerez, ad Assen e nelle due gare al Red Bull Ring. Nonostante il numero maggiore di vittorie, Granado paga i piazzamenti in settima e ottava posizione a Le Mans e al Mugello.
A guardare soltanto i numeri e le statistiche, il pronostico sarebbe a favore di Aegerter: ha 17,5 punti di vantaggio e ha maggiore costanza di rendimento durante la stagione, e nelle precedenti edizioni del GP a Misano è sempre stato tra i piloti più veloci, ottenedo una vittoria e un secondo posto.
Per contro Granado a Misano non ha mai ottenuto buoni risultati: non è mai finito sul podio e nelle prime cinque gare sul circuito romagnolo ha come miglior risultato un sesto posto. Dall’anno scorpo però il suo feeling on Misano è cambiato: in qualifica ha conquistato il secondo posto e sarebbe salito sul podio in gara 1 se non avesse esagerato all’ultima curva cercando la vittoria con un sorpasso impossibile proprio su Aegerter. Il miglior risultato per Granado a Misano è così un quinto posto conquistato in gara 2 l’anno scorso. Detto questo, il brasiliano ha vinto le ultime tre gare che si sono disputate prima del GP di San Marino e sta disputando la sua stagione migliore di sempre in MotoE.
L’ago della bilancia nella sfida tra Aegerter e Granado sarà sicuramente Matteo Ferrari. Il pilota del team FELO Gresini MotoE si è guadagnato il nickname di “King of Misano” vincendo cinque delle sette gare disputate sul circuito dedicato a Marco Simoncelli. Gli unici due piloti che fin qui sono riusciti a battere Ferrari a Misano sono Jordi Torres e appunto, Dominique Aegerter. Ferrari è ormai fuori dalla lotta per il titolo 2022 ma è ancora in gara con Miquel Pons e Mattia Casadei per il terzo posto finale della MotoE World Cup 2022; i tre piloti sono racchiusi in 10,5 punti.
Dietro i primi cinque troviamo Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE) che ha riconquistato il sesto posto in Austria a scapito di Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE) che è sceso in ottava posizione alle spalle anche di Hector Garzò (Tech 3 E-Racing). In nona posizione in classifica troviamo Kevin Zannoni (Ongetta Sic58 Squadra Corse) che corre sulla pista di casa dove l’anno scorso ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale (4°). A chiudere la Top 10 è Alex Escrig (Tech 3 E-Racing) che punta al titolo di miglior esordiente della categoria. In questa speciale classifica, il diciottenne spagnolo ha 15,5 punti di vantaggio su Kevin Manfredi (OCTO Pramac MotoE) e 19,5 su Marc Alcoba (Zinia Aspar Team). In mezzo a questi tre piloti troviamo il due volte campione del mondo, Jordi Torres, che si è infortunato ad inizio stagione nella gara di Le Mans e a Misano cercherà di migliorare i risultati ottenuti finora.
Non parteciperà al GP di San Marino Bradley Smith che si è infortunato due settimane fa in Austria e non è riuscito a recuperare in tempo per le gare di Misano; al suo posto Andrea Mantovani, che ha già sostituito Smith a Le Mans e al Mugello. Ha invece recuperato Alessio Finello, anche lui infortunato in Austria, che ha ottenuto l’ok dei medici per le gare a Misano.
MotoE World Cup
Il programma e orari TV del GP di San Marino
MotoE World Cup
Le prestazioni della MotoE sul circuito di Misano
Foto: MotoGP
Le notizie e gli approfondimenti su Epaddock
Epaddock seguirà il GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoE proponendo i risultati di tutte le sessioni, le dichiarazioni dei piloti, focus tecnici e approfondimenti oltre ad una foto-gallery dedicata.
Per essere aggiornato sull’evento, è possibile iscriversi gratuitamente al broadcast Whatsapp di Epaddock per ricevere sul cellulare in tempo reale tutte le notizie dell’evento: scopri qui come.