Nei primi tre giorni di test ufficiali della MotoE che si sono svolti a Jerez de la Frontera, Dominique Aegerter è stato il più veloce, facendo registrare il miglio tempo tra tutte le sessioni. Il meteo è stato molto variabile, creado condizioni di asfalto molto diverse nell’arco dei tre giorni.
Per la terza stagione consecutiva, il team tedesco Dynavolt Intact GP schiera Dominique Aegerter nella FIM Enel MotoE World Cup. Questa settimana, il pilota svizzero è tornato in pista con la MotoE per la prima volta nel 2022, per tre giorni di test pre-stagionali.
I primi tre giorni di test della MotoE a Jerez si sono svolti in condizioni metereologiche molto variabili. Le sessioni del primo giorno si sono svolte con pista asciutta mentre il secondo giorno è stato caratterizzato dalla pioggia. Nella sessione mattutina del terzo giorno solo pochi piloti sono scesi in pista per il freddo e la pista umida. Solo nel pomeriggio la pista è tornata asciutta e veloce per continuare i test.
Dominique Aegerter ha terminato la prima giornata di test come il pilota più veloce della giornata, da lì in poi ha adottato un approccio più prudente per non correre rischi inutili. Le sue sensazioni sono state positive sia sull’ asciutto, che sul bagnato e con pista umida. Nel frattempo, nelle rispettive tre sessioni da venti minuti al giorno, si è lavorato sul set-up, sulla trasmissione e sulle sospensioni.
Il prossimo test, sempre sulla pista andalusa di Jerez de la Frontera, si volgerà dall’11 al 13 aprile, due settimane prima dell’inizio del campionato.
MotoE World Cup 2022
Il calendario della MotoE 2022: tra le novità il Mugello e il KymiRing
Dominique Aegerter
“Di questi tre giorni di test, lunedì è stato chiaramente il giorno migliore, perché è stato costantemente bello, anche se un po’ ventoso. Martedì ha piovuto molto forte in due sessioni e nella terza c’erano condizioni miste. Sfortunatamente, nell’ultimo giorno, ho fatto solo due uscite da tre giri ciascuna. Mercoledì mattina la pista era ancora bagnata, soprattutto in curva, ma asciutta sui rettilinei, quindi abbiamo deciso di non uscire. All’ora di pranzo doveva esserci una simulazione di qualifiche in stile Q1 e Q2, ma purtroppo un pilota ha avuto delle difficoltà tecniche per cui la sessione è stata annullata.
Negli ultimi 20 minuti della giornata, come dicevo, abbiamo fatto due stint di tre giri, ma non ho migliorato il mio tempo rispetto a lunedì. Certo, abbiamo ancora provato qualcosa sulla moto, che ha dato delle sensazioni un po’ diverse.
Ero a soli 0.184 secondi da Torres al terzo posto, il che dimostra che in linea di principio siamo in vantaggio in tutte le condizioni e questo è stato davvero importante. Ho avuto un ottimo feeling con i miei nuovi meccanici. Ad aprile avremo altri tre giorni di test prima della prima gara MotoE a fine aprile. Voglio ringraziare la mia squadra per aver creduto in me per un altro anno e per darmi tutto per lottare ancora una volta per il titolo della MotoE”.
MotoE World Cup 2022
Nuovi componenti e meno peso per la MotoE 2022
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.