A due anni di distanza dal lancio del CE 04, BMW Motorrad presenta il CE 02, un nuovo veicolo elettrico pensato per i centri urbani. Grazie alla propulsione elettrica, al design moderno e alle soluzioni innovative, il CE 02 si fa promotore di una mobilità nuova, capace di offrire grande divertimento di guida in ambiente urbano.
Né e-scooter, né e-motorbike, BMW Motorrad definisce un nuovo concetto per il suo nuovo CE 02: quello di eParkourer per le città e le aree urbane.
BMW CE 02: il design
Il nuovo BMW CE 02 rappresenta un nuovo portale di accesso al mondo delle due ruote offerto da BMW Motorrad. È elettrico, si rivolge soprattutto ai giovani e non è né una e-motorbike né un e-scooter. È un eParkourer, creato per la città e l’ambiente urbano. Agile, pratico, robusto e ridotto all’essenziale in termini di design. Le ruote grandi garantiscono solidità e allo stesso tempo il divertimento di guida su molti terreni. Il nero è il colore di base per il telaio, le ruote, il parafango anteriore e la carenatura della piastra del manubrio, mentre il grigio granito metallizzato opaco è applicato alla copertura del motore. Nella versione speciale Highline, il nuovo CE 02 si presenta con un aspetto estroverso e colorato. Le forcelle anodizzate in oro e il design “a nastro” in combinazione con il colore Petrol rendono il CE 02 particolarmente avveniristico.
Per quanto riguarda la struttura, il nuovo BMW CE 02 si affida a un telaio a doppio anello rigido in acciaio tubolare. All’anteriore operano forcelle telescopiche con ammortizzazione idraulica, mentre al posteriore si trovano un forcellone monobraccio e un ammortizzatore a perno diretto. Gli pneumatici larghi sono montati su cerchi in lega leggera in fusione con design a disco pieno, mentre i freni a disco assicurano una decelerazione sicura dell’anteriore e del posteriore. L’ABS BMW Motorrad opera sull’anteriore.
BMW CE 02: le prestazioni
Il CE 02 può essere guidato anche da chi si affaccia al mondo delle 2 ruote a 16 anni, grazie ad una potenza massima di 11 kW (15 CV). Nella versione da 4 kW (5 CV) (potenza nominale 3,2 kW (4 CV)) limitata a 45 km/h, il nuovo CE 02 soddisfa anche i requisiti della patente AM e può essere guidato in Italia, ad esempio, a partire dall’età di 14 anni e da chi è in possesso della patente per auto. Le normative, ovviamente, variano da paese a paese. Il potente motore, consente al nuovo CE 02 nella versione da 11 kW di accelerare rapidamente ai semafori e offre un’esperienza di guida dinamica e divertente. Con una velocità massima di 95 km/h, il veicolo è rapido anche sulle strade a scorrimento veloce, mentre l’autonomia di oltre 90 km (per la versione da 11 kW secondo WMTC) consente di affrontare lunghe avventure in città. Grazie al peso ridotto di soli 132 kg (versione da 11 kW) o 119 kg (versione da 4 kW) e all’altezza ridotta della sella di soli 750 mm, il nuovo CE 02 si distingue anche per le sue caratteristiche di maneggevolezza.
Il nuovo CE 02 è dotato di serie delle modalità di guida “Flow” e “Surf”. La modalità “Flow” offre l’assetto ottimale per navigare nel traffico urbano, mentre la modalità “Surf” offre un’esperienza di guida dinamica al di là del traffico cittadino. La modalità di guida sportiva “Flash” è disponibile anche come optional come parte dell’equipaggiamento opzionale HIGHLINE e come accessorio originale BMW Motorrad.
Il nuovo BMW CE 02 è dotato di serie di un caricabatterie esterno con una potenza di carica di 0,9 kW, che consente di effettuare i processi di ricarica in modo rapido e comodo presso le normali prese domestiche. La ricarica è ancora più veloce con il caricabatterie rapido che eroga una potenza di 1,5 kW, disponibile nell’equipaggiamento opzionale Highline e come accessorio originale BMW Motorrad (solo per la versione da 11 kW).
BMW CE 02: display e connettività
Sulla plancia, un display TFT di facile lettura informa il conducente sulla velocità di marcia, sullo stato di carica della batteria e molto altro. Una presa di ricarica USB-C consente inoltre di alimentare uno smartphone. Utilizzando l’app BMW Motorrad Connected, lo smartphone potrà mostrare i tempi di ricarica grazie al collegamento via Bluetooth, come sul BMW CE 04. Nella variante Highline, la modalità cradle consente di utilizzare in modo sicuro l’app BMW Motorrad nello smartphone (tenuto in un supporto per smartphone) che funge da display aggiuntivo utilizzando la tastiera sul manubrio. È anche possibile registrare i viaggi utilizzando l’app. Con i BMW Motorrad Connected Services (inclusi anche nel pacchetto Highline) lo stato della carica e altre informazioni sul veicolo CE 02 possono essere visualizzate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite l’app.
BMW CE 02: highlight
- Potenza massima 11 kW (15 CV), potenza nominale 6 kW (8 CV), coppia 55 Nm.
- Variante per la patente di guida AM: potenza massima 4 kW (5 CV), potenza nominale 3,2 kW (4 CV), coppia 55 Nm.
- Telaio in acciaio e forcellone posteriore monobraccio.
- Forcelle telescopiche anteriori.
- ABS BMW Motorrad (solo per la ruota anteriore).
- ASC (Automatic Stability Control) e RSC (Recuperative Stability Control).
- Assistente alla retromarcia.
- Due modalità di guida “Flow” e “Surf” di serie.
- Terza modalità di guida “Flash” come parte dell’equipaggiamento opzionale HIGHLINE e disponibile anche come accessorio originale BMW Motorrad.
- Altezza della sella ridotta a soli 750 mm.
- Adatto alla guida in due.
- Guida senza chiave.
- Fari a LED con luci diurne e indicatori di direzione laterali.
- Micro TFT da 3,5″.
- Presa USB-C.
- Modalità Cradle nell’app BMW Motorrad Connected.
- Servizi BMW Motorrad Connected.
Il BMW CE 02 è acquitabile al prezzo indicativo di 8.750 euro (11kW) e di 7.750 euro (4kW).
Ulteriori dettagli su: www.bmw-motorrad.it
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.