Il maxi-scooter elettrico di seconda generazione di BMW è un mezzo affascinante: è dotato di parti di derivazione automobilistica, è veloce, è comodo e maneggevole e si carica rapidamente.
Lo scooter CE 04 segna l’inizio di un nuovo capitolo in quella che BMW Motorrad chiama la sua “strategia di elettromobilità”. Va dato atto al costruttore tedesco di aver osato produrre una moto elettrica spettacolare, non solo per l’aspetto incredibile, ma per fornire una vera concorrenza ai maxi-scooter con motore a combustione. Il BMW CE 04 ha un’accelerazione più rapida e silenziosa di qualsiasi maxi-scooter tradizionale e il design esile lo rende perfetto per muoversi nel traffico urbano. È un mezzo ricco di stile e tecnologia.
Questo nuovo scooter di BMW è dotato di un motore elettrico a magneti permanenti montato nel telaio tra la batteria e la ruota posteriore. La potenza massima è di 31kW a 4900rpm (23 kW nella versione con potenza ridotta) che gli permette di raggiungere la velocità massima dichiarata di 120km/h. La coppia massima di oltre 60 Nm è disponibile da 0 a 4 900 giri/min. Da zero a 50 km/h impiega 2,6 secondi. Il motore elettrico è raffreddato a liquido e il radiatore è installato nella parte anteriore del veicolo.
Il nuovo BMW CE 04 possiede un’ampia capacità grazie alla batteria da 60,6 Ah (8,9 kWh), che fornisce un’autonomia di circa 130 chilometri (la versione a potenza ridotta arriva a 100 km). Ciò permette di guidare senza bisogno di ricariche frequenti in ambiente urbano, nei tragitti casa-lavoro o nei piccoli giri nel fine settimana. Il CE 04 adotta una versione modificata e più piccola delle celle delle batterie montate sulle auto della serie iX e i4 di BMW. Anche altri componenti per il controllo del sistema delle batterie ad alta tensione derivano da soluzioni sviluppate da BMW Automobiles.
La batteria agli ioni di litio viene caricata con il dispositivo di ricarica integrato, sia attraverso le normali prese domestiche sia nelle wallbox o nelle stazioni di ricarica pubbliche. Quando la batteria è completamente scarica, il tempo di ricarica è di circa 4 ore e 20 minuti. Attraverso il caricatore rapido disponibile come optional con una potenza fino a 6,9 kW (2,3 kW è il livello standard), il tempo di ricarica si riduce a solo 1 ora e 40 minuti con batteria completamente scarica. Se il livello della batteria è al 20 per cento e la batteria viene caricata all’80 per cento, il tempo di ricarica si riduce a soli 45 minuti attraverso il caricatore rapido opzionale.
Una delle principali sfide tecnologiche è stata quella di ottenere un raffreddamento ottimale della batteria ad alto voltaggio. Da un lato, era necessario evitare temperature eccessivamente basse, perché questo comporta un enorme aumento della resistenza interna delle celle, riducendo così la potenza. Dall’altro, bisognava evitare le alte temperature perché questo avrebbe avuto un impatto negativo sulla durata delle celle. Nel BMW CE 04, queste criticità vengono gestite da un sistema di raffreddamento ad aria. Qui il calore viene dissipato dalla batteria ad alto voltaggio attraverso una piastra di raffreddamento con alette di raffreddamento disposte longitudinalmente sul lato inferiore del veicolo.
Il CE 04 pesa 231kg, decisamente meno rispetto al suo predecessore (il vecchio BMW C-Evolution ne pesava 270kg) e circa 25-30kg in più di un equivalente scooter a benzina. Nonostante il peso, l’ottima maneggevolezza del CE 04 deriva anche dal fatto che BMW ha intelligentemente posizionato molto del peso nella parte inferiore del telaio, con le celle della batteria installate orizzontalmente a pochi centimetri dall’asfalto. Questo consente al CE 04 di essere più maneggevole di quanto lascerebbe intendere il suo peso.
Il telaio principale è costituito da una struttura tubolare in acciaio. La ruota anteriore è controllata da una forcella telescopica con un diametro dello stelo di 35 mm. Il controllo della ruota posteriore avviene attraverso un forcellone monobraccio dotato di monoammortizzatore. I doppi dischi fanno un ottimo lavoro per fermare il CE-04, con la leva del freno posteriore montata sul manubrio sinistro. Il sistema ABS standard è fornito di serie mentre la versione Pro che interviene anche a frenata inclinata è disponibile come optional.
Nello sviluppo del BMW CE 04, BMW Motorrad ha prestato particolare attenzione a fornire al pilota la possibilità di scegliere tra massima efficienza e massimo divertimento di guida. Il risultato sono le tre modalità di guida “ECO”, “Rain” e “Road” mentre la modalità “Dynamic” è disponibile come optional e permette prestazioni velocistiche ancora maggiori. Per una maggiore stabilità di guida è disponibile il controllo dello slittamento grazie al sistema ASC (Automatic Stability Control). Il controllo di trazione DTC (Dynamic Traction Control) è disponibile come optional.
Il CE 04 non è solo un mezzo di trasporto ma anche un mezzo di comunicazione per il pendolare della grande città. Lo schermo a colori TFT da 10,25″ (risoluzione Full HD da 1920 x 720 pixel) fa parte della dotazione standard, con navigazione a mappe integrata per una comoda pianificazione del percorso e un’ampia connettività, rendendo di fatto inutile un display aggiuntivo. Per l’uso quotidiano, lo schermo è dotato di una copertura in vetro temprato e quindi estremamente robusto. È antiriflesso per una visualizzazione ottimale ed è protetto dalla sporcizia ed eventuali graffi grazie a un apposito rivestimento.
Lo schermo può essere utilizzato in modalità “schermo intero” mostrando, ad esempio, la mappa di navigazione oppure in modalità “schermo diviso” per mostrare il computer di bordo, lo stato della batteria, la freccia di navigazione o una telefonata in corso.
È disponibile una app dedicata per smartphone che fornisce al pilota del BMW CE 04 i più recenti software di navigazione e mappe su base continuativa. L’app BMW Motorrad Connected può essere scaricata gratuitamente dagli app store di Google e Apple. Comprende anche interessanti funzioni aggiuntive come la registrazione del percorso e la consultazione di altre statistiche e informazioni di viaggio. In questo modo, i percorsi registrati possono essere condivisi anche direttamente con altri motociclisti tramite la Rever Community.
Oltre alla connettività standard e alla mappa di navigazione mostrata sullo schermo, il nuovo BMW CE 04 offre anche la telefonia con connessione smartphone. Uno smartphone può essere alloggiato in sicurezza in un vano portaoggetti sul lato interno sinistro e messo in carica tramite la connessione USB, protetto dagli spruzzi d’acqua e ventilato da un ventilatore elettrico.
Il BMW CE 04 è acquitabile al prezzo è di 14.190 euro (12.550 euro per la versione meno potente) ma si può acquistare con gli ecoincentivi e rottamazione, a partire da 8.550 euro.
Ulteriori dettagli su: www.bmw-motorrad.it
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