Nei primi tre giorni di test ufficiali della MotoE che si sono svolti a Jerez de la Frontera, il pilota Avant Ajo MotoE ha ottenuto risultati positivi fino alla scivolata che gli ha causato l’infortunio ad una mano nell’ultima sessione. Il meteo è stato molto variabile, creado condizioni di asfalto molto diverse nell’arco dei tre giorni.
Per la seconda stagione consecutiva, il team Avant Ajo MotoE schiera Hikari Okubo nella FIM Enel MotoE World Cup. La scorsa settimana, il pilota giapponese è tornato in pista con la MotoE per la prima volta nel 2022, per tre giorni di test pre-stagionali.
I primi tre giorni di test della MotoE a Jerez si sono svolti in condizioni metereologiche molto variabili. Le sessioni del primo giorno si sono svolte con pista asciutta mentre il secondo giorno è stato caratterizzato dalla pioggia. Nella sessione mattutina del terzo giorno solo pochi piloti sono scesi in pista per il freddo e la pista umida. Solo nel pomeriggio la pista è tornata asciutta e veloce per continuare i test.
Okubo si è piazzato al 9° posto nella classifica combinata dei tempi, mettendo in atto un totale di 48 giri per tutto il lunedì, martedì e mercoledì. Dopo aver concluso al sesto posto lunedì, il pilota giapponese ha confermato il suo buon feeling martedì. Nel secondo giorno di test, Okubo ha potuto guidare sul bagnato, a causa della pioggia caduta sulla pista spagnola. Il giapponese ha stabilito un tempo di 1:59.233 che lo ha collocato in terza posizione nella classifica combinata dei tempi. Il pilota di Avant Ajo MotoE ha accumulato 21 giri che lo hanno aiutato ad acquisire maggiore fiducia e a sentirsi più a suo agio a bordo della sua moto elettrica.
Mercoledì, l’ultimo giorno del test ufficiale di Jerez, Okubo ha continuato a lavorare per mettere a punto i dettagli del setup della moto, ma è stato autore di una scivoltata alla curva 8 nell’ultimo turno di prove, riportando l’infortunio della mano sinistra. La prognosi del pilota nipponico è di due settimana, in tempo per recuperare prima del prossimo test, sempre sulla pista andalusa di Jerez de la Frontera, dall’11 al 13 aprile, due settimane prima dell’inizio del campionato.
MotoE World Cup 2022
Il calendario della MotoE 2022: tra le novità il Mugello e il KymiRing
Hikari Okubo
“Era da un po’ di tempo che non salivo su una MotoE, quindi all’inizio mi sono concentrato sul recupero delle sensazioni. Durante l’inverno ho fatto pratica con altre moto, il che mi ha aiutato ad accumulare ore di guida, ma la MotoE è diversa: più grande e con più elettronica.
Il primo giorno mi sono concentrato sul miglioramento del mio stile di guida e della mia posizione del corpo in curva. Alla fine della giornata, abbiamo trovato un buon ritmo che abbiamo cercato di mantenere per i restanti giorni di test. Abbiamo stabilito un buon tempo sul giro.
L’ultimo giorno di test invece è stata una giornata complicata per noi perché abbiamo subito un incidente. Tuttavia, abbiamo avuto un buon feeling durante tutte le sessioni e il test in generale. Ora è il momento di analizzare tutte le informazioni che abbiamo estratto dai tre giorni a Jerez e continuare a lavorare per essere preparati per il prossimo turno di prove tra circa un mese”.
MotoE World Cup 2022
Nuovi componenti e meno peso per la MotoE 2022
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.