Mattia Casadei vince gara 1 del GP di San Marino della MotoE a Misano. Al pilota del team LCR non bastano i 25 punti della vittoria perchè Garzò, con il quarto posto, diventa il campione del mondo 2024 della MotoE. Il pilota di Valencia conquista il titolo della classe elettrica della MotoGP al suo quarto tentativo.
Mattia Casadei vince gara 1 del GP di San Marino della MotoE 2024 Misano, Hector Garzò, con i punti del quarto posto, vince il Mondiale – A Mattia Casadei non sono bastati i 25 punti della vittoria di Gara 1 del GP di San Marino della MotoE. Grazie ad una gara in controllo e al quarto posto finale, Hector Garzò vince il titolo e diventa il Campione del Mondo della MotoE 2024.
Non è stata una gara facile per nessuno dei due piloti in lotta per il campionato. Mattia Casadei non poteva fare a meno di vincere per restare in corsa per il mondiale, Hector Garzò doveva come prima cosa non cadere e, possibilmente, conquistare quei tredici punti per chiudere la contesa in Gara 1 e non giocarsi tutto in Gara 2.
Casadei, partendo dalla pole position, ha condotto in testa i primi giri, prima di essere superato da Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team). Zannoni è stato il leader di Gara 1 fino al penultimo giro, quando è scivoltato a pochi chilometri dal traguardo. Ad approfittarsi della caduta di Zannoni è stato Casadei, che seguiva il pilota del team Aspar ti pochi decimi. Casadei ha gestito l’ultimo giro, tenendo a distanza di sicurezza Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing). Il pilota di casa del team di Hervè Poncharal ha cercato di insidiare Casadei fino alla fine, per conquistare la sua prima vittoria in MotoE sulla pista di casa, ma ha dovuto accettare il secondo posto e rimandare le ambizioni di vittoria a Gara 2.
Terzo sotto la bandiera a scacchi è arrivato Eric Granado (LCR E-Team). Nonostante il quarto posto fosse sufficiente per Garzò per vincere il mondiale, il pilota di Valencia ha attaccato Granado all’ultimo giro, per provare a salire sul podio e per mettere un pilota tra sè e Jordi Torres (Openbank Aspar Team), quinto. Se Torres avesse superto Garzò, il campionato sarebbe rimasto aperto e lo scontro finale sarebbe stato rimandato a Gara 2, una cosa che evidentemente Garzò voleva fortemente evitare. Il sorpasso di Garzò a Granado non è riuscito ma il pilota del team Dynavolt Intact GP ha conservato comunque il quarto posto finale che gli ha garantito la vittoria del titolo di campione 2024.
Dopo i primi quattro, questi sono i piloti nella Top 10 al termine della gara: Jordi Torres, Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE), Lukas Tulovic (Dynavolt Intact GP), Oscar Gutierrez (Axxis MSi), Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) e Andrea Mantovani (Klint Forward Racing).
Gara 2 prenderà il via alle 16:10 ora locale e sarà trasmessa in chiaro sul canale YouTube della MotoE.
I risultati di Gara 1 del GP di San Marino della MotoE 2024 a Misano.
MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024
MotoE World Championship
La guida alla MotoE 2024
Foto: MotoGP
Le notizie e gli approfondimenti su Epaddock
Epaddock segue il GP di San Marino della MotoE proponendo i risultati di tutte le sessioni, le dichiarazioni dei piloti, focus tecnici e approfondimenti oltre ad una foto-gallery dedicata.
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.