Lo scorso giugno, in occasione del gran premio del Mugello, Dorna Sport ha annunciato che il partner tecnico per l’acquisizione e la gestione dei dati del campionato mondiale MotoE sarà la società italiana Dell’Orto.
Paolo Colombo, responsabile di Dell’Orto per il progetto MotoE, ci ha spiegato come il loro lavoro permetterà ai team di migliorare le prestazioni in pista e al pubblico televisivo di avere un’esperienza pari a quella della MotoGP.
Com’è fatto il sistema
La funzione principale del sistema di acquisizione dati, come spiega Colombo, è quella di registrare i segnali di tutti i sensori presenti sulla moto durante ogni sessione in pista. Quando il pilota rientra ai box, i dati registrati vengono scaricati e analizzati dal telemetrista della squadra. Si può così vedere quali sono i settori del tracciato in cui il pilota può migliorarsi, qual è il comportamento delle sospensioni o come variano la pressione e la temperatura delle gomme. Abbiamo realizzato un’infografica per visualizzare il sistema illustratoci da Paolo Colombo: per vederne i dettagli basta cliccare sull’immagine. All’interno, troverai evidenziati i componenti di diretta fornitura Dell’Orto.
Quando la moto rientra ai box
Tra i dati principali che i tecnici delle squadre possono analizzare ci sono: la velocità della moto, il numero di giri, il livello di carica della batteria, la quantità di energia rigenerata in frenata, gli angoli di inclinazione della moto, la dinamica della forcella e del monoammortizzatore, l’utilizzo dei freni, la temperatura e la pressione degli pneumatici, i tempi sul giro e gli intermedi. Come si vede, la maggior parte dei dati disponibili sono relativi alla ciclistica. Questo perché l’organizzazione del campionato ha deciso di limitare il numero di variabili a disposizione delle squadre con l’obiettivo di avere una competizione più omogenea. Per la stessa filosofia, ad esempio, Michelin fornisce un solo tipo di gomma slick e uno da pioggia per ogni gara. Il software di visualizzazione dei dati è il DoData, sviluppato direttamente da Dell’Orto. Il trasferimento dei dati dal Data Logger avviene quando la moto rientra ai box mentre la trasmissione in tempo reale è proibita dal regolamento tecnico.
Per conoscere le ragioni di Dell’Orto rispetto all’impegno in MotoE e per gli obiettivi legati alla mobilità elettrica, potete cliccare qui.