Doppia vittoria per il team Felo Gresini MotoE ad Assen con Matteo Ferrari che conquista punti importanti e recupera il divario da Torres in classifica generale.
Il Team Felo Gresini MotoE chiude nel migliore dei modi la prima parte di stagione, con Matteo Ferrari re indiscusso del GP d’Olanda 2023 ad Assen. Il pilota numero #11 è partito dalla seconda casella della griglia per poi chiudere entrambe le gare in testa alla classifica, la prima con un distacco di sei decimi su Torres, la seconda con 78 millesimi sempre su Torres. Dopo il GP d’Olanda, Ferrari si trova ora in seconda posizione nel Mondiale MotoE, a soli otto punti dalla vetta, per giocarsi il titolo 2023 nella seconda parte di stagione, che riprenderà a Silverstone dopo la pausa estiva.
“Sono davvero molto contento – ha detto Matteo Ferrari dopo le gare di Assen – abbiamo lavorato tanto questo inverno. In questi quattro anni non avevo mai vinto al di fuori dell’Italia, quest’anno invece abbiamo cambiato marcia e per questo voglio ringraziare il team perché hanno fatto veramente un gran lavoro, hanno sempre creduto in me e credo che quest’anno abbiano fatto ancora un altro step per permettermi di essere qui, in testa in entrambe le gare. Sono state entrambe molto belle: questo weekend non abbiamo fatto né il lap record, né la pole position, ma preferisco un round così, con due vittorie. Torres è sempre stato lì con noi, quindi abbiamo chiuso un po’ il gap e ce la giocheremo fino alla fine: mancano ancora quattro round, otto gare, quindi dobbiamo rimanere concentrati e vedremo a Silverstone!”
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
In questa prima metà della stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoE, Ferrari è stato il pilota che ha mostrato il maggior potenziale, anche più di Torres che guida la classifica con 144 punti. Torres si è dimostrato migliore nello sfruttare al meglio tutte le opportunità che ha avuto a disposizione, cosa che in un paio di occasioni, Ferrari non è stato in grado di fare: in Gara 1 a Le Mans e al Sachsenring.
Nella prima gara della stagione, in Francia, Ferrari non aveva avversari ma è caduto quando avrebbe potuto gestire la gara e vincere con un buon margine. Al Sachsenring invece, una cattiva gestione della qualifica lo ha costretto a partire decimo in entrambe le gare, lasciando a Torres punti preziosi.
Il valore di Matteo Ferrari nella MotoE 2023 si è visto in Gara 2 a Le Mans, al Mugello e sopratutto ad Assen; in tutte queste occasioni, Ferrari ha messo in mostra il suo vero vantaggio sugli avversari: l’ottima gestione delle gomme che gli permette di avere un ritmo più veloce di tutti gli altri piloti nella seconda metà della gara.
A questo proposito, ad inizio stagione, Ferrari aveva detto: “Si è proprio visto che il nostro metodo di lavoro funziona e dà buoni risultati. Nei test ci eravamo concentrati sulla performance per tutta l’arco della durata delle gomme; infatti, in gara si è visto che il nostro vantaggio sugli avversari era maggiore a gomme usate.
Abbiamo adottato una strategia per non stressare troppo gli pneumatici nei primi giri al fine di avere un buon rendimento nell’arco di tutta la gara. La moto è molto veloce e consuma molto le gomme, bisogna essere bravi a gestirle. Avere del margine sugli avversari a fine gara vale il doppio rispetto ai primi giri”.
Il prossimo round del MotoE World Championship 2023 sarà in Inghilterra, a Silverstone, dal 4 al 5 agosto.
MotoE World Championship
Le foto del GP d’Olanda della MotoE ad Assen
Foto: MotoGP e Gresini Racing
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.