Nel GP d’Austria della MotoE, Dominique Aegerter conquista due podi importantissimi per restare leader della classifica generale. Lo svizzero tiene a distanza Eric Granado che ora lo segue a 17,5 punti a due gare dal termine del campionato.
In Austria, Dominique Aegerter arrivava da leader della classifica della MotoE con 31,5 punti di vantaggio su Eric Granado, il suo ridetto inseguitore. Nelle due gare che si sono disputate al Red Bull Ring, il pilota del team Dynavolt Intact GP ha conquistato un secondo e un terzo posto, guadagnando punti importanti per contenere il recupero di Granado, autore di una doppia vittoria.
Aegerte ha visto ridursi il suo distacco di 14 punti ma i restanti 17,5 punti sono un buon vantaggio con cui arrivare all’ultimo round della stagione a Misano, tra due settimane. Le due gare finali durante il GP di San Marino saranno un testa a testa tra Aegerter e Granado, in quanto Ferrari, Casadei e Pons sono ormai matematicamente esclusi dalla lotta per il titolo di vincitore della MotoE World Cup 2022.
MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato
Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP MotoE)
“Venerdì non abbiamo iniziato male il weekend di gara. La mattina era bagnato, motivo per cui siamo arrivati solo ottavi, ma poi nella seconda sessione di prove libere ero già secondo. Poi ho finito le qualifiche quinto, 0,252 dietro, il che mostra che siamo tutti molto vicini tra noi.
La chicane è una buona soluzione e va bene avere altre due curve perché la pista prima non era molto tortuosa.
Sabato eravamo abbastanza forti. In gara sono stato molto fortunato ad evitare la Ferrari perché è caduto alla prima curva ed è passato volando via proprio davanti a me. Purtroppo, per questo, ho perso tempo e il collegamento con il gruppo di testa. È stato difficile fare tempi veloci perché ho avuto una grande battaglia con Zannoni perchè non era facile da sorpassare. Quando finalmente sono passato, avevo già un grande distacco da Casadei e Granado.
Su una MotoE non è facile andare molto più veloce degli altri quindi non sono riuscito a colmare il divario in quei sette giri. A causa della caduta di Casadei alla penultima curva della gara, ho guadagnato una posizione. Il nostro obiettivo era aumentare guadagnare punti su Granado e Ferarri in campionato ma Granado in gara 1 è stato più veloce quindi ha guadagnato 5 punti su di me”.
“Penso che per tutti quelli che hanno assistito alla gara di domenica sia stata molto spettacolare dato che stavamo lottando molto duramente. Oggi ho fatto una partenza migliore ma nel primo giro Garzò ed io ci siamo toccati ed è per questo che abbiamo subito perso il contatto con il gruppo di testa. Dovevo recuperare il ritardo in uno o due giri, ma c’erano ancora lotte tra gli altri piloti e questo ci ha aiutato a recuperare terreno. Alla fine sono riuscito a rimontare fino al podio. Domenica mi sentivo davvero bene sulla moto, la squadra ha fatto un lavoro fantastico ancora una volta migliorandolo ancora di più. Comunque ero al limite per stare al passo con gli altri ma nonostante tutto era più importante prendere un altro podio e più punti. Ora avremo le ultime due gare a Misano dove arriverò da leader in classifica, il che è positivo”.
MotoE World Cup 2022
Le foto del GP d’Austria della MotoE al Red Bull Ring
MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato
Foto: motogp.com e Dynavolt Intact GP MotoE
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.