MotoGP, il famoso videogioco di MIlestone si è rinnovato anche quest’anno, raggiungendo la dodicesa versione. Come nelle recenti stagioni, anche quest’anno la MotoE fa parte di MotoGP24, grazie ad una patch rilasciata durante l’estate.
Il videogioco ufficiale del Campionato del Mondo 2024, MotoGP24, è già disponibile da qualche mese ma, grazie ad una patch uscita durante l’estate, è possibile partecipare anche al mondiale MotoE. Ora Milestone mette a disposizione degli appassionati tutti i piloti e i circuiti delle stagioni MotoGP™, Moto2™, Moto3™ e MotoE™ più qualche vecchio circuito rimasto nel cuore degli appassoniati, come Donington Park o a Laguna Seca, su cui purtroppo il motomondiale non fa più tappa.
MotoGP 24 è il 12° capitolo della serie da quando Milestone ha preso in carico lo sviluppo del titolo del 2013. Da allora è passata attraverso tre motori di gioco fino all’Unreal Engine 4 usato dal 2018 fino ad oggi.
Quest’anno, Milestone si è concentrata sul feedback dei giocatori e ha parlato con piloti, tecnici ed esperti reali per rendere il gioco più realistico. L’obiettivo è stato quello di migliorare la curva di apprendimento, senza sacrificare il realismo, con particolare attenzione a rendere più gestibili le frenate, l’ingresso in curva e le curve ad alta velocità.
Oltre al perfezionamento della fisica delle moto, è stato migliorato il sistema di aiuti neurali introdotto in MotoGP23. La difficoltà adattiva di quest’anno aiuta notevolmente tutti i giocatori, sia i principianti che gli esperti. Il sistema calibra il livello degli avversari in base alle prestazioni dei giocatori nel corso delle gare e delle sessioni per offrire un’esperienza di gioco su misura; più gare e sessioni vengono disputate, più precisa è la calibrazione.
Questo vuol dire che, se vincete gara dopo gara con dieci secondi di vantaggio, l’IA inizia a miglirare le prestazioni dei suoi piloti e a gareggiare più duramente nelle gare successive. Se, viceversa, non riuscite a battere l’IA, l’intelligente sistema di aiuti neurali di Milestone trova un modo per farvi raggiungere l’equilibrio perfetto e, cosa ancora più importante, per farvi lottare nella parte alta della griglia di partenza!
Un’importante novità di MotoGP2024 riguarda la modalità carriera: sia all’Al che ai giocatori potrebbe essere proposto di cambiare squadra con il passare delle stagioni, compresa la promozione tra le classi. Questa caratteristica è stata la più richiesta a Milestone quando ha chiesto ai fan cosa avrebbero voluto vedere nel gioco di quest’anno e l’ha realizzata brillantemente. Le possibilità sono infinite: con l’avanzare delle stagioni, i piloti della Moto2 e della Moto3 passano alla classe MotoGP, per cui, dopo qualche anno, la griglia di partenza sarà completamente diversa da quella iniziale.
Va rilevato che anche la funzione degli Steward della MotoGP è cambiata, tornando con ancora più autorità in MotoGP24. Sia i giocatori che i piloti IA saranno controllati dai commissari , che infliggeranno penalità durante la gara in caso di infrazione. Inoltre, alcune penalità ricevute durante le sessioni di prove e qualifiche dovranno essere scontate durante la gara, proprio come nella realtà. I giocatori possono scegliere la severità del regolamento tra ‘Tollerante’ e ‘Rigoroso’. Vedremo se qualcuno riuscirà a superare il record reale di Oscar Gutierrez, che in MotoE ha ricevuto 4 long lap penalty da scontare nella stessa gara.
MotoGP24 è disponibile in tutto il mondo su PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch™ e Steam.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: Milestone.it