A due mesi dall’apertura delle richieste per prenotare i nuovi incentivi 2022 destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici, sono ancora un terzo i milioni disponibili dei 20 originariamente stanziati.
A due mesi dall’apertura delle richieste, sono disponibili ancora più di 6 milioni di euro dei 20 stanziati inizialmente dall’Ecobonus 2022, per l’acquisto di moto e scooter elettrici. A partire dal 19 ottobre scorso, i concessionari hanno potuto fare richiesta degli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici come previsto dal nuovo ecobonus 2022 stanziato dal Governo Italiano.
I fondi sono stati caricati sul portale ecobonus.mise.gov.it e sono a disposizione di chi vuole acquistare un veicolo elettrico a due ruote. Questo è il secondo lotto di fondi stanziato dal Governo che aveva già deciso di stanziare 15 milioni di euro ad inizio 2022, ma il fondo per l’acquisto di una due ruote a batteria era già andato esaurito e senza l’arrivo di questi ulteriori fondi, si sarebbe dovuto aspettare per i fondi giù previsti per il 2023.
L’Ecobonus 2022 per moto e scooter elettrici
L’incentivo 2022 per moto e scooter elettrici è del 30%, fino ad un massimo di 3.000 euro, per acquisto senza rottamazione, mentre è del 40%, fino ad un massimo di 4.000 euro, per acquisto con rottamazione di un vecchio mezzo con omologazione compresa fra Euro 0 e Euro 3. L’ecobonus è calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto di un mezzo elettrico nuovo, facente parte delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.
Sul mercato sono ormai disponibili diversi modelli elettrici con caratteristiche e prezzi molto vari, ecco alcuni suggerimenti.
Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.