Home Green News EICMA 2023: gli scooter elettrici da non perdere

EICMA 2023: gli scooter elettrici da non perdere

Dall’7 al 12 novembre si svolge EICMA 2023, l’Edizione numero 80 dell’Esposizione Internazionale delle due ruote. Quest’anno saranno molte le novità delle case motociclistiche sul fronte della mobilità sostenibile, in particolare per quanto riguarda gli scooter elettrici.

Ad EICMA 2023 saranno presentati molti nuovi motocicli, ciclomotori e scooter elettrici per la mobilità urbana ed extraurbana. Quali sono quelli da non perdere? In questo post, che verrà aggiornato con le novità presentate ad EICMA, vi diamo alcuni suggerimenti.
Saranno 1.700 i marchi a esporre: il 28% delle aziende presenti quest’anno è alla prima esperienza in Eicma, mentre il 64% proviene dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi. Il via ufficiale alla 80esima edizione di EICMA è l’7 novembre, giornata dedicata alla sola stampa di settore, mentre gli appassionati possono accedere dal 9 al 12 novembre, dalle 9.30 alle 18.30.
Anche in questa edizione di EICMA, la mobilità elettrica e sostenibile avrà un ruolo da protagonista. I mezzi elettrici in Italia valgono già un 5% del mercato e sono destinati a salire nei prossimi anni, sopratutto nella mobilità urbana. Logico quindi aspettarsi l’arrivo di molti nuovi modelli, sopratutto nella categoria dei ciclomotori e degli scooter elettrici, vediamone alcuni.

EICMA 2023: gli scooter elettrici da non perdere

Ecobonus 2022 scooter elettrici Yamaha NEO's

EICMA 2023
YAMAHA

Yamaha propone già da un anno il NEO’s elettrico equivalente ad un 50cc termico e si prepara a portare in Europa l’E01, un modello equivalente ad uno scooter 125cc, che è già disponibile in Giappone e che recentemente è stato presentato in Indonesia, uno dei mercati chiave per la mobilità elettrica. Destinato principalmente alla mobilità urbana, il NEO’s di nuova generazione è il primo scooter a propulsione elettrica Yamaha a “zero emissioni” equivalente ai modelli da 50 cc. Il nuovo NEO’s è azionato dalla Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione. Al centro della ruota posteriore è montato un motore elettrico brushless ad elevata efficienza. La batteria agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah, ha un peso di soli 8 kg ed è posizionata sotto la sella al centro del telaio. La batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla rimossa per collegarla a una presa di corrente. L’omologazione è da ciclomotore e l’autonomia può arrivare fino a 68km.
Attualmente il NEO’s è il terzo scooter elettrico più venduto in Italia e nel 2023 è disponibile anche nella verionse AQUA.
Maggiori dettagli su: www.yamaha-motor.eu

EICMA 2023
HONDA

Honda mostra ad Eicma 2023 l’EM1e, il primo scooter elettrico Honda disponibile nel mercato europeo, e il primo modello elettrico della gamma elettrica recentemente annunciata che prevede l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2025. È il primo significante passo di Honda verso il raggiungimento dell’obiettivo della carbon neutrality per tutta la sua gamma di moto e scooter entro il decennio 2040-2050.
Il nuovo EM1 è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola completa offre un’autonomia di oltre 40 km. Come il suo nome suggerisce, il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile che può essere rimossa e ricaricata comodamente a casa per poi essere riposizionata sullo scooter.
Maggiori dettagli su: https://www.honda.it/motorcycles.html

Ecobonus 2022 scooter elettrici VMOTO SOCO CPx

EICMA 2023
VMOTO SOCO

Vmoto Soco Group è a EICMA 2023, presentando per l’occasione la sua gamma aggiornata di veicoli, che comprende gli scooter CPx, CUx e CUmini, le scrambler TC e TS e gli scooter VS1 e F01 per il mercato business. Protagoniste dello stand Vmoto saranno anche la moto Stash insieme alle On-R e Off-R, presentate al recente Vmoto Day al circuito di Misano. EICMA sarà anche l’occasione per vedere gli sviluppi di un inedito progetto, frutto dell’accordo siglato l’anno scorso con Pininfarina, uno dei più prestigiosi centri di design al mondo.
Maggiori dettagli su: https://it.vmotosoco.com/

EICMA 2023
ZEEHO & CF MOTO

CF MOTO e ZEEHO presenteranno insieme i loro nuovi modelli ad EICMA 2023. La tecnologia e la mobilità sostenibile sono gli elementi cardine della nuova gamma di CF MOTO e ZEEHO. Il primo brand sta lavorando ad un modello elettrico da cross, mentre ZEEHO ha già diversi modelli di scooter elettrici pronti per il mercato: l’AE6 e l’AE8, entrambi nella versione base, + e S+. ZEEHO è al lavoro su un futuristico scooter derivato dal concept model MAGNET e su una moto urban.
Ad EICMA, gli scooter ZEEHO sono in mostra allo stand HALL 24 O54.
Maggiori dettagli su: https://www.zeehoev.com/perimeter

Ecobonus 2022 scooter elettrici NIU MQiGT EVO

EICMA 2023
NIU

NIU è a EICMA 2023 per presentare al Salone di Milano la sua gamma aggiornata di veicoli per la mobilità elettrica: scooter, monopattini e ebike. Nel settore degli scooter elettrici NIU è uno dei leader di mercato e uno dei fornitori delle maggiori società di scooter sharing. La sua gamma include gli scooter elettrici della serie N, M e U, i monopattini elettrici serie Q e le e-bike serie B.
Maggiori dettagli su: www.niu.com/it

EICMA 2023
FELO

La cinese FELO, main sponsor del team Gresini Racing nel mondiale MotoE, porta ad EICMA i suoi due principali modelli: il FE-06, lo scooter elettrico usato dal team Gresini MotoGP per gli spostamenti nel paddock del motomondiale, e l’FW-03.
L’FW-06 è uno scooter equivalente da un 125cc che cattura subito lo sguardo per il suo aspetto tecnologico e futuristico. Il Felo FW-06 è dotato di batteria al litio da 96V/58Ah per un’autonomia fino a 140km. La potenza massima è di 10kW per una velocità massimo di 110km/h.
L’ FW-03 riprende le linee del mitico Booster anni ’90, raggiunge gli 80km/h, ha una potenza massima di 6kW e, grazie alla batteria da 72V/58Ah, raggiunge un’autonomia fino a 120km.
Ad EICMA verrà presentato una versione speciale dell’FW-06 realizzata in collaborazione con la Sic58 Squadra Corse.
Maggiori dettagli su: https://felomoto.it/it/

EICMA 2023
FANTIC

Presso lo stand di Fantic sarà possibile vedere l’ISSIMO City, uno scooter con un design innovativo e originale, disponibile in due modelli L1, da 45 km/h, ed L3, da 65 km/h. Il motore da 3kW è realizzato da Dell’Orto. L’autonomia dell’ISSIMO City è di 72 km che sale ad oltre 140 km in caso di doppia batteria.
Oltre all’Electric, Fantic mette in mostra l’s-pedelec ISSIMO 45, una commuting bike per muoversi in città in modo ecosostenibile, in grado di funzionare con il solo acceleratore oppure con i soli pedali, che possono essere assistiti dal motore oppure no, o combinando acceleratore e pedalata assistita.
Maggiori dettagli su: Fantic

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.