Eric Granado correrà al Mugello? Il pilota brasiliano dell’LCR E-Team è uno dei favoriti per la vittoria del MotoE World Championship 2023 ma per una contusione celebrale ha saltato le prime due gare a Le Mans.
Eric Granado correrà il GP d’Italia della MotoE? Ad una settimana dal round al Mugello della MotoE, la presenza del pilota brasiliano del team LCR è ancora in sospeso. Granado è uno dei piloti più forti della MotoE ed è uno dei favoriti alla vittoria del campionato, dopo il secondo posto raggiunto l’anno scorso.
Nel primo test della stagione, con la nuova Ducati V21L, Granado è stato il più veloce e ha migliorato di mezzo secondo il record ufficiale della MotoE a Jerez. Nel secondo test, Granado è stato di nuovo il più veloce, abbassando di tre secondi il record ufficiale sul giro della MotoE a Barcellona.
Con questi presupposti, tutti si aspettavano un grande debutto a Le Mans, nel primo round della MotoE 2023. L’attesa era per vedere chi, tra Grando, Torres, Ferrari e Casadei, sarebbe stato il più veloce al debutto in gara con la nuova MotoE di Ducati. Il pilota brasiliano ha invece dovuto rinunciare alle due gare del GP di Francia, a metà maggio, per una caduto avvenuta pochi giorni prima, mentre partecipava al round del campionato mondiale Superbike a Barcellona.
Durante gara 1, Granado è caduto mentre era alla guida della sua Honda CBR1000 RR-R e ha riportato una concussione cerebrale che gli ha fatto perdere conoscenza. Dopo un giorno in osservazione in ospedale, il pilota brasiliano è tornato a casa. La settimana successiva, durante le visite pre-gara della MotoE, il team medico della MotoGP guidato dal Dott. Angel Charte ha però riscontrato un edema celebrale e una contusione celebrale, più grave di una concussione.
Nell’ultimo mese, Granado è dovuto stare molto tempo a riposo e il massimo sforzo che poteva fare era una passeggiata. L’incidente di Barcellona si è dimostrato piuttosto grave: la caduta ha causato una contusione cerebrale che ha creato un edema molto significativo nella testa. Granado ha avuto vertigini, numerosi mal di testa e malessere per un mese. Nonostante il quadro clinico sia ora in miglioramento, Granado è stato dichiarato “non-idoneo” per il WSBK round di Misano di questo fine settimana.
Al Mugello manca solo una settimana; auguriamo ad Eric Granado come prima cosa un completo recupero e, se potra correre, di essere protagonista del GP d’Italia della MotoE.
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023
MotoE World Championship
Le foto del GP di Francia 2023
Foto: MotoGP
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.