Per il terzo anno consecutivo, il team FELO Gresini Racing conferma la coppia di piloti formata da Matteo Ferrari e da Alessio Finello. I due piloti italiani saranno quindi al via della stagione 2024 del MotoE World Championship, a marzo, sul circuito di Portimao.
Confermata per il terzo anno consecutivo la line-up della squadra FELO Gresini Racing in MotoE che, anche nel 2024, sarà composta da Matteo Ferrari e da Alessio Finello. La decisione del team Gresini è arrivata dopo una stagione di grandi soddisfazioni per Ferrari, che ha chiuso il mondiale 2023 in terza posizione, e un anno di crescita per Finello.
È una lunga storia quella scritta dal pilota #11 e la squadra faentina, fatta di cinque anni di lavoro, passione e tante soddisfazioni. Dopo aver conquistato il primo titolo della MotoE nel 2019 e aver chiuso tutti i successivi campionati in Top3, Matteo Ferrari e la FELO Gresini Racing hanno deciso di andare ancora un volta insieme alla conquista del titolo della MotoE. Ferrari è uno dei due piloti della MotoE ad aver preso il via a tutte le gare a partire dalla prima gara del campionato elettrico della MotoGP, nel 2019 al Sachsenring. Oltre ad un titolo mondiale, Ferrari ha conquistato finora 10 vittorie e 20 podi, oltre a tre pole position.
Un altro volto familiare sarà presente nel box Gresini MotoE nel 2024: è confermato infatti anche Alessio Finello, che punterà a raccogliere i risultati del lavoro svolto nelle due stagioni passate nella classe elettrica della MotoGP. Finello si presenta carico di aspettative per il suo secondo anno in sella alla Ducati elettrica V21L.
Anche nel 2024, il team italiano avrà come title sponsor FELO, nascente azienda cinese leader nel design e nella produzione di scooter elettrici tra cui spiccano il FW-06 e il FW-03.
Matteo Ferrari (MotoE Gresini Racing)
“Un altro anno assieme, siamo a SEI! Non mi sarei mai immaginato di raggiungere questo numero, nel mondo delle corse non è semplice creare questo tipo di rapporto, solido, di fiducia, tanto da voler continuare anche dopo così tanti anni. Cercheremo di portare a casa il titolo: quest’anno ce lo siamo fatti scappare, abbiamo fatto di nuovo terzi e mi dispiace un po’. È stata comunque una bellissima stagione, quindi vediamo di ripartire da dove ci siamo fermati: veloci, vincenti. Ci sarà qualche nuova pista, come Portimao che secondo me con la Ducati elettrica sarà fenomenale. Ci tengo a ringraziare Luca, Nadia, Carlo e tutte le persone che lavorano in Gresini, perché mi fanno sempre sentire a casa e mi danno in ogni momento il massimo supporto. Spero di ripagare la loro fiducia con i risultati e di poter continuare anche nel futuro, chissà, magari con qualche nuova avventura”.
Alessio Finello (MotoE Gresini Racing)
“È per me motivo di orgoglio poter continuare per il terzo anno consecutivo con la squadra e dare continuità ad un progetto iniziato qualche anno fa: significa che io credo molto nella squadra e loro credono in me, e questo mi da tanta fiducia. Vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, è ora di raccogliere tutto il lavoro svolto in questi anni. Sarà un anno importante per noi, non vedo l’ora di iniziare! Terzo anno assieme, il secondo con Ducati: conosciamo la moto e ormai conosco bene anche i diversi circuiti, quindi abbiamo l’esperienza necessaria per fare il salto di qualità. La squadra merita di avere entrambi i piloti nelle posizioni di testa per il lavoro che fanno e il supporto che ci danno. Io farò il possibile per fare la mia parte e arrivare preparato. Ringrazio Luca, Nadia, Carlo, Michele e tutto lo staff Gresini per questa ulteriore opportunità di continuare questo viaggio insieme: con loro si sta veramente bene, mi sono trovato alla grande dal primo istante, sono diventati ormai la mia seconda famiglia”.
MotoE World Championship 2024
Il calendario della MotoE 2024: 16 gare e la novità di Portimao
Luca Gresini (FELO Gresini Racing Team Manager)
“Line-up vincente non si cambia! Per questo motivo abbiamo deciso di confermare per il terzo anno consecutivo la coppia Ferrari-Finello. Con Matteo abbiamo conquistato per cinque anni consecutivi la Top3 nel mondiale: dopo aver vinto con lui la prima coppa del mondo, nel 2024 vogliamo replicare e portare a casa il titolo. Anche per Alessio questo sarà un anno importante: dopo una crescita costante, il terzo anno assieme sarà quello decisivo per raccogliere i frutti dell’esperienza di questi due anni assieme. Non vediamo l’ora di metterci in gioco!”
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.