La griglia di partenza della MotoE per la gara del GP di Spagna, il primo evento della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2020, è stata decisa da un’emozionante battaglia durante la E-pole.
La giornata di sabato era iniziata bene per la squadra LCR nelle prove libere che si erano svolte nella mattina; Niccolò aveva concluso con un ottimo 3° posto e Xavier Simeon era 6°.
Durante la sessione di Epole entrambi hanno commesso lievi errori, che nel caso di Canepa hanno provocato una rovinosa caduta alla veloce curva undici del circuito Angel Nieto, fortunatamente senza danni fisici per il pilota ma con gravi danni per la moto.
Simeon ha chiuso la sessione di qualifica con il sesto tempo che gli permetterà di partirà per la gara dalla seconda fila della griglia di partenza. Niccolò Canepa invece dovrà partire dall’ultima fila e fare una gara di rimonta.
Xavier Simeon
“Sono un po’ deluso oggi perché ho commesso degli errori durante le qualifiche e in MotoE questo fine settimana i tempi sul giro sono molto stretti, quindi non ci si può permettere di commettere alcun tipo di errore. Ho perso una buona occasione per essere in prima fila. Comunque, domani sarà una grande battaglia, daremo il massimo e cercheremo di lottare per il podio”.
Niccolò Canepa
“Sono davvero dispiaciuto per la mia squadra, che ha fatto un lavoro straordinario nei giorni scorsi. Purtroppo domani partirò dall’ultima fila a causa della caduta nella EPole. La cosa positiva è che quando sono caduto stavo andando molto veloce, stavo lottando per la pole ed è un buon segno per il futuro. Purtroppo, come ho detto, domani partirò per ultimo, quindi sarà una gara molto dura perché è molto difficile superare con queste moto. Farò del mio meglio e fortunatamente avremo una seconda possibilità la prossima settimana”.
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellualre in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.