Quali sono gli scooter elettrici più venduti nel 2022? A poche settimane dalla fine del 2022, le vendite di moto e scooter elettrici hanno raggiunto la cifra di 15.739, con un incremento del 58,6% rispetto al 2021. A trainare le vendite nell’ultima parte del 2022 sono gli incentivi del nuovo ecobonus da 20 milioni.
Quali sono gli scooter elettrici più venduti nel 2022? E come sono andate le vendite di motocicli elettrici quest’anno? Mentre il mercato complessivo delle due ruote a motore per il 2022 conferma le vendite del 2021, con 282.593 veicoli registrati, il settore delle moto e degli scooter elettrici sale del 58,6% rispetto all’anno scorso. Il mercato delle due ruote a trazione elettrica da gennaio a novembre ha fatto registrare 15.739 mezzi immatricolati di cui 5.646 ciclomotori, 9.416 scooter e 677 moto. L’incidenza dei veicoli a zero emissioni sul totale del mercato è di circa il 5,5%. Rispetto al 2021, la crescita è stata pari al +58,2% per i ciclomotori, +62,9% per gli scooter e +17,5% per le moto.
A contribuire ai risultati del comparto elettrico sono stati gli incentivi all’acquisto, ultimo dei quali l’ecobonus da 20 milioni di euro attivo da ottobre, e di cui sono ancora disponibili oltre 7 milioni.
L’Ecobonus 2022 per scooter e moto elettriche
Per buona parte del 2022, i mezzi elettrici hanno usufruito degli eco-incentivi che il Governo Italiano ha messo a disposizione nella prima parte dell’anno e che ha rinnovato ad ottobre con altri 20 milioni. In data 30 novembre, risultavano disponibili ancora 7,3 milioni di euro per l’acquisto di moto e scooter elettrici con il contributo statale del 30% fino ad un massimo di 3.000 euro (40% in caso di rottamazione e contributo massimo di 4.000 euro). I fondi sono stati caricati sul portale ecobonus.mise.gov.it e sono a disposizione di chi volesse acquistare un veicolo elettrico a due ruote, ebike escluse.
Gli scooter elettrici L1e più venduti nel 2022
Nel 2022 sono arrivati sul mercato molti modelli di scooter elettrici con caratteristiche e prezzi molto vari. Qui proponiamo la Top 5 degli degli scooter elettrici L1e venduti da gennaio a novembre 2022. Parliamo dei veicoli appartenenti alla categoria L1e, quello con velocità massima fino a 45 km/h equivalenti ai 50cc con motore endotermico. Gli scooter elettrici in questa fascia rappresentano la soluzione ideale per la mobilità urbana, grazie a prezzi che si sono allineati con gli equivalenti scooter a motore endotermico. Inoltre sono esenti da bollo per almeno cinque anni.
Ecco la Top5 dei motocicli elettrici equivalenti ai 50cc immatricolati nei primi dieci mesi del 2022:
1 – VMOTO SOCO CUx
2 – NIU Serie N
3 – ASKOLL Serie ES
4 – PIAGGIO 1
5 – LIFAN E4
Complessivamente, nella Top30 dei ciclomotori 50cc più venduti in italia nel 2022, ben 8 modelli sono elettrici.
Fonte: ANCMA
Il VMOTO SOCO CUx
Lo scooter CUx è uno di modelli di VMOTO SOCO equivalenti ad un 50cc pensati appositamente per muoversi comodamente in ambiente urbano. Il motore del CUx è un’unità Bosch da 1600 Watt installata nella ruota posteriore del veicolo per una velocità massima di 45 km/h. L’autonomia è di circa 75 km; il tempo complessivo di ricarica è di 8 ore ma possono scendere a 3 ore e mezza con la ricarica veloce. La batterie può essere rimossa dallo scooter per essere ricaricate da una normale presa domestica.
Maggiori dettagli e prezzi su: https://it.vmotosoco.com/
Il NIU NQi Sport
Il NIU NQi Sport è uno scooter agile e dinamico, pensato per la mobilità urbana dotato di tre modalità di guida regolabili (Sport, Dynamic e E-Save). Nel mozzo della ruota posteriore ha integrato un motore elettrico da 1.8 kW per una velocità massima di 45 km/h che lo pone nella categoria degli scooter elettrici equivalenti ad un 50cc. Questo scooter è dotato di una batteria removibile da 1.56 kWh o da 2.1 kWh che gli garantisce un’autonomia massima di 50 o 70 km. Il tempo complessivo di ricarica varia dalle 7 alle 9 a seconda del tipo di batteria. La batterie può essere rimossa dallo scooter per la ricarica da remoto.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.niu.com/it
ASKOLL Serie ES
L’Askoll ES si può scegliere tra differenti modelli diversi per capacità della batteria e omologazione: l’ES1 e l’ES2 sono classificati come ciclomotori, cioè arrivando fino a 45 km/h. L’ES2 nella vesione Evo ha un motore da 2,2 kW e una batteria da 1,4kWh per un’autonomia da poco meno di 50km (è disponibile anche la versione con doppio pacco batteria che ne raddoppia l’autonomia). L’ES3 è invece la versione motociclo, ha una potenza di 2,7 kW e raggiunge i 66 km/h grazie alla coppia del motore di 130 Nm. Questa versione della linea ES ha un doppio pacco batteria da 2,82 kWh per un’autonomia che arriva a 96 km. Le batterie, estraibili, si ricaricano in 8 ore da una normale presa di case.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.askollelectric.com
Il PIAGGIO 1
Il Piaggio 1 rappresenta l’entry level per la mobilità urbana “green”. E’ spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore che eroga 1,2 kW, mentre la versione motociclo (Piaggio 1 Active) monta una unità da 2 kW. La versione ciclomotore (Piaggio 1), ha la velocità limitata a 45 km/h e un’autonomia fino a 55 km in modalità ECO (48 km in modalità SPORT). La versione Piaggio 1 Active ha un’autonomia ECO fino a 85 km e SPORT fino a 66 km. La batteria è installata sotto la sella e può essere facilmente rimossa per la ricarica in casa o in ufficio.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.piaggio.com
Il LIFAN E4
Il LIFAN E4 è ciclomotore con motore Bosch e ciclistica di qualità pensato per la mobilità urbana. L’azienda cinese ha a catalogo anche le versioni maggiori immatricolate come motociclo. Il motore è integrato nel mozzo della ruota posteriore e ha una potenza di 1.9 kW per una velocità massima di 45 km/h che lo pone nella categoria degli scooter elettrici equivalenti ad un 50cc a motore a combustione. La batteria è di tipo removibile da 1.56 kWh che gli garantisce un’autonomia massima di 80 km. Esiste anche la versione a doppia batteria che porta l’autonomia massima a 160 km. La batterie può essere rimossa dallo scooter per la ricarica da remoto oppure può essere ricaricata direttamente sul veicolo tramite l’apposita presa.
Maggiori dettagli e prezzi su: https://lifanmoto.it/
Tra gli scooter elettrici equivalenti ai 125cc endotermici, il più venduto è stato il Piaggio 1 Active, unico mezzo elettrico presente nella Top30 degli scooter 125cc venduti in Italia nel 2022.
Green News
Gli scooter elettrici della MotoGP 2022
Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.