Per un problema alla partenza, il pilota brasiliano del team One Energy Racing è costretto a partire dalla pit-lane. Nel tentativo di rimonta, Granado è caduto all’ultimo giro e si è ritirato. Quanto successo pone il tema dell’opportunità di applicare una penlità di questo tipo in gare sprint.
Eric Granado e il team One Energy Racing hanno concluso a mani vuote il Gran Premio di Catalogna sul Circuit de Barcelona-Catalunya. Il pilota brasiliano è stato sfortunato il giorno della gara, dovendo partire dalla pit-lane dopo aver riscontrato problemi tecnici sulla griglia di partenza. I suoi sforzi per riguadagnare posizioni si sono purtroppo conclusi all’ultimo giro, con una caduta alla curva quattro.
Granado si era guadagnato la pole per la terza gara consecutiva, ma poco prima del via, si è accorto che la sua moto non era pronta per la partenza. I commissari hanno ritardato l’inizio della gara e hanno ordinato a Granado di partire dalla pit-lane. Questa è la procedura standard, in caso di problema da parte di un pilota sulla griglia di partenza. Purtroppo una regola di questo tipo, applicata alle gare sprint della MotoE, condanna il pilota in questione ad arrivare tra gli ultimi in gara. Partire dalla corsia box in una gara di più di venti giri, permette di recuperare il gruppo e ottenere comunque un buon risultato, potenzialmente anche di vincere, come ha fatto Acosta nella gara in Qatar della Moto3. La stessa regola applicata ad una gara di sei giri come quella di Barcellona è, di fatto, la condanna ad arrivare ultimi in gara. Indipendentemente da quale sia stata l’origine del problema di Granado, le caratteristiche della MotoE World Cup richiederebbero di ripensare questa regola e trovare una formula più adatta alla classe elettrica della MotoGP per non applicare penalità eccessive ad un pilota e alla sua squadra.
MotoE World Cup 2021
Il resoconto del GP di Catalogna della MotoE World Cup
Eric Granado
“La moto non è partita; Ho provato a premere i pulsanti come al solito, ma era ancora spenta. Per motivi di sicurezza, ho alzato la mano e ho spento l’interruttore generale della moto. Quando l’ho riacceso e ho premuto i pulsanti, la moto si è avviata, ma i commissari sono venuti a dirmi che dovevo uscire di pista. È stato un peccato. Sono partito dalla pitlane e ho cercato di fare del mio meglio, con un buon passo per cercare di recuperare posizioni. Ho fatto dei giri abbastanza veloci e nell’ultimo giro ho provato a salire fino al nono posto, ma sfortunatamente sono caduto. Ho bisogno di sapere cosa è successo ai pulsanti in modo che non accada di nuovo. Non vedo l’ora che arrivi la prossima gara. Siamo veloci e guidiamo bene, ma dobbiamo solo mettere tutto insieme e avere un weekend normale.”
Johan Stigefelt (Direttore del team)
“E’ stato un pessimo avvio, perché non siamo riusciti a partire dalla nostra posizione sulla griglia. Siamo stati forti per tutto il weekend ed Eric è stato di nuovo in pole. Dobbiamo verificare perché questo è successo e assicurarci che non accada di nuovo. Sono deluso, perché non era il modo in cui avevamo programmato di finire questa gara. È stato un errore, ma dobbiamo lasciarcelo alle spalle e continuare a progredire, perché siamo molto veloci.”
MotoE World Cup 2021
Le foto del GP di Catalogna della MotoE 2021
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.