Tulovic sostituisce Smith in MotoE – Bradley Smith, il pilota inglese del team WithU GRT RNF MotoE Racing purtroppo non potrà parteciapre al GP di Spagna a Jerez questo weekend. Lo sostituirà il tedesco Lukas Tulovic che ha corso in MotoE negli ultimi due anni con il team Tech3 E-Racing.
Questo fine settimana segna il round di apertura della FIM Enel MotoE World Cup sul Circuito de Jerez-Ángel Nieto, ma Bradley Smith, il pilota inglese del team WithU GRT RNG MotoE Racing purtroppo non sarà in gara. Nel terribile incidente alla 24 ore di Le Mans meno di due settimane fa, Smith ha subito una frattura ad una vertebra a causa della quale non potrà partecipare al GP di Spagna.
Smith ha deciso insieme al suo team di concentrarsi su un recupero rapido e completo invece di esporsi a ulteriori rischi. Il pilota inglese si sottoporrà a ulteriori trattamenti nei prossimi giorni nel tentativo di recuperare in tempo per il GP in Francia tra due settimane.
Al suo posto, il WithU GRT RNF MotoE Racing Team schiererà a Jerez Lukas Tulovic. Il 21enne tedesco è attualmente il più giovane vincitore di una gara di MotoE, ha due anni di esperienza nella classe elettrica della MotoGP e conosce bene il circuito di Jerez de la Frontera. Tulovic affiancherà nel WithU GRT RNF MotoE Racing Team, Niccolo Canepa, pilota esperto che punta a grandi risultati nelle due gare di questo fine settimana.
Bradley Smith (Pilota WithU GRT RNF MotoE team)
“Purtroppo, ieri ho ricevuto la frustrante notizia che sono stato dichiarato non idoneo per Jerez. Il mio team medico ha fatto un lavoro incredibile per prepararmi negli ultimi 10 giorni e onestamente, mi sento pronto a competere e iniziare la stagione. Ma devo rispettare la decisione finale del team medico della MotoGP e lasciare che la mia frattura guarisca ancora qualche giorno ed essere pronto per Le Mans”.
Lukas Tulovic (Pilota WithU GRT RNF MotoE team)
“Che sorpresa! Sono davvero felice e apprezzo che il team WithU GRT RNF MotoE abbia pensato a me per una possibilità di correre a Jerez. È una grande opportunità per me. Dopo essere stato due anni in MotoE, conosco la moto, conosco le piste e le gomme. Penso che solo piccole cose sono cambiate sulla moto, quindi penso che sarò rapidamente di nuovo nel mio ritmo. Sono curioso di incontrare la squadra e vedere come lavorano. Non ho alcuna aspettativa. Il resto dei piloti ha avuto alcuni test pre-stagionali, ma io stavo guidando solo Motocross e Moto2, quindi vengo a Jerez senza alcuna pressione. Cercherò solo di divertirmi e spero di essere in grado di segnare un buon risultato per la squadra e gli sponsor del team”.
Razlan Razali (WithU GRT RNF MotoE Team Principal)
“Siamo felici di dare il benvenuto a Lukas Tulovic nel nostro team in MotoE al fianco di Niccolò Canepa e Bradley Smith. Questo è il nostro primo anno in cui abbiamo due piloti in MotoE nella nuova squadra WithU GRT RNF MotoE Team. Siamo entusiasti e crediamo che dopo i test possiamo essere competitivi. Purtroppo, Bradley è stato dichiarato non idoneo a correre a causa delle lesioni subite durante il Campionato del Mondo Endurance a Le Mans. Abbiamo fatto del nostro meglio insieme a Bradley per guarire, ma purtroppo l’infortunio è abbastanza sensibile e ha bisogno di più tempo per guarire. Per questo diamo il benvenuto a Lukas Tulovic, che lo sostituirà, è molto forte e ha una grande conoscenza della MotoE. Non vediamo l’ora di ottenere buoni punti nella gara di apertura della MotoE 2022”.
MotoE World Cup 2022
Tutte le novità della MotoE per la stagione 2022
Filippo Corti (WithU GRT RNF MotoE Team Manager)
“Diamo il benvenuto a Lukas nella nostra squadra per il primo round della FIM Enel MotoE World Cup 2022. Siamo sicuri che darà il suo contributo alla squadra e la sua esperienza passata nel campionato MotoE ci aiuterà molto per il weekend di Jerez. Siamo fiduciosi di ottenere un buon risultato nonostante questo annuncio improvviso. Ci dispiace per Bradley che salterà le prime due gare della stagione in Spagna, gli auguriamo una pronta guarigione e contiamo di averlo pronto per il prossimo weekend della MotoE in Francia. Da ora in poi ci concentreremo completamente su questo con Lukas e Niccolò per ottenere i migliori risultati a Jerez: siamo sicuri di avere un buon potenziale e non vediamo l’ora di dimostrarlo”
MotoE World Cup 2022
MotoE a Jerez: gli orari TV e streaming del GP di Spagna
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.