Quali sono i piani di Energica Motor Company per la mobilità elettrica? Abbiamo raccolto in questa serie di articoli le moto e i progetti su cui stanno lavorando le principali case motociclistihe e i loro programmi fino al 2030.
I piani di Energica Motor Company per la mobilità elettrica – È ufficiale, la rivoluzione delle moto elettriche sta arrivando, anche se in silenzio, e tutte le principali case motociclistiche hanno un piano per la mobilità elettrica. Il fenomeno è iniziato già da un po’, ma nel 2022 l’intero mercato sta prendendo piede con più decisione. Al momento le vendite sono trainate da scooter e motocicli equivalenti ai 125cc e 50cc a motore termico, ma nei prossimi anni anche le vendite di moto elettriche saranno sempre maggiori.
Convincere i motociclisti che la guida a zero emissioni può offrire le stesse emozioni delle attuali moto con motore a combustione, non è un compito facile. Al momento, i veicoli a due ruote a propulsione elettrica rappresenteranno circa il 4% del mercato europeo nel 2022, molto meno rispetto a quanto avviene nel settore auto. Tuttavia, questa quota è più che raddoppiata rispetto al 2021, grazie a nuovi modelli con prestazioni simili a quelli con propulsione tradizionale, e agli eco-incentivi presenti in alcuni paesi europei.
Si tratta di una cifra che continuerà a crescere man mano che la percezione pubblica – e le leggi – continueranno a spostarsi verso un futuro più green, con i prossimi due anni che vedranno alcune grande case motociclistiche entrare nel mercato della mobilità elettrica; vediamo quali.
Green News
Energica Ego+ RS
Le future moto elettriche dei principali produttori mondiali: ENERGICA MOTOR COMPANY
Energica Motor Company è il primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy. Energica nasce nel 2014 dall’esperienza del Gruppo CRP a Modena, nel cuore del distretto chiamato la Motor Valley italiana, con l’obiettivo di creare moto elettriche ad alte prestazioni. Dal 2019 al 2022, Energica ha fornito le moto elettriche per la FIM Enel MotoE World Cup, la classe elettrica della MotoGP, grazie alla quale il costruttore italiano ha potuto sviluppare nuove tecnologie e testarle nelle condizioni più estreme. Rispetto a Zero Motorcycle , i modelli di Energica – la sportiva Ego, la hyper naked Eva e la nuovissima sport tourer Experia – si rivolgono a una fascia di mercato più alta. Grazie all’accordo con il fondo d’investimento americano Ideanomics, Energica è attesa ad uno sviluppo importante nei prossimi anni in molti settori della mobilità elettrica oltre a quello motociclistico.
Green News
Energica Eva Ribelle RS
Foto: Energica Motor Company
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.