Primo test della stagione completato per la MotoE, che ritorna in pista dopo la lunga pausa invernale. Tre giorni di test intensi che hanno permesso ai piloti del team FELO Gresini Racing di sperimentare le più diverse condizioni della pista, dall’asciutto al bagnato.
Obiettivi diversi per i due piloti del team Gresini: quello di Alessio Finello era fare tanti km su questo tracciato, dove lui non ha mai guidato e conoscere la moto in tutte le sue caratteristiche e aspetti. Sin da subito il pilota torinese ha avuto un buon feeling con la sua Energica, anche con la pioggia, nonostante non conoscesse questa pista. Importante per il pilota numero #72 e per la sua squadra migliorare turno dopo turno e avvicinarsi sempre di più ai tempi dei piloti con maggiore esperienza in MotoE.
Il focus principale per Matteo Ferrari è stato ritrovare il feeling con la sua moto dopo la lunga pausa invernale. Nel 2021 il pilota numero #11 aveva faticato a trovare delle buone sensazioni in pista, migliorate solo nell’ultima parte della stagione. Quest’anno proverà ad essere invece competitivo sin da subito, anche con le nuove gomme. Per il pilota romagnolo, sensazioni positive anche sul bagnato nella seconda giornata di test.
Matteo Ferrari
“Chiudiamo i primi test della stagione in Top5 e questo mi fa ben sperare per l’inizio del campionato. Anche sul bagnato siamo andati forte quindi in generale sono molto contento. Mi dispiace di non essere riuscito a sfruttare la terza e ultima giornata per migliorare ulteriormente il mio tempo personale: nei primi turni l’asfalto non era ancora asciutto al 100%, poi c’è stato un problema ad una gomma ed è stata annullata la simulazione della Q2 quindi non siamo riusciti a raccogliere nuove informazioni. Adesso vediamo i prossimi test di aprile, lavoreremo anche a casa per fare un ulteriore step, però la Top5 è un segnale forte che ci fa capire che siamo competitivi. Ringrazio tutta la squadra per il lavoro svolto e faccio i migliori auguri al meccanico Enrico, che oggi è diventato papà della piccola Nina!”.
Alessio Finello
“Sono contento e soddisfatto di questi test, ho lavorato molto bene con la squadra e anche su me stesso. Siamo partiti da un distacco di circa 8 secondi dal gruppo di testa per finire a 2.856 secondi dal primo, e come esordio in categoria per noi è un buon risultato. Sapevo non sarebbe stato facile andare forte sin da subito, ma ho visto che riusciamo a migliorare ad ogni turno, crescendo giorno dopo giorno. Torneremo presto in pista per il secondo test della stagione: riprenderemo il lavoro da qui per fare un ulteriore step e riuscire ad inserirmi nel gruppo già dalla prima gara”.
MotoE World Cup 2022
Il resoconto del primo test della MotoE 2022 a Jerez
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.