Primi passi per il team Openbank Aspar con Marc Alcoba e Maria Herrera nella FIM Enel MotoE World Cup 2022. Il duo spagnolo completa il primo test pre-stagionale sul circuito di Jerez – Ángel Nieto compiendo oltre 200 giri in diverse condizioni della pista.
Le squadre della MotoE World Cup hanno avuto un primo roll-out al Circuito de Jerez-Angel Nieto la scorsa settimana. Questi primi tre giorni di test si sono svolti in condizioni metereologiche molto variabili. Le sessioni del primo giorno si sono svolte con pista asciutta mentre il secondo giorno è stato caratterizzato dalla pioggia. Nella sessione mattutina del terzo giorno solo pochi piloti sono scesi in pista per il freddo e la pista umida. Solo nel pomeriggio la pista è tornata asciutta e veloce per continuare i test.
Il Team Openbank Aspar schiera per la stagione 2022, María Herrera, alla sua quarta partecipazione nella MotoE, e Marc Alcoba, al debutto. Alcoba arriva come un rookie nella categoria elettrica del campionato del mondo, che quest’anno celebra la sua quarta stagione, ed è stato uno dei piloti che ha completato il maggior numero di giri della pista andalusa, 112 giri. L’adattamento è iniziato bene per il pilota catalano, secondo tra i rookie e tredicesimo nella classifica generale, a 1,5 secondi dal miglior tempo dello svizzero Dominique Aegerter.
La sua compagna di squadra, María Herrera, è stata la pilota con più giri nei tre giorni di test, 115 giri. Herrera ha impostato il suo miglior giro nell’ultima sessione del test, un 1:50.690, due secondi dal tempo di Aegerter e tre secondi dal miglior giro del circuito. I piloti del team Aspar hanno potuto testare le nuove caratteristiche della moto di Energica a Jerez prima dell’inizio della nuova stagione, che avrà luogo a fine aprile sulla stessa pista. Prima di questo, è in programma un ulteriore test dall’11 al 13 aprile, sempre sul circuito di Jerez.
MotoE World Cup 2022
Il calendario della MotoE 2022: tra le novità il Mugello e il KymiRing
María Herrera
“Questi giorni sono stati positivi. Era da molto tempo che non guidavo così spesso su un grande circuito. Sto guadagnando fiducia sulla moto dopo non essere stata in grado di guidare in inverno. Ieri con la pioggia mi sentivo abbastanza bene, ho corso senza correre rischi. Questo test ci ha aiutato a riprendere il ritmo, a poco a poco ci stiamo arrivando. Abbiamo ancora tre giorni di prove davanti a noi prima del primo Gran Premio”.
Marc Alcoba
“Abbiamo avuto un intenso piano di lavoro, facendo molti giri e raccogliendo molte informazioni su una moto che non conoscevo, e abbiamo colto l’opportunità di testare alcune cose che ci permetteranno di fare passi avanti. È stato un test molto positivo, sono molto contento dell’adattamento che sto avendo con la moto e del lavoro della squadra in questi giorni”.
MotoE World Cup 2022
Nuovi componenti e meno peso per la MotoE 2022
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.