Nicolas Goubert, Executive Director del campionato MotoE, ha rilasciato un’intervista al magazine tedesco Motorsport-Total in cui fa il punto sul nuovo campionato che partirà l’anno prossimo.
A poco più di un mese dai primi test ufficiali che si terranno a Jerez dal 23 al 25 Novembre, ecco cosa abbiamo appreso da Goubert.
Set-up della moto
“Le squadre possono cambiare il set-up delle moto, adattando le sospensioni alle esigenze del pilota e del tracciato, agendo, ad esempio, sulle molle e sul precarico. Sarà inoltre possibile variare l’altezza della sella. Introducendo una nuova tecnologia, si è deciso di non permettere troppe modifiche per garantire pari opportunità a tutti fin dall’inizio, è un elemento essenziale per avere gare interessanti.”
Gestione della batteria
“Sarà importante per noi che tutti i piloti abbiano le stesse prestazioni dall’inizio alla fine della gara, quindi definiremo il numero di giri in modo che nessuno debba pensare al risparmio energetico della batteria, indipendentemente dei diversi stili di guida dei piloti.”
Gomme
“Abbiamo previsto meno sessioni di prove libere in MotoE rispetto alle altre categorie e dureranno 30 minuti. Vogliamo rendere la vita facile ai team all’inizio, pertanto ci sarà un solo tipo di slick, i piloti non dovranno sceglie tra diverse opzioni. La gestione delle gomme in gara resterà un problema per il pilota, come nelle altre categorie”.
“La gomma anteriore sarà da 3,75×17 pollici mente la posteriore sarà da 6×17 pollici. Il pneumatico anteriore sarà molto simile alla MotoGP, stesso profilo, stessa struttura, stessa costruzione, ma mescola più morbida.”
I primi test
“Il prossimo passo importante saranno i test a Jerez a Novembre con 12 moto. Un giorno prima dell’inizio ufficiale dei test, ogni squadra riceverà una moto con un assetto standard; i team poi potranno adattarlo allo stile dei propri piloti. I meccanici delle squadre sono già stati addestrati presso la sede di Energica. Oltre a questi ci saranno sei tecnici di Energica.”
L’intervista completa in tedesco è disponibile a questo link: