Il direttore esecutivo della Fim Enel MotoE World Cup, Nicolas Goubert, in un’intervista rilasciata a Paddock-gp.com, ha parlato di come procede la ricostruzione della MotoE World Cup dopo l’incidente che ha distrutto tutte le moto e l’attrezzatura lo scorso marzo a Jerez (qui i post sull’evento). Qui di seguito abbiamo ripreso alcune parti dell’intervista fatta in occasione della tappa francese della Formula E.
A metà marzo, un incendio ha distrutto la maggior parte delle attrezzature a Jerez. A che punto siete con la sua ricostruzione?
“Energica sta ricostruendo tutte le moto che saranno pronte per la fine di maggio. Tutti i fornitori hanno reagito molto rapidamente e hanno reso possibile tutto questo in meno di tre mesi, è un risultato veramente notevole: il grazie va a loro! Svolgeremo poi i test a Valencia il 17, 18 e 19 giugno, durante i quali organizzeremo una simulazione di gara preceduta da una simulazione di E-pole (la sessione di qualifica delle gare del campionato sarà in stile Super-Pole). A Valencia, Energica offrirà al vincitore una Energica Eva, il modello streetfighter della casa modenese.”
(qui il calendario del campionato),
Nelle auto c’è un organizzatore per la F1 e un altro per la Formula E, per le moto i due campionati, termico ed elettrico, hanno lo stesso organizzatore, Dorna. Sarà un vantaggio?
“Sì, naturalmente questo sarà un grande vantaggio perché abbiamo tutte le infrastrutture già esistenti. I media e il pubblico saranno presenti dall’inizio, starà a noi rendere attraente questa nuova serie.”
Nella Formula E vengono utilizzati pneumatici scolpiti per l’asciutto e la pioggia. Esiste un solo tipo di pneumatico. Come sarà la situazione per la MotoE?
In MotoE i piloti avranno a disposizione il miglior grip possibile sia con l’asciutto che con il bagnato, quindi avranno pneumatici dedicati ad ognuna di queste condizioni. (qui le informazioni sulle gomme) Ci avvantaggiamo del know-how Michelin, che offrirà le gomme da pioggia extra soft che la MotoGP utilizza sotto la pioggia e che hanno un livello di aderenza fenomenale. (qui i commenti di Niccolò Canepa dopo aver girato con le gomme da bagnato)
Potete trovare le precedenti interviste a
Nicolas Goubert con altri dettagli sulla MotoE World Cup a questi due link (link 1 e link 2).
L’intervista completa in francese a Paddock-gp.com è disponibile qui (link).