Ferrari disputa una prima gara impressionante e ottiene la vittoria davanti al leader del campionato, Torres, che riesce solo a tenere a bada Krummenacher, terzo. In gara 2, Ferrari vince la lotta con Torres e completa una favolosa doppietta ad Assen.
Il report delle due gare del GP d’Olanda della MotoE ad Assen – Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) è tornato alla vittoria. L’italiano ha preso il comando nelle prime battute di Gara 1 al TT Circuit Assen e ha poi spinto in testa per tenere a bada il leader della classifica Jordi Torres (Openbank Aspar Team). A sua volta, Torres ha dovuto vedersela con un agguerrito Randy Krummenacher (Dynavolt Intact GP MotoE), ma lo spagnolo è riuscito a mantenere il secondo posto, conquistando altri 20 punti preziosi, mentre la Ferrari ha ridotto il distacco dopo Gara 1 a soli 13 punti.
Torres è stato autore della miglior partenza, ma Ferrari non ha aspettato a lungo per attaccare, tagliando il traguardo in testa già al primo giro. Da lì in poi Torres ha avuto il suo bel da fare per cercare di stargli dietro, e inizialmente ci è riuscito, con i due che hanno distanziato il resto del gruppo della MotoE.
La lotta per il terzo posto ha visto Krummenacher contro Eric Granado (LCR E-Team) e Mattia Casadei (HP Pons Los 40), mentre Andrea Mantovani (RNF MotoE Team) si è unito al gruppo poco dopo. Con i sorpassi e i controsorpassi, Ferrari e Torres sono riusciti a guadagnare un po’ di vantaggio, con Ferrari che ha continuato a spingere in testa alla corsa.
Riuscendo a guadagnare poco meno di un secondo, l’italiano ha mantenuto un ritmo perfetto fino alla bandiera a scacchi per conquistare una nuova convincente vittoria. Nella lotta per il secondo posto, Krummenacher, distanziati gli avversari, ha iniziato a puntare Torres. Lo svizzero si è avvicinato, ma non abbastanza da poter sferrare un attacco all’ultimo giro. Lo spagnolo si è preso così 20 punti preziosi, mentre Krummenacher ha comunque impressionato con un altro podio da esordiente in MotoE.
Casadei ha mantenuto il quarto posto, mentre la lotta per il quinto è diventata un duello, con Mantovani in grado di respingere Granado. Una grande battaglia di gruppo ha deciso il settimo posto, che è andato a Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE), che ha preceduto Tito Rabat (Prettl Pramac MotoE) sul traguardo.
Questo l’ordine di arrivo della Gara 1 del GP d’Olanda della MotoE
POS. | N. | Naz. | Pilota | Team | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Matteo FERRARI | FELO Gresini MotoE | 11'50.202 | ||
2 | 81 | Jordi TORRES | Openbank Aspar Team | 11'50.878 | 0,676 | |
3 | 3 | Randy KRUMMENACHER | Dynavolt Intact GP MotoE | 11'51.157 | 0,955 | |
4 | 40 | Mattia CASADEI | Pons Racing 40 | 11'52.432 | 2,230 | |
5 | 9 | Andrea MANTOVANI | RNF MotoE Team | 11'52.532 | 2,330 | |
6 | 51 | Eric GRANADO | LCR E-Team | 11'53.270 | 3,068 | |
7 | 4 | Hector GARZO | Dynavolt Intact GP MotoE | 11'57.256 | 7,054 | |
8 | 53 | Tito RABAT | Prettl Pramac MotoE | 11'57.384 | 7,182 | |
9 | 29 | Nicholas SPINELLI | Pons Racing 40 | 11'57.392 | 7,190 | |
10 | 21 | Kevin ZANNONI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 11'57.434 | 7,232 | |
11 | 77 | Miquel PONS | LCR E-Team | 11'57.547 | 7,345 | |
12 | 61 | Alessandro ZACCONE | TECH3 E-Racing | 11'57.691 | 7,489 | |
13 | 34 | Kevin MANFREDI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 11'57.917 | 7,715 | |
14 | 78 | Hikari OKUBO | TECH3 E-Racing | 11'58.397 | 8,195 | |
15 | 72 | Alessio FINELLO | FELO Gresini MotoE | 12'04.358 | 14,156 | |
16 | 23 | Luca SALVADORI | Prettl Pramac MotoE | 12'04.819 | 14,617 | |
17 | 8 | Mika PEREZ | RNF MotoE Team | 12'08.716 | 18,514 | |
18 | 6 | Maria HERRERA | Openbank Aspar Team | 12'28.829 | 38,627 |
Dopo una Gara 1 che è stata quasi all’ultimo sangue, anche Gara 2 è stata decisamente all’insegna del Campionato Mondiale FIM Enel MotoE al TT Circuit Assen. Ancora una volta Jordi Torres (Openbank Aspar Team) non è riuscito ad avere la meglio su Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE). L’italiano ha completato una doppietta alla grande, portandosi a otto punti da Torres, mentre lo spagnolo si è dovuto accontentare del secondo posto, con Mattia Casadei (HP Pons Los 40) che ha tagliato il traguardo al terzo posto dopo essere partito decimo.
Torres è stato il più veloce a partire, con Eric Granado (LCR E-Team) che si è piazzato inizialmente secondo e Ferrari terzo, mentre Casadei si è messo al lavoro dietro di loro per salire in quarta posizione. Molto energico Andrea Mantovani (RNF MotoE Team), che ha tirato fuori i gomiti per entrare nella lotta per il quinto posto, affrontando Randy Krummenacher (Dynavolt Intact GP MotoE) e Kevin Zannoni (Ongetta SIC58 Squadra Corse).
Il dramma della gara si è poi consumato in testa, quando Granado ha toccato il retrotreno di Ferrari; il brasiliano è rimasto in pista e non ha perso la posizione, ma ha perso un po’ di tempo e si è creato un divario. Il distacco è rimasto tale e la gara si è trasformata in una sfida a due per la vittoria.
Quello che si sarebbe rivelato il sorpasso vincente è avvenuto a quattro giri dalla fine, quando la Ferrari ha compiuto un’azione assolutamente sbalorditiva per aggirare Torres e portarsi in testa all’Hoge Heide, lasciando allo spagnolo l’unica opzione, come in Gara 1: inseguire. Questa volta Torres ha tagliato il tragurdo a soli 0,078 da Ferrari, conquistando altri 20 punti preziosi, dato che Ferrari si è dimostrato ancora una volta impeccabilmente veloce nella sua terza vittoria dell’anno.
Anche Casadei ha decisamente impressionato, risalendo di sette posizioni rispetto alla sua posizione in griglia e completando il podio. Mantovani è stato vittima di una caduta tardiva che lo ha estromesso dalla lotta per il podio, mentre Granado ha conquistato la quarta posizione, precedendo il compagno di squadra Miquel Pons.
Pons è riuscito a precedere Zannoni alla bandiera a scacchi, mentre Alessandro Zaccone (Tech 3 E-Racing) ha conquistato la P7. Nicholas Spinelli (HP Pons Los 40) ha conquistato l’ottavo posto dopo un finale difficile con Krummenacher, mentre Kevin Manfredi (Ongetta SIC58 Squadra Corse) ha battuto Hector Garzò (Dynavolt Intact GP MotoE) per l’ultimo posto nella top ten.
La prima metà della stagione si chiude così… e la prossima tappa sarà il GP di Gran Bretagna, quando il campo elettrico si schiererà per la prima volta a Silverstone. Torres è in testa alla classifica con soli otto punti di vantaggio… con ancora otto gare da disputare.
Questo l’ordine di arrivo della Gara 2 del GP d’Olanda della MotoE
POS. | N. | Naz. | Pilota | Team | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Matteo FERRARI | FELO Gresini MotoE | 11'51.376 | ||
2 | 81 | Jordi TORRES | Openbank Aspar Team | 11'51.454 | 0,078 | |
3 | 40 | Mattia CASADEI | Pons Racing 40 | 11'52.986 | 1,610 | |
4 | 51 | Eric GRANADO | LCR E-Team | 11'53.202 | 1,826 | |
5 | 77 | Miquel PONS | LCR E-Team | 11'54.234 | 2,858 | |
6 | 21 | Kevin ZANNONI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 11'54.251 | 2,875 | |
7 | 61 | Alessandro ZACCONE | TECH3 E-Racing | 11'55.274 | 3,898 | |
8 | 29 | Nicholas SPINELLI | Pons Racing 40 | 11'55.354 | 3,978 | |
9 | 3 | Randy KRUMMENACHER | Dynavolt Intact GP MotoE | 11'55.594 | 4,218 | |
10 | 34 | Kevin MANFREDI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 11'57.719 | 6,343 | |
11 | 4 | Hector GARZO | Dynavolt Intact GP MotoE | 11'57.878 | 6,502 | |
12 | 78 | Hikari OKUBO | TECH3 E-Racing | 11'59.996 | 8,620 | |
13 | 72 | Alessio FINELLO | FELO Gresini MotoE | 12'01.495 | 10,119 | |
14 | 8 | Mika PEREZ | RNF MotoE Team | 12'04.059 | 12,683 | |
15 | 6 | Maria HERRERA | Openbank Aspar Team | 12'13.820 | 22,444 | |
16 | 9 | Andrea MANTOVANI | RNF MotoE Team | nc | 0,000 | |
17 | 23 | Luca SALVADORI | Prettl Pramac MotoE | nc | 0,000 | |
18 | 53 | Tito RABAT | Prettl Pramac MotoE | nc | 0,000 |
MotoE World Championship
Le foto del GP d’Olanda della MotoE ad Assen
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
Foto: MotoGP
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.