Nel GP di Francia della MotoE a Le Mans, Jordi Torres e Matteo Ferrari hanno conquistato la vittoria rispettivamente in Gara 1 e in Gara 2. Qui raccontiamo come si sono svolte le due gare.
Questo è il resoconto delle due gare della MotoE che si sono svolte questo weekend sul circuito francese di Le Mans, il primo round della stagine 2023 della MotoE, la prima con lo status di Campionato Mondiale e con la nuova Ducati elettrica V21L.
GP di Francia della MotoE: Gara 1
Garzò è autore di un’ottima partenza, portandosi subito davanti a Ferrari e a Torres. Nicolas Spinelli (HP Pons Los40) sale in quarta posizione dopo una buona partenza, con il rookie che si mette inscia ai primi tre.
In testa alla gara, Garzo e Ferrari si sono scambiati la testa della corsa al secondo giro e poi di nuovo al giro successivo, con il pilota italiano che per due volte ha passato lo spagnolo alla curva 5 grazie ad una traiettoria più stretta ed efficace.
Come molti piloti avevano previsto, a metà gara è iniziato a manifestarsi il calo della gomma anteriore. Il primo tra i piloti vittime del calo di prestazione del pneumatico è stato Nicholas Spinelli mentre era in quarta posizione, in lotta con Ferrari, Garzò e Torres per un posto sul podio. Subito dopo è caduto Mantovani e nel giro successivo è stato il turno di Pons e Casadei.
A quattro giri dal termine il colpo di scena della gara. Alla curva sei, una curva a destra in discesa che le MotoE fanno a circa 90 km/h, Garzò ha una traiettoria larga e Ferrari ne approfitta per riprendere la testa della gara. Alla frenata successiva il pilota del team Gresini è leggermente fuori traiettoria, l’anteriore si scompone e l’italiano finisce a terra. Garzò torna in testa seguito da vicino da Jordi Torres.
Dietro di loro, ad oltre cinque secondi c’è un gruppo di piloti composto da Krummenacher, Manfredi, Zaccone, Okubo e Zannoni.
Al momento della caduta di Ferrari, in quel tratto di pista erano ancora esposte le bandiere gialle per la caduta di Casadei e Pons. Il fatto che le bandiere gialle fossero ancora in vigore è costata a Ferrari la penalità di un long lap da scontare in Gara 2.
Anche Alessandro Zaccone e Kevin Manfredi sono stati sanzionati con un long lap penalty da scontare però immediatamente, per aver tagliato una chicane.
L’ultimo giro ha visto Torres scegliere il momento perfetto per attaccare Garzò alla prima chicane e poi dando il massimo per cercare di tenere a bada il pilota del team Intact GP. Torres ci è riuscito; il numero 81 è riuscito a resistere fino al traguardo, conquistando la prima vittoria del Campionato Mondiale FIM Enel MotoE per meno di un decimo.
Alle spalle di Garzò, la lotta per il podio ha visto primeggiare Krummenacher, al suo debutto in MotoE, davanti a Kevin Zannoni (Ongetta SIC58 Squadra Corse). Hikari Okubo (Tech3 E-Racing) ha completato la Top 5.
Questo l’ordine di arrivo della Gara 1 del GP di Francia della MotoE:
POS. | N. | Naz. | Pilota | Team | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 81 | Jordi TORRES | Openbank Aspar Team | 13'29.947 | ||
2 | 4 | Hector GARZO | Dynavolt Intact GP MotoE | 13'30.039 | 0,092 | |
3 | 3 | Randy KRUMMENACHER | Dynavolt Intact GP MotoE | 13'37.486 | 7,539 | |
4 | 21 | Kevin ZANNONI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 13'37.774 | 7,827 | |
5 | 78 | Hikari OKUBO | TECH3 E-Racing | 13'39.085 | 9,138 | |
6 | 53 | Tito RABAT | Prettl Pramac MotoE | 13'40.880 | 10,933 | |
7 | 34 | Kevin MANFREDI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 13'41.145 | 11,198 | |
8 | 61 | Alessandro ZACCONE | TECH3 E-Racing | 13'42.435 | 12,488 | |
9 | 72 | Alessio FINELLO | FELO Gresini MotoE | 13'44.525 | 14,578 | |
10 | 23 | Luca SALVADORI | Prettl Pramac MotoE | 13'44.765 | 14,818 | |
11 | 8 | Mika PEREZ | RNF MotoE Team | 13'48.124 | 18,177 | |
12 | 6 | Maria HERRERA | Openbank Aspar Team | 13'54.686 | 24,739 | |
13 | 11 | Matteo FERRARI | FELO Gresini MotoE | nc | 0,000 | |
14 | 40 | Mattia CASADEI | Pons Racing 40 | nc | 0,000 | |
15 | 77 | Miquel PONS | LCR E-Team | nc | 0,000 | |
16 | 9 | Andrea MANTOVANI | RNF MotoE Team | nc | 0,000 | |
17 | 29 | Nicholas SPINELLI | Pons Racing 40 | nc | 0,000 |
GP di Francia della MotoE: Gara 2
Matteo Ferrari, che partiva dalla pole position, ha ripreso subito la testa della gara, mettendosi davanti a Garzò che era entrato primo alla prima curva. Dietro di loro, il vincitore di gara 1, Jordi Torres. Il pilota del team Gresini sapeva che avrebbe dovuto scontare un long lap penalty per essere caduto in regime di bandiera gialla in Gara 1.
Anche Nicholas Spinelli (HP Pons Los40) è partito bene e si è piazzato in quarta posizione, mentre in compagno di squadra Mattia Casadei si è posizionto dopo poche curve in quinta posizione.
Dopo aver preso la testa della corsa, Ferrari ha spinto tantissimo, facendo molti giri veloci sul passo di 1:40 per guadagnare più vantaggio possibile prima del messaggio della Direzione Gara di scontare il Long Lap. Ferrari ha eseguito la penalità all’ultimo giro utile per farlo, rientrando in pista alle spalle di Torres e Garzo e davanti a Casadei e Spinelli.
La missione di Ferrari era chiara, vincere Gara 2. L’italiano ha tallonato Garzo fino a trovare un varco alla curva 1 per lanciarsi poi all’inseguimento di Torres. Il sorpasso sullo spagnolo è avvenuto all’ultimo giro, nel veloce curvone da oltre 240km/h subito dopo il traguardo. Ferrari è entrato per primo alla chicane ed è riuscito a rimanere in testa nel corso dell’ultimo giro per conquistare la prima vittoria dell’anno con grande stile.
Il secondo posto di Torres è stato molto tattico, in quanto lo spagnolo ha incrementato il suo vantaggio in termini di punti, mentre Garzò, terzo, ha conquistato il secondo podio di giornata e il secondo posto in classifica generale. La lotta subito dietro ha visto Casadei battere il compagno di squadra Spinelli. Dietro di loro, in Top 10: Mantovani, Krummenacher, Zannoni, Zaccone e Okubo.
Per Gresini Racing è il podio numero 200 nel motomondiale e per Ferrari è la prima vittoria su un circuito non italiano.
Questo l’ordine di arrivo della Gara 2 del GP di Francia della MotoE:
POS. | N. | Naz. | Pilota | Team | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Matteo FERRARI | FELO Gresini MotoE | 13'28.079 | ||
2 | 81 | Jordi TORRES | Openbank Aspar Team | 13'28.791 | 0,712 | |
3 | 4 | Hector GARZO | Dynavolt Intact GP MotoE | 13'29.772 | 1,693 | |
4 | 40 | Mattia CASADEI | Pons Racing 40 | 13'31.224 | 3,145 | |
5 | 29 | Nicholas SPINELLI | Pons Racing 40 | 13'31.860 | 3,781 | |
6 | 9 | Andrea MANTOVANI | RNF MotoE Team | 13'34.131 | 6,052 | |
7 | 3 | Randy KRUMMENACHER | Dynavolt Intact GP MotoE | 13'34.634 | 6,555 | |
8 | 21 | Kevin ZANNONI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 13'35.596 | 7,517 | |
9 | 61 | Alessandro ZACCONE | TECH3 E-Racing | 13'38.222 | 10,143 | |
10 | 78 | Hikari OKUBO | TECH3 E-Racing | 13'41.640 | 13,561 | |
11 | 72 | Alessio FINELLO | FELO Gresini MotoE | 13'41.701 | 13,622 | |
12 | 77 | Miquel PONS | LCR E-Team | 13'44.882 | 16,803 | |
13 | 23 | Luca SALVADORI | Prettl Pramac MotoE | 13'45.850 | 17,771 | |
14 | 8 | Mika PEREZ | RNF MotoE Team | 13'46.987 | 18,908 | |
15 | 6 | Maria HERRERA | Openbank Aspar Team | 13'49.298 | 21,219 | |
16 | 53 | Tito RABAT | Prettl Pramac MotoE | 14'26.662 | 58,583 | |
17 | 34 | Kevin MANFREDI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | nc | 0,000 |
Dopo le due gare di Le Mans, il leader della MotoE è così Jordi Torres con 45 punti, davanti a Garzò, Ferrari, Krummenacher e Zannoni.
Il prossimo round del MotoE World Championship è il GP d’Italia al Mugello, il 9 e 10 giugno.
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
MotoE World Championship
Le foto del GP di Francia 2023
Foto: MotoGP
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.