La stagione 2023 della MotoE targata Ducati è arrivata al secondo e ultimo test, prima del via ufficiale del campionato a Le Mans. Sulla pista di Barcellona, nel secondo giorno di test Mattia Casadei conquista la pole nella simulazione di qualifica.
Sul circuito di Barcellona, i piloti del mondiale elettrico della MotoGP 2023, sono tornati in pista la nuova Ducati MotoE, la V21L, dopo i test di un mese fa a Jerez. Dopo la giornata di lunedì in cui i piloti hanno preso confidenza con la moto e il tracciato catalano, nel secondo giorno di test i tempi hanno cominciato a scendere e hanno incominciato a definirsi i valori in campo. Delle cinque sessioni test, una è stata usata per svolgere una simulazione di qualifica in stile Q1 e Q2.
Alla Q1 hanno preso parte i dieci piloti meno veloci di lunedì: Maria Herrera, Mika Perez, Alessio Finello, Luca Salvadori, Andrea Mantovani, Kevin Zannoni, Jordi Torres, Tito Rabat, Miquel Pons e Randy Krummenacher. Questi ultimi due sono i piloti che si sono qualificati alla Q2, mentre Rabat è stato escluso dai migliori dieci per solo 14 millesimi.
I piloti del team LCR e Dynavolt IntactGP che sono quindi passati alla Q2 dopo aver ricaricato la batteria delle loro moto e aver montato una nuova gomma all’anteriore.
Questi sono i risultati della Q1 della MotoE nei test a Barcellona
POS. | N. | Naz. | Pilota | Team | Tempo |
---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Randy KRUMMENACHER | Dynavolt Intact GP MotoE | 1,48.687 | |
2 | 77 | Miquel PONS | LCR E-Team | 1,48.760 | |
3 | 53 | Tito RABAT | Prettl Pramac MotoE | 1,48.774 | |
4 | 81 | Jordi TORRES | Openbank Aspar Team | 1,48.876 | |
5 | 21 | Kevin ZANNONI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 1,49.526 | |
6 | 9 | Andrea MANTOVANI | RNF MotoE Team | 1,49.570 | |
7 | 23 | Luca SALVADORI | Prettl Pramac MotoE | 1,49.634 | |
8 | 72 | Alessio FINELLO | FELO Gresini MotoE | 1,50.160 | |
9 | 8 | Mika PEREZ | RNF MotoE Team | 1,50.940 | |
10 | 6 | Maria HERRERA | Openbank Aspar Team | 1,51.270 |
In Q2, la pole position simulata è stata conquistata da Mattia Casadei (Pons Racing 40), con il tempo di 1:48.027. Dietro di lui, nella prima fila virtuale, Hector Garzò (Dynavolt Intact GP), a 30 millesimi, e Nicholas Spinelli (Pons Racing 40) a poco più di 1 decimo.
Questi sono i risultati della Q2
POS. | N. | Naz. | Pilota | Team | Tempo |
---|---|---|---|---|---|
1 | 40 | Mattia CASADEI | Pons Racing 40 | 1,48.027 | |
2 | 4 | Hector GARZO | Dynavolt Intact GP MotoE | 1,48.057 | |
3 | 29 | Nicholas SPINELLI | Pons Racing 40 | 1,48.135 | |
4 | 11 | Matteo FERRARI | FELO Gresini MotoE | 1,48.161 | |
5 | 51 | Eric GRANADO | LCR E-Team | 1,48.318 | |
6 | 3 | Randy KRUMMENACHER | Dynavolt Intact GP MotoE | 1,48.444 | |
7 | 61 | Alessandro ZACCONE | TECH3 E-Racing | 1,48.481 | |
8 | 34 | Kevin MANFREDI | Ongetta Sic58 Squadra Corse | 1,48.798 | |
9 | 77 | Miquel PONS | LCR E-Team | 1,49.202 | |
10 | 78 | Hikari OKUBO | TECH3 E-Racing | nd |
I test si concludono mercoledì 5 aprile in cui è in programma una simulazione di gara. La griglia di partenza è definita del risultato della simulazione di qualifica.
Al termine della seconda giornata di test, il pilota più veloce è stato Eric Granado, che ha abbassato il miglior tempo che aveva fatto registrare ieri, fermando il cronometro a 1:47.679, oltre due secondi e mezzo sotto il record ufficiale delle pista fatto registrare nel GP di Catalogna del 2021. Il miglior rookie di giornata è Nicholas Spinelli.
Il live timing del circuito è disponibile a questo link: https://livetiming.alkamelsystems.com/circuitcat
MotoE World Championship
Guida ai test della MotoE a Barcellona
MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.