Home Team e Piloti Il team Aruba Cloud MotoE Team sceglie Alessandro Zaccone per il 2025

Il team Aruba Cloud MotoE Team sceglie Alessandro Zaccone per il 2025

Il team Aruba Cloud sceglie Alessandro Zaccone per la stagione 2025 della MotoE
Il team Aruba Cloud sceglie Alessandro Zaccone per la stagione 2025 della MotoE (foto: Aruba Cloud)

Alessandro Zaccone sarà in sella alla Ducati V21L del Team Aruba Cloud nella stagione 2025 del Campionato Mondiale FIM MotoE.

Il Team Aruba Cloud MotoE annuncia Alessandro Zaccone come nuovo pilota per la stagione 2025 del Campionato Mondiale FIM MotoE.
Il pilota italiano, nato a Rimini il 16 gennaio 1999, è entrato nel Campionato del Mondo MotoE nel 2020, in una stagione il cui calendario è stato fortemente condizionato dal Covid19. L’anno successiovo, dopo essere stato sempre in testa alla classifica, solo una caduta nell’ultimo round di Misano gli ha impedito di diventare campione del mondo con il team Pramac Racing MotoE nel 2021.
Dopo una stagione in cui ha partecipato al mondiale Moto2, Zaccone è tornato in MotoE nel 2023 con il team Tech3, dove ha corso nei due ultimi anni. Il 2024 è stata un’ottima stagione per Zaccone; il pilota italiano ha concluso il campionato al quinto posto in classifica, con una vittoria nel GP d’Olanda, cinque podi e tre pole position.
Complessivamente, in MotoE, Zaccone ha corso 44 gare ottenendo due vittorie, otto podi e sei pole position.

La MotoE del team Aruba Cloud per la stagione 2024
La MotoE del team Aruba Cloud nella stagione di debutto (foto: Aruba Cloud)

Stefano Cecconi (Team Principal Aruba Cloud MotoE)
“Siamo lieti di accogliere Alessandro nella nostra squadra e siamo certi che abbia il talento e l’esperienza necessari per farci fare un significativo passo avanti. La nostra giovane squadra ha debuttato in una categoria altamente competitiva la scorsa stagione. Ora è il momento di fare tesoro del lavoro svolto e di metterlo a sistema per ottenere i risultati desiderati”.

Alessandro Zaccone (Pilota Aruba Cloud MotoE)
“Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia di Aruba. Quella appena conclusa è stata una stagione eccellente per me. Per questo motivo, sono fiducioso che, con l’aiuto della mia nuova squadra, sarò in grado di fare un ulteriore passo avanti in termini di prestazioni. Non possiamo nasconderci: l’obiettivo è lottare per il titolo. Voglio ringraziare tutto il team di Aruba Cloud per l’opportunità che mi ha dato. Sono sicuro che riusciremo a toglierci delle soddisfazioni fondamentali e per questo non vedo l’ora di iniziare”.

Zaccone ha voluto anche salutare la sua ex squadra, il team Tech3 E-Racing di Hervè Poncharal, di cui ha fatto parte per due anni.
“Nel 2025 non sarò più con il Team tech3. Voglio ringraziare di cuore tutta la squadra per questi due fantastici anni. Mi avete accolto in un momento difficile della mia carriera e mi avete aiutato a ritrovare l’amore per questo sport. Grazie Hervé per aver sempre creduto in me e per avermi supportato come un padre, te ne sarò per sempre grato! Sarete per sempre nel mio cuore. Merci”

Alessandro Zaccone con Hervè Poncharal
Alessandro Zaccone con Hervè Poncharal (foto: Tech3 E-Racing)


Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.