Dopo il difficile esordio 2024 a Portimao, il team Felo Gresini MotoE punta verso Le Mans, per il GP di Francia 2024, secondo appuntamento del mondiale elettrico. Matteo Ferrari è in cerca di riscatto, dopo i magri risultati ottenuti nel Gran Premio del Portogallo, mentre Alessio Finello rinnoverà la propria sfida ad entrare nella Top10.
A quasi due mesi di distanza dal gran premio di apertura della stagione 2024, in Portogallo, il Campionato del Mondo MotoE si dirige a Le Mans per il GP di Francia, il secondo round dell’anno.
La lunga pausa di sei settimane ha permesso ai due piloti del team Felo Gresini MotoE di allenarsi e di rielaborare tutti i dati raccolti nel primo round di Portimao. Entrambi i piloti saranno certamente motivati a trovare un riscatto dopo i risultati al di sotto delle aspettative in Portogallo.
L’obiettivo di Matteo Ferrari è sempre lo stesso: ottenere il secondo titolo della categoria e tornare ad essere il campione della MotoE, dopo il titolo vinto nel 2019, l’anno di debutto della classe elettrica della MotoGP. Negli scorsi anni il pilota del team Gresini è stato sempre vicino alla seconda vittoria in MotoE, finendo sempre sul podio finale della categoria, ma il titolo gli è sempre sfuggito di poco. Dopo buoni test pre-campionato, il round di Portimao ha portato risultati insufficienti in relazione all’obbiettivo di vincere il campionato 2024. Per questo, a Le Mans, Ferrari è chiamato a riscattarsi, guidando ai livelli del GP di Francia dello scorso anno, quando vinse gara due nonostante un long lap penalty. A dare morale al pilota numero 11 sarà sicuramente la bella prestazione ottenuta come wild card in Moto2 a Jerez due settimane fa, quando Ferrari ha ottenuto un buon quindicesimo posto.
Anche Alessio Finello è alla ricerca di riscatto nel GP di Francia, dopo un weekend buono a Portimao ma con la Top 10 che ancora sfugge al pilota italiano. L’anno scorso a Le Mans, Finello colse una buona nona posizione in gara, un buon auspicio per il weekend in arrivo.
Il GP di Francia della MotoE inizia venerdì, con due sessioni di prove libere e le qualifiche, in stile Q1 e Q2, queste ultime a partire dalla 17:05 ora locale. Le gare si disputeranno sabato alle 12.15 e alle 16.10 ora locale.
Matteo Ferrari (pilota Felo Gresini MotoE)
“Si ricomincia con la MotoE, siamo pronti! Tra i test e la gara di moto2 posso dire di aver fatto davvero un buon allenamento, che ci aiuterà molto questo weekend. Sono super motivato e la voglia di riscatto è tanta: a Portimao abbiamo avuto qualche difficoltà, ora voglio ritornare in sella, divertirmi, andare forte, questa è la priorità. Ripartiamo da Le Mans, un circuito che mi è sempre piaciuto molto: abbiamo dei bellissimi ricordi dall’anno scorso, ma questo 2024 è tutta un’altra storia, ancora da scrivere. Partiamo con una bella motivazione, la pista mi piace. Dovremmo essere pronti a tutte le condizioni, sappiamo che qui il meteo è sempre un jolly. Abbiamo una buona base di partenza dallo scorso anno, la moto fortunatamente non è cambiata troppo, dobbiamo solo capire queste gomme come si adatteranno a questa pista, ma c’è il tempo necessario per farlo. Siamo super carichi e motivati”.
Alessio Finello (pilota Felo Gresini MotoE)
“Finalmente torniamo in pista! Da Portimao è stata una lunga attesa, pensavo queste settimane passassero più in fretta. D’altra parte però mi hanno dato modo di prepararmi al meglio per Le Mans: qui secondo me sarà completamente diverso da Portimao. Mi sento pronto, in forma: l’obiettivo sarà quello di stare nei dieci. Mi sono allenato molto, anche in pista, ho lavorato bene e arrivo con sensazioni positive: ora cerchiamo di concretizzarle durante il weekend. L’umore è alto, non vediamo l’ora di rivederci con i ragazzi della squadra, con i quali ci siamo sempre sentiti durante questa pausa, non vedo l’ora di ricominciare”.
MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.