A Portimao, nel round di debutto della MotoE 2024, il team Dynavolt Intact GP conquista subito due podi con Hector Garzò. Ottimo debutto anche per Lukas Tulovic che inaugura la stagione con un quarto posto.
I risultati del team Intact GP nelle gare della MotoE in Portogallo – Il primo round del Campionato Mondiale MotoE 2024 è andato in scena a Portimao, in occasione del GP del Portogallo. I colpi di sccena non sono mancati, sopratutto in Gara 1, dove alcuni dei protagonisti sono finiti a terra per la pista sporca a causa della sabbia portata del vento nei giorni precedenti la gara. Le cose sono iniziate abbastanza bene per il team Dynavolt Intact GP, con Hector Garzò quarto in qualifica e Lukas Tulovic ottavo. Sabato difficilmente le cose avrebbero potuto andare meglio.
Sia in Gara 1 che in Gara 2, Hector Garzò è riuscito a fare due ottime partenze dalla quarta posizione in griglia. Lo spagnolo ha lottato immediatamente per la testa della corsa in entrambe le occasioni, conquistando anche l’holeshot nella prima gara. Le battaglie ravvicinate per la posizione di testa in entrambe le gare hanno spinto il 25enne pilota di Valencia al secondo posto, facendogli guadagnare 20 punti in entrambe le gare e portandolo a un solo punto da Matthias Casadei nella classifica del campionato.
Dal canto suo, Lukas Tulovic è migliorato durante l’intero fine settimana e ha imparato molto sulla Ducati elettrica, con la quale non ha ancora raggiunto una completa familiarità. Una serie di duelli avvincenti fa ben sperare il tedesco per le prossime gare. Il 23enne, già vincitore con la MotoE in Austria nel 2021, ha ottenuto un ottimo quarto posto in Gara 1 e il sesto posto in Gara 2.
Il team MotoE di Memmingen è ora in testa alla classifica a squadre dopo il primo fine settimana, fino alle prossime gare del campionato, dal 10 al 12 maggio 2024 a Le Mans, in Francia.
Ecco cos’hanno detto i due piloti del team Dynavolt Intact GP dopo le gare della MotoE in Portogallo.
Hector Garzò (Dynavolt Intact GP)
“Sono molto soddisfatto delle prime gare della nuova stagione. Sono stato molto costante e il mio obiettivo era mantenere la prima posizione e lottare per la vittoria fino al traguardo, anche se i sorpassi sono difficili su questa pista. Quindi, ho cercato di mantenere il vantaggio e allo stesso tempo di non stressare troppo le gomme. Sono molto contento perché questo è quasi il modo migliore per iniziare la stagione. Spero che le vittorie arrivino presto. Ringrazio la squadra, gli sponsor e tutti gli altri. Portimao è stata una pista difficile con le sue numerose salite e discese, non solo per me ma per tutti quelli che hanno una moto pesante come la MotoE, ma l’abbiamo gestita bene. Non vedo l’ora di andare a Le Mans, uno dei miei circuiti preferiti, dove spero che saremo altrettanto competitivi”.
Lukas Tulovic (Dynavolt Intact GP)
“Sono molto soddisfatto del primo weekend di gara. Il mio obiettivo prima del fine settimana era di finire sul podio, cosa che non era più realistica dopo le qualifiche. Per questo il mio obiettivo era di finire tra i primi cinque e l’abbiamo raggiunto. La P4 nella prima gara e la P6 nel pomeriggio vanno bene. Devo solo capire meglio e imparare a guidare la moto al limite, e le gare sono state davvero utili per questo. Ho imparato molto, sono stato in mezzo al gruppo entrambe le volte e ho avuto delle belle battaglie. Quella con Jordi Torres nella seconda gara è stata particolarmente divertente. Dobbiamo portarci dietro questo risultato e partire meglio dall’inizio nel fine settimana di Le Mans, qualificarci meglio e finire sul podio”.
MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024
MotoE World Championship
I risultati del GP del Portogallo 2024
Foto: MotoGP & Tech3 E-Racing
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.