Dopo l’ottimo round in Portogallo, i piloti del team IntactGP MotoE arrivano questo weekend a Le Mans, per il GP di Francia 2024. Hector Garzò è secondo in classifica generale, ad un solo punto dal leader, Mattia Casadei. Lukas Tulovic è invece al quarto posto, grazie ad una bella prestazione a Portimao nella sua gara di rientro in MotoE dopo l’esperienza in Moto2.
A quasi due mesi di distanza dal gran premio di apertura della stagione 2024, in Portogallo, il Campionato del Mondo MotoE si dirige a Le Mans per il GP di Francia, il secondo round dell’anno.
Per la quinta volta, la MotoE correrà sul leggendario, ma estremamente impegnativo, Circuito Bugatti di Le Mans, in Francia. Questo iconico circuito situato nel nord-ovest della Francia è noto per il suo carattere stop-and-go. Sui 4,19 chilometri del tracciato ci sono pochissimi settori scorrevoli, mentre le nove curve a destra e le cinque a sinistra sono caratterizzate da punti di frenata ritardati e da sezioni di forte accelerazione.
Hector Garzò e Lukas Tulovic, i due piloti del team Dynavolt IntactGP in MotoE, arrivano a Le Mans dopo la prima tappa di Portiamo, rispettivamente secondo e quarto in classifica. All’apertura della stagione in Portogallo, lo spagnolo Hector Garzò ha ottenuto due ottimi secondi posti. A Le Mans, l’obiettivo è ora quello di festeggiare i prossimi successi in entrambe le gare da 8 giri in programma sabato, per consolidare ulteriormente la sua seconda posizione nel campionato mondiale. Il 25enne ha dimostrato di saper dominare anche gli ostacoli del circuito francese in sella alla Ducati V21L, conquistando due podi lo scorso anno.
Tra i piloti attualmente impegnati in MotoE, Hector Garzò è sicuramente quello che ha raccolto meno di quanto meritasse. A Portimao è stato autore di due bellissime gare, in lotta per la vittoria dal primo all’ultimo giro in entrambe le gare e secondo al traguardo in entrambe le occasioni. Inoltre Garzò ha mancato il podio finale della MotoE 2023 per un solo punto ed è stato estromesso dalla lotta per il titolo 2019 all’ultima gara, per pressione irregolare dei pneumatici. Se c’è qualcuno che ha un credito in MotoE, questo è sicuramente il pilota di Valencia.
Anche per Lukas Tulovic il Circuito Bugatti non è una novità. Il pilota ex-Moto2 conosce molto bene il circuito francese e arriva al Gran Premio di Francia al quarto posto nel campionato mondiale e, insieme al suo compagno di squadra, è al primo posto della classifica a squadre.
Che Lukas Tulovic avrebbe potuto fare bene al rientro in MotoE, nessuno lo metteva in dubbio ma un quarto posto alla gara di esordio è proprio un bel modo di iniziare la stagione per il più giovane vincitore di una gara in MotoE (GP d’Austria 2021). Inoltre, il pilota tedesco, quando non gareggia in MotoE, veste i panni del commentatore televisivo di Sky in Germania per le gare del motomondiale.
Il GP di Francia della MotoE inizia venerdì, con due sessioni di prove libere e le qualifiche, in stile Q1 e Q2, queste ultime a partire dalla 17:05 ora locale. Le gare si disputeranno sabato alle 12.15 e alle 16.10 ora locale.
MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.