Nel GP di Francia della MotoE 2024, Mattia Casadei ottiene un doppio podio che lo conferma in testa alla classifica del campionato. Weekend in chiaroscuro per Eric Granado che arriva sesto in gara 1 ma cade in gara 2.
Nelle due gare che la MotoE ha disputato a Le Mans per il GP di Francia 2024, Mattia Casadei (LCR E-Team) ha otteunto un secondo e un terzo posto che gli hanno permesso di confermarsi in testa alla classifica. Il campione del mondo in carica ha ora 77 punti, due di vantaggio su Nicholas Spinelli (tech3 E-Racing), autore di una doppietta. Eric Granato (LCR E-Team) ha avuto invece un weekend in chiaroscuro, arrivando sesto in gara 1 e cadendo in gara 2.
Con i punti ottenuti dai suoi piloti in Francia, il team LCR si porta in testa alla classifica dei team, davanti al team Tech3 e a Dynavolt IntactGP.
Il livello attualmente raggiunto da Casadei in MotoE, fa sembrare che ormai non possa ottenere meno che un podio in ogni gara. Effettivamente è così, Casadei ha ottenuto dieci podi nelle ultime dieci gare (tra 2023 e 2024), ma questo non vuol dire che per l’italiano siano gare senza sforzo. In gara 1 a Le Mans, Casadei si è dovuto scontrare con Spinelli e Garzò (Dynavolt IntactGP) nei primi giri, e con un determinanto Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team) a fine gara. Il duello con il pilota del team Aspar è stato quello più avvincente che abbiamo visto nelle due gare a Le Mans. Ad avere la meglio è stato Zannoni, che probabilmente avrebbe potuto vincere gara 1 se non fosse partito dalla quarta fila in griglia. In gara due, Casadei ha migliorato rispetto alla gara precedente, conquistando il secondo posto alle spalle di Spinelli. Nonostante a Le Mans sia mancata la vittoria, il pilota italiano del team LCR ha ottenuto punti importanti per la lotta in campionato che al momento vede Spinelli come suo principale avversiario, ma siamo ancora solo al secondo round della stagione.
Ora la MotoE si sposta in Spagna, dove tra due settimane si correrà il Gran Premio di Catalogna, dove Casadei vinse un anno fa.
Mattia Casadei (pilota LCR E-Team)
“È stato un fine settimana eccellente. Mi sono divertito, ho apprezzato ogni giro e, nonostante volessi vincere la seconda gara, non possiamo lamentarci! Due podi sono un risultato fantastico; grazie alla squadra siamo sempre nelle prime posizioni e con loro mi sento molto a mio agio”.
Eric Granado (pilota LCR E-Team)
“Volevamo ottenere un risultato sul podio e avevamo il potenziale per farlo, ma le gare erano impegnative e, a causa degli errori degli altri piloti, non potevo fare meglio. Non ci arrendiamo mai; l’importante è essere lì nella lotta, prendere punti e imparare da ogni situazione. Ci riproveremo alla prossima gara!”
MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024
Foto: MotoGP & LCR E-Team
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.