Andrea Mantovani e Mika Perez hanno completato il loro primo roll-out della MotoE 2023 a Jerez de la Frontera. Per la prima volta il pilota italiana e quello spagnolo hanno portato in pista la nuova Ducati V21L.
Andrea Mantovani e Mika Perez hanno portato in pista per la prima volta la Ducati MotoE del team RNF. Un lunedì piovoso, un martedì misto e un mercoledì coperto sono state le tre giornate che a Jerez hanno accolto in pista il FIM Enel MotoE World Championship. In queste condizioni, il team RNF MotoE ha cercato di utilizzare il tempo a disposizione per testare e provare le loro nuove Ducati V21L. I nuovi piloti del team, Andrea Mantovani e Mika Perez hanno iniziato a scoprire la nuova MotoE per preparare gli otto round del Campionato del Mondo di quest’anno.
Mantovani, reduce dagli impegni nel Mondiale Supersport in Indonesia, ha saltato la prima giornata, ma il martedì è arrivato in ottima forma per assumere la guida interna del team. L’italiano ha percorso un totale di 43 giri tra martedì e mercoledì, durante i quali è riuscito a migliorare il suo tempo durante le sessioni di martedì, sfruttando il mercoledì per provare diverse cose, concludendo il primo test ufficiale di questa stagione in P15.
Nel frattempo Perez, che sta tornando alle competizioni, è riuscito a sfruttare tutti e tre i giorni in condizioni diverse e gradualmente ha preso confidenza con la sua Ducati MotoE. Il giovane spagnolo ha concluso i test di Jerez in P16 con un miglior tempo personale di 1:49.737 martedì pomeriggio. Il 23enne ha percorso 61 giri nel corso dei tre giorni sul Circuito de Jerez-Angel Nieto.
Il team RNF insieme alle altre squadre della MotoE 2023 torneranno in azione dal 3 al 5 aprile al Circuit de Barcelona-Catalunya per affinare ulteriormente le proprie moto in vista del primo round del FIM Enel MotoE World Championship a Le Mans Francia, dal 12 al 13 maggio.
Andrea Mantovani (Pilota RNF MotoE Team 2023)
“Il test è andato bene anche se le condizioni meteorologiche sono state molto difficili con un misto di pioggia e pista asciutta tutto il giorno tutti i giorni. Sono caduto il secondo giorno, stavo spingendo e sono finito in una zona d’acqua. Non sono riuscito a lavorare molto per migliorare la moto, ma a prima vista la moto Ducati della MotoE è fantastica! Ringrazio Ramon e l’intero team per il loro duro lavoro e sono molto felice. Spero che il tempo sarà migliore a Barcellona per cercare di andare più veloce e adattarmi ulteriormente alla moto”.
Mika Perez (Pilota RNF MotoE Team 2023)
“È stato un test positivo per noi. Non abbiamo potuto lavorare sull’assetto completo e sul feeling con la moto a causa delle condizioni della pista bagnata tutto il giorno, quindi non abbiamo potuto provare la moto in una sessione asciutta. Abbiamo fatto un paio di giri e ci siamo abituati alla moto e il feeling è buono. Sul bagnato siamo sempre stati in Top 10 e ne sono contento. Ovviamente a Barcellona dobbiamo lavorare sull’asciutto, le condizioni saranno diverse e non vedo l’ora di farlo”.
Razlan Razali (Team Principal RNF Racing Ltd.)
“Bene, il test per i nostri piloti Andrea Mantovani e Mika Perez è stato positivo. Anche se il tempo non è stato molto clemente, penso che siamo andati abbastanza bene in termini di test del nuovo team MotoE. Siamo molto contenti della prestazione di Mika e anche di Andrea che è appena tornato da Mandalika e ha saltato il primo giorno. È ancora troppo presto per esprimere aspettative. E’ solo questione di prendere confidenza con la moto della MotoE e per il nuovo team guidato dal Team Manager, Ramon Forcada, lavorare bene insieme per la prima volta. È una struttura diversa per noi quest’anno, il team è nuovo, tutti lavorano insieme e tutti i materiali sono nuovi. Quindi è un buon segno che tutto funzioni bene e non vediamo l’ora che arrivi il prossimo test”.
Ramon Forcada (RNF MotoE Team Manager)
“Il test è stato piuttosto interessante, solo un po’ strano con il tempo, non era completamente bagnato ma nemmeno completamente asciutto. È stato un po’ difficile raccogliere maggiori informazioni, ma il team ha lavorato bene con la moto e sentiamo di poter ottenere un buon risultato per i piloti. Per Mika Perez era la prima volta che correva in MotoE, ha bisogno di imparare tante cose nella gestione della moto ma sta migliorando, e solo un peccato per il meteo. Andrea che è più esperto ha dovuto saltare il primo giorno ed è stato difficile per lui, ha avuto un piccolo incidente il primo giorno ma va bene, cercheremo di continuare a migliorare a Barcellona”.
MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023
Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.