Il Governo italiano si prepara a rifinanziare il fondo per gli incentivi destinati alle moto e agli scooter elettrici. I nuovi fondi saranno pari a 20 milioni di euro.
Il Governo italiano si prepara a rifinanziare il fondo per gli incentivi destinati alle moto e agli scooter elettrici. I nuovi fondi saranno pari a 20 milioni di euro e arriveranno tramite una riduzione di quelli per gli incentivi delle auto Plug-in. Nei prossimi giorni tale somma sarà quindi caricata sul portale ecobonus.mise.gov.it e sarà a disposizione di chi vorrà acquistare un veicolo elettrico a due ruote.
Per ciclomotori e motocicli elettrici il Governo aveva già deciso di stanziare 15 milioni di euro per gli anni 2022, 2023 e 2024 ma il fondo 2022 per l’acquisto di una due ruote a batteria era già andato esaurito e senza l’arrivo di questi ulteriori fondi, si sarebbe dovuto aspettare il 2023.
L’incentivo per moto e scooter elettrè del 30%, fino ad un massimo di 3.000 euro, per acquisto senza rottamazione, mentre è del 40%, fino ad un massimo di 4.000 euro, per acquisto con rottamazione di un vecchio mezzo con omologazione compresa fra Euro 0 e Euro 3. L’ecobonus sarà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto di un mezzo elettrico nuovo, facente parte delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.
Gli scooter elettrici rappresentano oggi la soluzione ideale per la mobilità urbana, grazie a prezzi che si sono allineati con gli equivalenti scooter a motore endotermico. Inoltre sono esenti da bollo per almeno cinque anni.
Sul mercato sono ormai disponibili diversi modelli elettrici con caratteristiche e prezzi molto vari, ecco alcuni suggerimenti.
Green News
Gli scooter elettrici della MotoGP 2022
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.