Si è conclusa con il round finale di Le Mans la prima stagione in MotoE per Dominique Aegerter. Il pilota svizzero del team Intact GP ha chiuso al terzo posto finale una grande stagione in cui ha ottenuto due vittorie, due terzi posti e una pole position. Lo abbiamo raggiunto per farci raccontare le sue impressioni dopo questo primo anno nella classe elettrica della MotoGP.
1 – Dominique, ti sei divertito quest’anno in sella alla MotoE?
“Sì, sì, mi sono divertito molto in sella alla MotoE. Sono rimasto positivamente sorpreso la prima volta che sono salito in sella alla moto al primo test di Jerez. Ci pensavo da tutto l’inverno e mi aspettavo di incontrare delle difficoltà, ma sono rimasto sorpreso da come la moto fosse piacevole da guidare.”
2 – Tu hai una grande esperienza con tutti i tipi di moto, la tua familiarizzazione con la MotoE è stata rapida. Quali sono le differenze tra la MotoE e le altre moto che hai guidato?
“Ho fatto molte esperienze in molte categorie: 125cc, Moto2 con diversi telai e con le Superbike di Endurance da 1000cc (Aegerter ha partecipato anche alla famosa Suzuka 8h, ndr.). Questa esperienza mi ha aiutato molto, ma anche il team IntactGP mi ha supportato molto bene con una buona moto con il giusto setting che mi ha permesso di cambiare velocemente il mio stile di guida per la MotoE.
La MotoE è completamente diversa da qualsiasi altra moto a benzina perché si hanno valori di coppia diversi a velocità diverse. Nelle curve lente si ha più coppia che nelle curve veloci. Devi aprire l’acceleratore in modo diverso a velocità lenta o ad alta velocità. La moto è più pesante, si sente il peso durante la frenata, ma il cambio di direzione non è un problema. Le linee e le traiettorie sono abbastanza simili. Non si ha molto tempo a disposizione sulla moto e non si possono fare molte modifiche alle impostazioni. Hai sei, sette giri ogni sessione; devi guidare al meglio quello che hai sotto la sella.”
3 – Quando hai capito che tu e la sua squadra avreste potuto lottare per il titolo?
“Quando ho firmato il contratto nel 2019, era chiaro che il mio obiettivo era quello di lottare con i primi. Dopo la prima prova e la prima gara, ho visto che ero molto veloce, e ci siamo dati l’obiettivo di essere subito in testa ad ogni gara. Siamo andati abbastanza bene, ma siamo stati molto sfortunati per non aver concluso due gare senza alcuna colpa da parte nostra. Con solo sette gare nella stagione, ho perso il campionato a causa di quelle due cadute di cui ero incolpevole.”
4 – Che tipo di lavoro svolgete voi e il vostro team nelle sessioni di prove libere? Come utilizzate i pochi giri disponibili?
“Lavoriamo molto a casa prima di venire in pista (guardo le gare precedenti e studio un po’ la telemetria). Vediamo tutti i piccoli dettagli, e quando arriviamo in pista il giovedì, facciamo un’ispezione in pista, selezioniamo il settaggio e la rapportatura. Con pochi giri durante le prove libere, se non si riesce a trovare il set-up perfetto, bisogna adattare il proprio stile di guida alla moto e ottenere il meglio.”
5 – Cosa ne pensi del livello generale della MotoE?
“Per me la MotoE è una categoria molto bella, ed è anche importante perché fai parte del mondo della MotoGP. È bello guidare sui migliori circuiti, con la migliore copertura televisiva e il più alto livello di sicurezza. Mi piacerebbe che per l’anno prossimo migliorasse la moto. Hanno già fatto dei buoni miglioramenti, ma ora è il momento di fare un passo avanti, magari riducendo il peso o aumentando la potenza della moto o migliorando la durata della batteria per avere gare più lunghe l’anno prossimo.
Per quanto mi riguarda, firmerò presto il contratto con il team Intact GP per il 2021, quindi spero di fare grandi gare e di dare grande spettacolo anche l’anno prossimo. Spero di avere la possibilità di correre anche in Moto2 e Superbike. Mi piacerebbe anche avere un calendario MotoE con più gare. La doppia gara nello stesso weekend è una soluzione perfetta perché si può migliorare di più e avere uno spettacolo migliore.”
Qui potete vedere la classifica finale della MotoE World Cup 2020.
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