Il Team Openbank Aspar ha iniziato la stagione della MotoE con un test di tre giorni sul Circuito di Jerez – Ángel Nieto. Fermín Aldeguer ha fatto il suo debutto nella MotoE mostrando un grande adattamento alla Energica Ego Corsa. Il giovane pilota spagnolo, che compirà sedici anni poco prima dell’inizio della stagione, ha condiviso la pista per la prima volta con la sua compagna di squadra, María Herrera. Entrambi hanno chiuso questi tre giorni di test con buone sensazioni e un ottimo morale.
Fermin Aldeguer ha chiuso al comando una delle sessioni di questi test e ha finito quarto nella classifica combinata, dietro i veterani della categoria come Eric Granado, Dominique Aegerter e Matteo Ferrari. Aldeguer ha finito il test con un totale di 66 giri e il miglior tempo di 1:48.234, a 690 millesimi dal record di Granado.
María Herrera affronta quest’anno la sua terza stagione nella categoria elettrica della MotoGP. La pilota spagnola ha completato un totale di 54 giri in questo primo test precampionato, ottenendo il miglior tempo di 1:48.719. Il prossimo test precampionato sarà dal 12 al 14 aprile sempre sul Circuito di Jerez – Ángel Nieto, teatro anche della prima gara della stagione a maggio.
María Herrera
“Sono contento di questo inizio, il feeling con la moto è abbastanza buono e ho capito come guidare con queste gomme. È quello di cui avevo bisogno, fiducia. Inoltre, la nuova forcella è molto meglio per me, rendono l’ingresso in curva più facile e forniscono stabilità. Spero di migliorare ancora di più nel prossimo test. Fermín sta dimostrando di essere un pilota molto veloce e un buon compagno di squadra, se continuiamo così, entrambi miglioreremo molto. Voglio ringraziare la squadra per il supporto che mi sta dando, sono molto motivata”.
Fermín Aldeguer
“In questo primo test mi sono sentito molto bene, ho avuto grande fiducia con la moto e con la squadra. C’è tanto da imparare e da lavorare, ma al momento tutto sta andando molto bene. L’ultimo giorno è stato più difficile perché non abbiamo fatto molti giri. Io e Maria abbiamo lavorato insieme e si può vedere nei risultati. Oggi è stato più difficile migliorare i tempi sul giro, perché le condizioni della pista non erano le migliori. Non pensavo di poter essere così in alto in classifica nel mio primo test, ma mi sono sentito molto bene con la moto subito dalla prima sessione”.
Nel box dell’Openbank Aspar Team, María Herrera e Fermín Aldeguer potranno contare sulla guida di Gino Borsoi, il direttore tecnico della squadra.
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.