A due settimane dell’inizio della FIM Enel MotoE World Cup 2021, Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) si è confermato protagonista negli ultimi tre giorni di test a Jerez de la Frontera dominando la simulazione di gara e ottenendo il secondo miglior tempo.
Dopo che il veterano svizzero avevo concluso il primo test ufficiale MotoE all’inizio di marzo con un ottimo secondo posto, le aspettative per l’ultimo test pre-campionato erano molto alte. Quando Aegerter ha concluso la prima giornata in testa davanti a Jordi Torres ed Eric Granado, è stato subito chiaro che il ritmo del pilota svizzero sarebbe stato ancora una volta ottimo.
Tuttavia, nessuno avrebbe potuto immaginare che avrebbe dominato la simulazione di gara nella seconda giornata di test, vincendo con il vantaggio di 10″419 sul secondo in classifica. I suoi inseguitori più vicini sono stati i due esordienti spagnola, Fermin Aldeguer (Openbank Aspar Team) e Miguel Pons (LCR E-Team). Il ritmo di gara di Dominique Aegerter è stato per quasi tutti i giri più veloce del record della pista.
Dopo aver migliorato il proprio record sul giro nella seconda sessione di mercoledì, è stato Eric Granado a superarlo nell’ultima sessione di test con il tempo record di 1:47.065.
Dominique Aegerter
“Questa volta, nel secondo test, mi sono abituato alla MotoE abbastanza velocemente e sono stato in grado di guidare velocemente sin dall’inizio. Il primo giorno, ho già dominato le ultime due sessioni con 0.700 e 0.500 di vantaggio. Abbiamo continuato a testare le nuove gomme, ad aggiustare il telaio e quindi il mio stile di guida. Il nostro ritmo è ottimo, il che si è riflesso anche nella simulazione di gara del secondo giorno. La gara di 8 giri è andata alla perfezione. Sono partito dalla pole position, sono riuscito ad arrivare in testa alla prima curva e poi ho guidato verso la vittoria. La batteria si è scaricata un po’ verso la fine della gara, ma ho vinto con più di dieci secondi di vantaggio. Alla fine, siamo stati in grado di finire tutte le sessioni in Top 3. Ovviamente le condizioni sono variate nel corso della giornata e quindi il divario con Granado è stato un po’ più grande alla fine, ma la squadra ha lavorando alla grande. Abbiamo dovuto fare una sessione con gomme usate perché avevamo solo sette anteriori e otto posteriori per nove sessioni, anche se una sessione è stata cancellata. Il mio obiettivo è stato essere il più avanti possibile in ogni sessione. Non vedo l’ora che arrivi il primo weekend di gara perché il mio punto di forza sta nella gara. Sembra che io e Granado stiamo stabilendo il ritmo qui a Jerez, il che mi rende fiducioso.”
Jerez Test 2021
I risultati della simulazione di gara a Jerez
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.