Jordi Torres firma con l’Openbank Aspar Team per la stagione 2023 della MotoE. La squadra di Jorge “Aspar” Martínez avrà il due volte campione della MotoE come punta di diamante del suo progetto 2023 nella classe elettrica della MotoGP. Oltre alla nuova squadra, Torres sarà in pista con una nuova moto, la MotoE di Ducati, il nuovo fornitore unico per il campionato del mondo MotoE.
Jordi Torres correrà per l’Openbank Aspar Team nel 2023 con l’obiettivo di riconquistare il titolo di Campione del Mondo della MotoE. La squadra spagnola rafforza il suo impegno nella categoria elettrica con l’ingaggio del due volte campione della MotoE, che affronterà la sua seconda esperienza col team guidato da Jorge Martínez “Aspar”. La nuova stagione si presenta ricca di sfide per entrambi, con l’estensione del calendario a otto round in sette diversi paesi europei per un totale di 16 gare e l’arrivo di un nuovo costruttore, Ducati, che aggiungerà ulteriore incertezza a una categoria già molto combattuta.
La prossima sarà la quarta stagione nella categoria elettrica della MotoGP per Torres; nei tre anni precedenti il pilota spagnolo ha ottenuto due titoli, due vittorie, otto podi e tre pole position. La sua grande regolarità gli ha permesso di vincere il titolo nella stagione d’esordio, nel 2020, e di riconfermarsi nel 2021. Un infortunio nel Gran Premio di Francia del 2022 gli ha impedito di lottare per la vittoria finale, per la quale sarà certamente protagonista l’anno prossimo con l’Openbank Aspar Team.
Il pilota catalano ha già gareggiato con il Team Aspar tra il 2011 e il 2014, le prime due stagioni come pilota di riserva. Il 2013 è stato il suo anno migliore, con una vittoria al Sachsenring e un totale di tre podi che lo hanno portato in decima posizione in classifica generale.
Torres troverà nel box Nico Terol, dall’anno prossimo nuovo direttore tecnioco del Openbank Aspar Team.
Jorge Martínez “Aspar” (Openbank Aspar Team)
“L’obiettivo dell’Openbank Aspar Team è quello di lottare per i podi e le vittorie nel Campionato del Mondo MotoE e crediamo che con Jordi Torres saremo in grado di raggiungerlo nel 2023. È una gioia poter unire nuovamente le nostre strade dopo un’esperienza in Moto2 in cui siamo riusciti a raggiungere la vittoria insieme. Speriamo di poter ripetere grandi risultati e per questo gli daremo tutti gli strumenti affinché possa lottare per il titolo della MotoE”.
Jordi Torres (Openbank Aspar Team)
“Sono molto felice di tornare al Team Aspar, una squadra che mi ha dato l’opportunità di gareggiare in Moto2 nel 2011 e che ha avuto fiducia in me per fare il grande salto e poter sviluppare la mia carriera. Torno in squadra con una nuova sfida, lottare per il Campionato del Mondo MotoE, e sono felice di poterlo fare con l’aiuto di Jorge Martínez “Aspar” e della sua struttura, con cui condivido valori e obiettivi. Sarà una stagione di transizione, con una nuova moto, più vicina a una moto da competizione, con la quale dovremo lavorare sodo per migliorare. È anche una grande motivazione avere Nico Terol al mio fianco come direttore sportivo. Insieme abbiamo combattuto fianco a fianco, ci conosciamo perfettamente e so che lavorerà senza sosta. Lavorerò sodo, sono molto motivato e non vedo l’ora di iniziare”.
Foto: Aspar Team
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.