La conferenza stampa dei piloti dà il via al quarto round della stagione 2021 della FIM Enel MotoE World Cup
È di nuovo tempo di MotoE! La FIM Enel MotoE World Cup continua la sua terza stagione questo fine settimana al Circuito TT Assen in Olanda. A dare il via ufficiale è la conferenza stampa pre-evento del giovedì; i partecipanti oggi sono stati: il leader della classifica Alessandro Zaccone (Octo Pramac MotoE), Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP), Jordi Torres (Pons Racing 40), Miquel Pons (LCR E-Team), Lukas Tulovic (Tech3 E-Racing) e il pilota di casa Jasper Iwema (Pons Racing 40).
Alessandro Zaccone
“Ho corso qui con la Supersport, credo cinque anni fa. La pista è bella, è diversa da Barcellona, ma penso che abbiamo una buona base per lottare anche su questa pista. Dominique è in un grande momento, è veloce e molto rapido, ma noi ci saremo questo fine settimana.
Penso che qui sarà molto simile a Le Mans, spero di non toccare di nuovo il verde! Ma sicuramente sarà bello, quest’anno le gare della MotoE sono molto belle, sempre grandi battaglie, e sicuramente qui con l’ultima chicane sarà divertente.”
Dominique Aegerter
“Questa è una pista nuova come Barcellona: prima volta per la MotoE su questo tracciato. Conosco la pista abbastanza bene e ho corso qui qualche mese fa con il team Supersport Ten Kate, e in passato ho corso in Moto2 e 125 su questa pista, quindi controlleremo con la squadra il nostro setup, quello che proveremo in queste prove libere e questo fine settimana, e spero di poter passare velocemente dalla SSP alla MotoE. Le moto sono completamente diverse quindi non dovrebbe essere un problema! Spero che il tempo sia stabile così potremo provare alcune impostazioni diverse e abituarci di più alla pista e alla moto, basta concentrarsi per la P1 e poi vediamo come va.
È importante essere veloci fin dalla FP1, quando avremo una sessione asciutta, per avere un setup di base e un buon tempo nelle prove, e poi cercare di continuare così. Ma nelle prove sul bagnato, abbiamo un assetto da bagnato che abbiamo usato a Le Mans l’anno scorso, quindi metteremo quello e vedremo come sarà. Per tutti sarà lo stesso, ma speriamo di avere un fine settimana asciutto, con un po’ di sole qui ad Assen.”
Jordi Torres
“Prima di tutto, penso che la cosa più importante per me questo fine settimana sarà di essere più aggressivo e cercare di prendere più rischi perché in questa categoria, tutto può accadere in pochi giri e di sicuro su questa pista può essere una bella gara, divertente, come dice Alessandro. Penso che questi tipi di piste che sono così guidabili e con curve veloci, con un buon grip, portano grandi battaglie e mostrano il potenziale della moto e delle gomme. Vedremo cosa succederà qui, di sicuro qui è importante essere aggressivi e cercare di ottenere più punti possibili, essere più vicini ai ragazzi davanti perché qui, come dice Domi, già dalle FP1 serve ottenere i primi punti di frenata, consigli per le curve, perché in questo tipo di chicane – in particolare l’ultima chicane – ci sono molti aspetti per essere più veloci e mettere la potenza a terra.
Per me penso che la parte peggiore sia il rettilineo! Ma penso che il vantaggio del mio stile di guida sia quando rilascio i freni, non frenando in ritardo perché penso di frenare normalmente, ma fermo bene la moto e posso rilasciare i freni e avere alta velocità in curva. In queste piste è più facile per il mio stile di guida, ma se la pista è più stop and go è più difficile.”
Miquel Pons
“Sono molto emozionato di venire qui per la prima volta nella Cattedrale della velocità! Mi sono allenato sulla Playstation a casa, è tutto quello che so di questo circuito! Ma nel GP di Francia non conoscevo il circuito, e in E-Pole ho ottenuto il secondo posto, penso di poter fare lo stesso.
Le aspettative sono cambiate un po’ perché pensiamo che ora abbiamo la possibilità di lottare fino alla fine della stagione per la vittoria, ma il nostro lavoro quotidiano non cambia, continuiamo a lavorare sugli stessi punti, concentrati allo stesso, e vedremo.”
Lukas Tulovic
“Esattamente quello di cui ho parlato questa mattina con Herve davanti a un caffè: sono stato veloce nelle prove libere, ero tra i più veloci il venerdì a Barcellona, sono stato veloce nella EPole ma ci è mancato l’extra in gara, che normalmente in passato era la mia forza, per dare qualcosa in più grazie alla pressione della gara o delle qualifiche. Ma quest’anno, come si può vedere, sto faticando un po’ nell’ultima parte della gara. Per questo il piano per questo fine settimana e i prossimi, è di concentrarsi di più sulla gara. Continueremo a lavorare in questo modo, non ci concentreremo su un giro veloce ma sulla gara e speriamo di poter migliorare e prendere qualche punto in più.
In generale, è abbastanza difficile sorpassare con queste moto, sono completamente diverse da una moto normale, più pesanti e con motore elettrico, la scia non aiuta tanto quanto la Moto2, quindi è difficile sorpassare con queste moto. Abbiamo bisogno di lavorare in questa direzione per migliorare in gara, per essere in grado di sorpassare, e anche per essere più nel gruppo nelle prove libere. Quindi, quando ci sono alcuni piloti che lasciano la pitlane, li seguiremo invece di fare solo i miei giri veloci da solo. Faremo così e vedremo come andrà a finire. E il meteo sarà interessante questo fine settimana di sicuro, ad Assen non si sa mai!”
Jasper Iwema
“Non è sicuramente facile essere stati fuori dalle corse su pista per un tempo così lungo, non è facile venire su piste come Jerez, Barcellona e Le Mans dove ho corso otto anni fa! È difficile, e correre con una moto totalmente diversa è un’altra cosa a cui adattarsi. Ma passo dopo passo sto andando avanti, mi sto divertendo, mi piace molto e ora arrivo su una pista che conosco un po’ meglio… almeno l’ultima volta non è stato otto anni fa, ma solo cinque! Quindi penso che sia un bene, sono sicuro di conoscere bene la pista e continuerò a divertirmi e ad imparare.
I piloti seduti qui sono stati qui più recentemente di me, ma penso che dal passato posso avere abbastanza esperienza per sapere cosa fare su questa pista, vedremo nelle FP1 cosa mi ricordo ancora!”
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.