La conferenza stampa dei piloti dà il via al quinto round della stagione 2021 della FIM Enel MotoE World Cup
È di nuovo tempo di MotoE! La FIM Enel MotoE World Cup continua la sua terza stagione questo fine settimana al Red Bull Ring in Austria. A dare il via ufficiale è la conferenza stampa pre-evento del giovedì; i partecipanti oggi sono stati: il leader della classifica Alessandro Zaccone (Octo Pramac MotoE), Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP), Jordi Torres (Pons Racing 40), Lukas Tulovic (Tech3 E-Racing), Matteo Ferrari (Indonesian E-Racing Gresini MotoE) ed Eric Granado (One Energy Racing).
Alessandro Zaccone
“Tornare alle gare è bello perché la pausa estiva anche se piacevole è sempre troppo lunga. Sono molto felice di essere qui. Sono pronto. Voglio andare in pista! Mi sento bene dopo un po’ di riposo. Mi sento pronto!
Questa è la mia prima gara qui al Red Bull Ring. Ma sono sicuro che sarò veloce dall’inizio come sempre. Vedremo che cosa succede con il meteo. Ma penso che siamo pronti per ogni condizione!”
Dominique Aegerter
“Sì, abbiamo abbiamo un po’ di sfortuna, ho fatto un piccolo errore ad Assen, in gara quando ho toccato la linea bianca, sono caduto al primo giro. Quindi per il campionato è stato sicuramente un piccolo disastro. Ma sì, ho fatto qualche gara durante la pausa estiva. Certo, alcune buone gare. Quindi sono di buon umore e vengo da una vittoria a Most in Supersport, sicuramente mi aiuta. E la squadra ha già alcuni dati del 2019 di Jesko. Questo aiuterà sicuramente a mettere a punto la moto. Conoscono la pista, e sì, non vedo l’ora di iniziare domani.
Penso di aver sempre cercato di dare il massimo e non solo di correre per ottenere qualche punto. Sicuramente cerco di dare il massimo. Penso che non ho bisogno di spingere di più, semplicemente continuo a lavorare come ho fatto prima. L’importante è di nuovo l’E-Pole, per rimanere nelle prime due file di sicuro. E poi fare una buona partenza, fare attenzione ai limiti della pista, cercare di essere in una buona posizione per l’ultimo giro. E sì, cercare di essere sul podio o di vincere la gara”.
Jordi Torres
“Qui abbiamo molti rettilinei e anche grandi punti di frenata, vedremo cosa succede qui. Ho cercato di imparare la pista sulla PlayStation! Penso che tutti qui ci abbiano giocato molto con i videogiochi! Ma è una pista semplice nel senso che non ha troppe curve da imparare ma la cosa più importante sono sempre i punti di frenata, e come fermare la moto per essere il più competitivo possibile. Vedrò cosa succede, poche curve da fare ma anche molti lunghi rettilinei e questa è una grande cosa che può influenzare la gara.
Cercherò di essere aggressivo e anche di stare il più vicino possibile ai ragazzi davanti. Ma penso che questa pista, il Red Bull Ring è come Montmelo più o meno, questi rettilinei lunghi possono influenzare i nostri risultati e si possono formare grandi gruppi e può essere divertente qui. Vedremo cosa succede! Ma di sicuro è divertente questa pista. Anche nel videogioco ho visto che ha molti dossi ma in realtà è più liscia. Sapremo domani com’è la pista!”
Matteo Ferrari
“Ad Assen abbiamo fatto un passo avanti, abbiamo lavorato meglio da venerdì. E naturalmente la E-Pole è stata migliore, questa volta sono partito in seconda fila. Questo per la MotoE è molto, molto importante. Sono stato un po’ sfortunato alla prima curva perché ho toccato un altro pilota, quindi ho perso un po’ alcune posizioni. Ma ad Assen ho fatto molti sorpassi, sono felice di questo. E naturalmente in Austria sarà molto importante sorpassare gli altri piloti. Qui cercherò di continuare in questo modo con la mia squadra. E’ naturale, quando si lotta sempre per la vittoria come negli ultimi anni, poi si hanno molte aspettative, ma ogni anno è diverso. E quest’anno, devo arrivare davanti e questo è il mio obiettivo per questo fine settimana.
Devo migliorare i miei punti di frenata perché, durante la prima gara a Jerez, ma anche nelle altre gare,non ho avuto molto feeling con l’anteriore ma ogni gara è meglio. Ma non sono al 100% al momento. Quindi cerco di migliorare in quel punto, sopratutto in questa pista sarà importante riuscirci”.
Lukas Tulovic
“Questa è la gara più vicina a casa mia. È un po’ la mia gara di casa questo fine settimana, quindi ci saranno anche alcuni tifosi tedeschi qui intorno. Quindi è una sorta di motivazione extra per questo fine settimana. Durante la pausa estiva, ho avuto due gare nel campionato europeo Moto2, quindi non ho potuto riposare. Così sono rimasto completamente in modalità gara, che sicuramente mi aiuterà domani ad andare di nuovo abbastanza veloce su questa pista qui in Austria. E sì, abbiamo fatto un buon passo avanti ad Assen rispetto alle prime gare di quest’anno con un arrivo nella top five. Ma non è ancora dove vogliamo essere. Quando vedi sempre che nelle sessioni di prove libere e E-Pole sei sempre nei primi tre, e sei in prima fila in gara e poi finisci in quinta o settima posizione, di sicuro non sei felice. Quindi dobbiamo fare un altro passo soprattutto in gara. Mostrare un po’ più i gomiti e cercare di avere qualche risultato migliore.
È difficile fare un piano per il fine settimana, a causa del tempo. Nessuno sa come sarà venerdì, sabato e domenica. In questo momento penso che sabato e domenica saranno al 90% di pioggia. Quindi speriamo nel meglio. E, sì, dobbiamo solo concentrarci ogni sessione per essere molto coerenti, tempi molto veloci ogni volta più e più volte, per avere un buon ritmo e una buona velocità per la gara. E sì, lavorare su quei punti di frenata perché sarà cruciale per la gara essere forte sui freni in curva uno, tre e quattro. E l’ultima curva, le ultime due curve per le battaglie dell’ultimo giro. Quindi dobbiamo davvero lavorare sulla frenata perché è una pista molto speciale qui. L’E-Pole non è un problema per me, credo. Ma dobbiamo davvero concentrarci sul ritmo e sulla velocità per essere in grado di lottare al top domenica”.
Eric Granado
“Mi sento bene. È bello essere di nuovo qui su questa pista. Mi piace molto questo paese, questa pista, tutto è così, così bello. E sì, conosco la pista ma si sa che questa categoria è molto competitiva e non credo che sarà un vantaggio aver corso qui prima, di sicuro i piloti apprenderanno la pista in due o tre giri! Penso che Jordi qui abbia già fatto più giri di me! Quindi sì. Sicuramente tutti saranno veloci. E sarà divertente e competitivo come sempre in questa categoria. Sono pronto a partire. Se è asciutto o bagnato, siamo pronti a combattere.
Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro per la stagione. Abbiamo avuto molta sfortuna. E ora penso che arriveranno solo i momenti buoni. E di sicuro penso gara per gara fino all’ultima. Quindi abbiamo bisogno di continuare ad andare a punti e di sicuro, pensiamo sempre al campionato, ma per fare il meglio e fare il massimo come sempre, per avere la migliore gara possibile domenica”.
MotoE World Cup 2021
Il programma del GP d’Austria della MotoE 2021
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.
FIM MotoE™ World Cup Survey 2021
Partecipa al Survey sulla MotoE™, potresti vincere un MotoGP™ VideoPass