Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024 hanno concluso i tre giorni di test precampionato a Portimao. Nell’ultimo giorno si è svolta una gara simulata in cui si è imposto il campione in carica, Mattia Casadei. Tra un mese la prima gara della stagione.
Terza e ultima giornata di test della MotoE 2024 presso l’Autodromo do Algarve, a Portimao. Da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio, le squadre impegnate nel campionato del mondo MotoE hanno avuto a disposizione ogni giorno quattro turni da 15 minuti ciascuno, per un totale di circa 100-120 giri complessivi nei tre giorni di test.
Nel primo giorno, il pilota più veloce era stato Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing), vincitore dell’ultima gara del 2023, a Misano, e nuovo arrivato quest’anno nel team Tech3. Ieri, Hector Garzò (Dynavolt IntactGP) ha abbassato il tempo di Spinelli di 7 decimi, fermando il cronometro sul tempo di 1:46.916 prima che la pioggia e il vento arrivassero sulla pista di Portimao.
Oggi, nonostante la pista ancora bagnata, la prima sessione di test è stata utilizzata per svolgere una simulazione di gara. Più che per il risultato sportivo, la simulazione di gara serve ai team e ai piloti della MotoE in vista della prima gara della stagione. I meccanici hanno modo di provare la procedura di partenza, che per la MotoE è completamente diversa da quella delle altre categorie, in quanto prevede la ricarica parziale della moto in griglia. I piloti, a loro volta, hanno modo di provare la partenza in gruppo e la frenata della prima curva, uno dei momenti critici per le gare della MotoE a causa del peso della moto.
Detto questo, Nicholas Spinelli, Alessandro Zaccone e Kevin Zannoni sono partiti dalla prima fila, seguiti in seconda fila da Mattia Casadei, Jordi Torres e Hector Garzò, mentre Eric Granado è partito dalla terza fila, seguito ad una fila di distanza da Matteo Ferrari. A causa della pista umida, ci sono state diverse cadute ed errori, tra cui quello di Nicholas Spinelli, mentre era in testa alla gara. E’ stato il campione del mondo in carica, Mattia Casadei, a tagliare per primo il traguardo, davanti al compagno di squadra Eric Granado e a Kevin Manfredi, quest’ultimo sempre tra i piloti più veloci quando serve montare le gomme da bagnato.
Qui l’ordine d’arrivo della simulazione di gara della MotoE 2024
Le altre tre sessioni della giornata si sono svolte con pista via via più asciutta ma le condizioni non sono mai state tali da poter scendere sotto il tempo di 1:47 come è successo ieri. Casadei, il pilota più veloce in pista oggi, ha fatto segnare come miglior tempo 1:47.231, tre decimi in più del giro record di Garzò, ieri.
Alla fine, dopo tre giorni e 12 sessioni di test, Hector Garzo (Dynavolt Intact GP) è in testa alla classifica generale dei tempi con un 1:46.916, davanti a Nicolas Spinelli (Tech3 E-Racing) e al vincitore della MotoE 2019 Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE), tutti e tre autori dei loro migliori tempi giovedì. Il campione del mondo in carica Mattia Casadei, ora in forza all’LCR E-Team, si è preso il palcoscenico oggi, vincendo la simulazione di gara e facendo segnare il miglior tempo della giornata e il quarto tempo combinato.
Tra i piloti esordienti, è stato impressionante il rendimento di Oscar Gutierrez (Axxis-MTi), quinto nella classifica combinata dei tre giorni a pochi decimi da Garzò.
Alle spalle dei piloti della Top 5 troviamo, Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing), che ha preceduto Granado, mentre Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team), il rientrante Lukas Tulovic (Dynavolt Intact GP) e Miquel Pons (Axxis-MSi) hanno completato la Top 10. Il due volte vincitore della MotoE, Jordi Torres (Openbank Aspar Team), è assente da questo elenco, ma è stato staccato da Pons di pochissimi centesimi.
Oltre a scoprire il circuito di Portimao, e, per gli esordienti, la Ducati V21L, i piloti della MotoE hanno provato le nuove gomme Michelin. Al momento non si conoscono ancora i dettagli di questi pneumatici, che saranno presentati ufficialmente da Michelin in occasione del GP del Portogallo. Quello che è certo è che si tratta di gomme con un elevato contenuto di materiali ecosostenibili, i valori sono 49% per l’anteriore e 53% al posteriore. Il pneumatico posteriore è caratterizzato, inoltre, da un particolare disegno del battistrada che simboleggia la strategia “tutto sostenibile” di Michelin ed evoca il pneumatico Vision presentato dalla Casa francese nel 2017.
Un ulteriore giorno di test si svolgerà il 21 marzo, sempre a Portimao, prima del via ufficiale del MotoE World Championship 2024 in occasione del GP del Portogallo, il 22 e 23 marzo.
Nei prossimi giorni, pubblicheremo su Epaddock, approfondimenti ed interviste sui test della MotoE 2024 a Portimao.
I tempi combinati dei tre giorni di test della MotoE a Portimao
Queste sono le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei – Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari – Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres – Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone – Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic – Hector Garzò
Ongetta Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi – Massimo Roccoli
Axxis – MSi: Miquel Pons – Oscar Gutierrez
Klint Forward Racing: Andrea Mantovani – Maria Herrera
Aruba Cloud MotoE: Chaz Davies – Armando Pontone
MotoE World Championship 2024
La gallery della foto dei test a Portimao
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.