Dopo un emozionante avvio di stagione, la MotoE è pronta a tornare in pista questo weekend per il GP di Francia 2024, a Le Mans. In testa alla classifica troviamo il Campione 2023, Mattia Casadei, seguito ad un solo punto di distanza da Hector Garzò e dal vincitore della recente gara della WorldSBK ad Assen, Nicholas Spinelli.
Questo weekend, a Le Mans, si disputa il GP di Francia della MotoE 2024, il secondo round della categoria elettrica della MotoGP.
Nelle precedenti quattro occasioni in cui il Mondiale MotoE ha fatto tappa a Le Mans, abbiamo sempre assistito a gare determinanti per l’esito del campionato. Nel 2020, a causa di due cadute, sia Casadei che Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) furono costretti ad abbandonare i sogni di vittoria del titolo della categoria, conquistato quell’anno da Jordi Torres (Openbank Aspar Team) proprio sulla pista francese. Nel 2022 fu lo stesso Torres a subire la sorte avversa, quando, a causa di una caduta alla prima chicane, si fratturò tibia e perone, e dovette rinunciare alla corsa al titolo. Nello stesso weekend, Casadei, all’epoca compagno di squadra di Torres nel team Pons, vinse la sua prima gara in MotoE. Oltre a Casadei, gli altri piloti che hanno vinto in MotoE a Le Mans sono stati, rispettivamente: Torres (2 volte), Eric Granado (LCR E-Team), Matteo Ferrari, Dominique Aegerter e Niki Tuuli. Nessuno è stato finora in grado di ottenere due pole position in Francia; al momento Granado, Casadei, Torres e Ferrari sono tutti appaiati a quota uno.
Il primo round del Mondiale MotoE 2024 ha regalato un emozionante avvio di stagione a Portimão, con molti spunti di riflessione in vista delle imminenti gare sul classico circuito di Le Mans. Il Campione del Mondo in carica Mattia Casadei (LCR E-Team) è salito subito in testa alla classifica grazie ai due podi conquistati in Portogallo, ma il distacco del suo principale inseguitore è di un solo punto: Hector Garzò (Dynavolt Intact GP MotoE™) è infatti vicinissimo dopo i due secondi posti ottenuti in Algarve.
Alle spalle del duo di testa troviamo Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing), che ha vinto gara 1 in Algarve me è poi caduto nella seconda. Spinelli arriverà a Le Mans con il morale alle stelle dopo la clamorosa vittoria nel WorldSBK, in cui ha vinto da debuttante della categoria ad Assen. Tra i protagonisti del weekend francese ci saranno sicuramente Eric Granado, caduto mentre era al comando in Gara 1 a Portimao e quarto in Gara 2 e i due vincitori dello scorso anno a Le Mans: Jordi Torres e Matteo Ferrari. Proprio il pilota italiano del team Gresini è stato il più veloce lo scorso anno sul tracciato francese, ottenendo pole position, record del circuito e vittoria, nonostante abbia scontato un long lap penalty. Anche Casadei ottenne lo stesso livello di prestazione a Le Mans, nel 2022.
Nel weekend francese, tre piloti puntano a riconfermare i buoni risultati ottenuti in Portogallo: Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team), che si è sempre trovato a suo agio sul circuito di Le Mans, Lukas Tulovic (Dynavolt Intact GP MotoE™), quarto in campionato, e Oscar Gutierrez (Axxis MSi), che ha conquistato un podio nella sua gara d’esordio da pilota ufficiale in MotoE. Molti occhi saranno puntati anche su Chaz Davies (Aruba Cloud MotoE™ Team), per vedere se l’ex campione della Supersport farà passi avanti nel suo apprendistato con la Ducati V21L.
MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024
Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024
Il 2024 è il secondo in cui il MotoE World Championship si disputa con la Ducati elettrica V21L. Se, per quanto riguarda la moto, non ci sono grandi novità in attesa del nuovo modello per il biennio 2025-2026, sul fronte piloti, ci sono diversi importanti cambiamenti. Il primo tra tutti riguarda il campione del mondo in carica, Mattia Casadei, che ha annunciato l’accordo con il team LCR di Lucio Cecchinello. Casadei ha vinto con il team PONS Racing il titolo nel 2023, l’ultimo anno nel motomondiale per la squadra spagnola, che oltre alla MotoE, ha abbondonato anche la classe Moto2. A PONS Racing è subentrata un’altra squadra spagnola: MT Helmets – MSi, che nel 2024 partecipa quindi in Moto3, Moto2 e MotoE.
MT Helmets – MSi, per la classe MotoE, prende la denominazione di Axxis-MSI, schierando Miquel Pons e Oscar Gutierrez. Miquel Pons è un pilota spagnolo con già tre anni di esperienza in MotoE e vincitore del GP di Catalogna nel 2021, mentre Oscar Gutierrez è un quasi esordiente in MotoE, avendo corso lo scorso anno con la Ducati V21L in un paio di occasioni, per sostituire l’infortunato Luca Salvadori.
Tornando al team LCR, la squadra di Cecchinello schiererà quindi il duo Casadei-Granado: il campione del mondo in carica e il pilota che ha vinto più gare in MotoE.
Gresini Racing, ha confermanto anche per il 2024, sia Matteo Ferrari che Alessio Finello, mentre il team Aspar ha rinnovato la fiducia a Jordi Torres e ha scelto come suo compagno di squadra Kevin Zannoni, reduce da due podi nella MotoE 2023 con la Sic58 Squadra Corse. Per il 2024, Nicholas Spinelli, il giovane pilota italiano vincitore dell’ultima gara della passata stagione, ha trovato un accordo con il team Tech3 E-Racing. Nel team di Hervé Poncharal, Spinelli fa coppia con Alessandro Zaccone, alla sua seconda stagione consecutiva con la squadra francese.
Oltre al team Axxis-Msi, ci sono altri due team esordienti nella MotoE 2024: Klint Forward Racing e Aruba Cloud MotoE. Klint Forward Racing ha rilevato le due Ducati V21L ex RNF, raddoppiando così la sua presenza nel motomondiale e schierando quattro piloti tra Moto2 e MotoE. Insieme a Maria Herrera, nel team Forward, c’è Andrea Mantovani, vincitore di due gare nella passata stagione. Forward Racing, oltre alle moto e a Mantovani, ha preso dal team RNF anche il direttore tecnico, Ramon Forcada, vincitore di quattro titoli MotoGP come capotecnico di Jorge Lorenzo. A portare invece in pista per la prima volta le Ducati MotoE del team Aruba Cloud sono due esordienti con le moto elettriche: Chaz Davies e Armando Pontone.
Tra le nove squadre che prendono parte alla classe elettrica della MotoGP troviamo anche Dynavolt Intact GP e la Sic58 Squadra Corse. La prima ha confermato Hector Garzò, vincitore l’anno scorso della sua prima gara in MotoE e quarto a fine campionato, e ha annunciato Lukas Tulovic, al rientro in MotoE dove aveva già corso nelle stagioni 2020 e 2021. La squadra Sic58 ha confermato per il 2024 Kevin Manfredi, alla terza stagione in MotoE e reduce da due secondi posti nel 2023, e ha scelto come secondo pilota del team Massimo Roccoli.
Queste sono le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei – Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari – Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres – Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone – Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic – Hector Garzò
Ongetta Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi – Massimo Roccoli
Axxis – MSi: Miquel Pons – Oscar Gutierrez
Klint Forward Racing: Andrea Mantovani – Maria Herrera
Aruba Cloud MotoE: Chaz Davies – Armando Pontone
Il programma di gara della MotoE 2024
Il weekend della MotoE prende il via il venerdì alle 8:30 con la FP1, prima di una seconda sessione, la FP2 alle 12:45. I tempi combinati di FP1 e FP2 decidono gli iscritti diretti alla Q1 e alla Q2, con inizio alle 17:05.
Il sabato è il momento dello spettacolo per il Mondiale MotoE: è il giorno della doppia gara.
Gara 1 parte alle 12:15, subito dopo le qualifiche per la classe MotoGP, ed è la prima gara del weekend. A seguire si svolgono le qualifiche per la Moto3 e la Moto2 e la Sprint della MotoGP.
Gara 2 segue la Sprint Race della MotoGP, con lo spegnimento dei semafori per la seconda gara del fine settimana fissato per le 16:10. Si tratta di un doppio evento che dà al mondiale elettrico un’incredibile visibilità e assicura ai fan di tutto il mondo il meglio di questo percorso parallelo di innovazione sostenibile.
MotoE World Championship 2024
Gli orari del GP di Francia della MotoE 2024
Le novità tecniche della stagione 2024
Per il secondo anno, i piloti della MotoE sono in sella alla moto elettrica di Ducati, la V21L. Per chi non la conoscesse, le caratteristiche della Ducati elettrica sono: 150 HP di potenza, 140 Nm di coppia, e 282 km/h di velocità massima. La moto pesa 225 kg di cui 110 kg sono della batteria da 18 kWh e 800 V raffreddata a liquido. Quest’ultima è contenuta in un involucro di carbonio che la trasforma nel telaio stesso della moto. Sulla Ducati MotoE, il freno posteriore non è più meccanico, ma ‘elettrico’; l’azione frenante è realizzata attraverso la gestione elettronica del motore.
I controlli elettronici, che comprendono il Ride by Wire, il Traction Control, lo Slide Control, il Wheelie Control e la gestione del freno motore, rendono la guida della V21L sostanzialmente analoga alle altre moto da corsa Ducati.
Tra le novità in tema di elettronica, segnaliamo l’aumento del numero delle mappe per il freno motore, che passano da tre a nove, mentre rimane inalterato quello delle mappe per il Traction Control e del Ride by Wire. Tra i principali upgrade per l’elettronica segnaliamo la funzione adattiva del Traction Control, che ora ha tra i suoi parametri l’usura del pneumatico posteriore.
Proprio nei pneumatici Michelin risiede una delle principali novità della MotoE 2024. Il quantitativo di materiali riciclati e ecosostenibile sale ancora, raggiungendo il 49% all’anteriore e il 53% al posteriore. Quest’ultimo è caratterizzato da un particolare disegno del battistrada che simboleggia la strategia “tutto sostenibile” di Michelin ed evoca il pneumatico Vision presentato dalla Casa francese nel 2017.
Non da ultima segnaliamo la “celebration mode” dell’Anti-Wheelie: a fine gara, dopo aver tagliato il traguardo, i piloti della MotoE possono disinserire il Wheelie Control per festeggiare impennando nel giro di rientro.
MotoE World Championship 2024
Il calendario della MotoE 2024: 16 gare e la novità di Portimao
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