Home Campionato La MotoE arriva in Germania con quattro piloti in solo 11 punti

La MotoE arriva in Germania con quattro piloti in solo 11 punti

La MotoE torna al Sachsenring per il GP di Germania 2024
La MotoE torna al Sachsenring per il GP di Germania 2024 (foto: MotoGP)

Questa settimana, la serie elettrica della MotoGP arriva al Sachsenring, per il GP di Germania. Dopo dieci gare, solo undici punti dividono quattro piloti in testa alla corsa al titolo di campione della MotoE 2024.

Questo weekend, la MotoE arriva al Sachsenring per il GP di Germania, il sesto round della stagione 2024. Dieci gare sono state completate e sei sono ancora da disputare. In testa al Campionato del Mondo 2024 troviamo ben quattro piloti distanziati tra di loro da solo undici punti. La lotta per il titolo si è riaccesa ad Assen, con gli incidenti di Mattia Casadei (LCR E-Team) e Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team) – il duo di testa della classifica e per le ottime prestazioni di Oscar Gutierrez (Axxis-MSI) e Hector Garzo (Dynavolt Intact GP), i primncipali inseguitori.
Gutierrez e Garzò hanno vissuto un fine settimana fruttuoso nella Cattedrale della Velocità, con quest’ultimo che ha ottenuto la sua prima vittoria del 2024 in Gara 1, la prima dopo il trionfo del 2023 al Sachsenring. La vittoria è stata completata dal secondo posto in Gara 2, mentre Gutierrez ha realizzato due sublimi rimonte dall’11° posto in griglia e ha intascato due secondi posti.
Sarebbe stata una terza posizione per lo spagnolo in Gara 1, ma Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing), il vincitore di Gara 2, è stato squalificato dalla gara d’apertura in seguito a una penalizzazione per la pressione degli pneumatici in gara. Questo ha promosso Jordi Torres (Openbank Aspar Team) portandolo sul terzo gradino del podio. Zaccone, nonostante la squalifica, arriva comunque al Sachsenring pieno di fiducia dopo aver ottenuto la prima vittoria dell’anno.

La MotoE torna al Sachsenring per il GP di Germania 2024
La MotoE torna al Sachsenring per il GP di Germania 2024 (foto: MotoGP)

Dopo essere stati coinvolti in incidenti causati da altri piloti, Zannoni e Casadei hanno ottenuto punti solo in Gara 2. Entrambi dovranno reagire in Germania, dove Casadei è salito sul podio lo scorso anno. Dopo essere tornato in forma ad Assen, Torres spera anche di ripetere – o migliorare – i risultati ottenuti al Sachsenring l’anno scorso (primo e terzo).
Anche Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) spera di superare la crisi delle ultime settimane, con quattro cadute su sei gare. Vedremo se il pilota che ha vinto più gare nel 2024 saprà tornare sul podio su una pista in cui l’anno scorso ha mostrato di essere competitivo.
Tra gli spunti interessanti di questo GP di Germania, vi segnaliamo la durata delle due gare, che per la prima volta per la MotoE, raggiungerà gli undici giri.
Per chi vorrà seguire il GP della MotoE al Sachsenring, le qualifiche, Gara 1 e Gara 2 della MotoE in Germania saranno in diretta su motogp.com e gratuitamente sul canale YouTube della MotoE.

MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024

Il programma di gara della MotoE 2024

Il weekend della MotoE prende il via il venerdì alle 8.30 con la FP1, prima di una seconda sessione, la FP2 alle 12.40. I tempi combinati di FP1 e FP2 decidono gli iscritti diretti alla Q1 e alla Q2, con inizio alle 17.05.
Il sabato è il momento dello spettacolo per il Mondiale MotoE: è il giorno della doppia gara.
Gara 1 parte alle 12:15, subito dopo le qualifiche per la classe MotoGP, ed è la prima gara del weekend. A seguire si svolgono le qualifiche per la Moto3 e la Moto2 e la Sprint della MotoGP.
Gara 2 segue la Sprint Race della MotoGP, con lo spegnimento dei semafori per la seconda gara del fine settimana fissato per le 16:10. Si tratta di un doppio evento che dà al mondiale elettrico un’incredibile visibilità e assicura ai fan di tutto il mondo il meglio di questo percorso parallelo di innovazione sostenibile.

MotoE World Championship 2024
Gli orari del GP di Germania della MotoE 2024

Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:

Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei – Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari – Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres – Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone – Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic – Hector Garzò
Ongetta Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi – Massimo Roccoli
Axxis – MSi: Miquel Pons – Oscar Gutierrez
Klint Forward Racing: Andrea Mantovani – Maria Herrera
Aruba Cloud MotoE: Chaz Davies – Armando Pontone

La MotoE torna al Sachsenring per il GP di Germania 2024
La MotoE torna al Sachsenring per il GP di Germania 2024 (foto: MotoGP)

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.