Home La MotoE L’ impianto frenante della MotoE di Energica

L’ impianto frenante della MotoE di Energica

Impianto frenante

L'impianto Frenante per la MotoE di Brembo
La pinza anteriore in alluminio modello GP4-PR

L’impianto Frenante per la MotoE di Brembo
Il sistema frenante della MotoE è di derivazione MotoGP e Superbike ed è stato adattato per l’impiego sulla Ego Corsa. I dischi sono di tipo “T-Drive” in acciaio mentre le pinze sono le GP4-PR; vediamone i dettagli.
I dischi anteriori sono i “T-Drive” in acciaio, presentano un diametro di 336mm e uno spessore di 7,1mm con configurazione specificamente progettata per la MotoE. Ogni disco è costituito da otto perni a “T” ricavati sul disco e da otto sagome sulla campana, che consentono l’eliminazione dei nottolini di trascinamento.  Secondo Brembo, questa particolare conformazione permette di trasmettere la coppia frenante in modo più efficace, attraverso uno specifico studio delle tolleranze di lavorazione.

L'impianto Frenante per la MotoE di Brembo
L’impianto Frenante per la MotoE di Brembo

Il “T-Drive” offre una alta resistenza agli stress termo meccanici, soprattutto in condizioni di utilizzo più estreme, come sono quelle di frenare una moto da 260kg. Il sistema “T-Drive” permette la flottanza sia radiale sia assiale e consente di ridurre il peso complessivo del disco, portando un consistente vantaggio nella guidabilità. Il disco posteriore è anch’esso in acciaio con diametro da 218mm.
La pinza anteriore è di tipo monoblocco in alluminio modello GP4-PR ricavata dal pieno. E’ la pinza già utilizzata nel campionato MotoGP con dischi in acciaio fino alla stagione 2017, quando si usavano dischi di questo tipo in caso di gare bagnate, ed è dotata di attacchi rapidi per lo spurgo e l’alimentazione. Presenta 4 pistoni in titanio con diametro differenziato da 32-36 mm ed è azionata da una pompa radiale con diametro 19 mm e interasse 18 mm.

Originariamente non prevista in quanto la MotoE non è dotata di frizione, dopo i primi test è comparsa anche sul semimanubrio sinistro una leva del freno. Questa soluzione è stata richiesta da molti piloti per azionare il freno posteriore con la mano sinistra in alternativa o in collaborazione con il comando sulla pedana.

L'impianto Frenante per la MotoE di Brembo
La leva del comando del freno posteriore sulla MotoE di Bradley Smith

Le pastiglie utilizzate sono le Z04, già utilizzate nelle gare del campionato Superbike, nel campionato SuperSport e in Moto2. Sono caratterizzate da elevato attrito e costanza di rendimento anche con elevate temperature del disco; il loro design garantisce una frenata uniforme per l’intera durata della gara, rendendo meno probabile il manifestarsi dell’effetto fading.
Qui potete trovare l’intervista in cui Roberto Pellegrini, Responsabile Commerciale di Brembo per il mercato moto racing, spiega come è stato progettato e sviluppato il sistema frenante della MotoE.
(www.brembo.it)

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.