I pneumatici della MotoE World Cup
I pneumatici per la FIM ENEL MotoE World Cup sono forniti da Michelin, come per la MotoGP. La società francese ha definito una gomma anteriore da 3,75×17 pollici mente la posteriore è da 6×17 pollici. La mescola è fissa per ogni gara mentre cambia da circuito a circuito. Per quanto riguarda il numero di pneumatici, ad ogni pilota ne vengono forniti 9 da asciutto (4 anteriori e 5 posteriori) e 7 da bagnato (3 anteriori e 4 posteriori). Le gomme sono montate su cerchioni in alluminio a sette razze forniti da Marchesini.
L’organizzazione ha voluto rendere la vita facile ai team; con un solo tipo di mescola da asciutto per ogni gara, i piloti non devono sceglie tra diverse opzioni. Per quanto riguarda la gomma slick, l’anteriore è derivato dall’esperienza in MotoGP, perché il pneumatico deve sopportare molto stress e carico. Il peso della MotoE è di 247kg di cui 137kg sull’anteriore e 110kg sul posteriore. Quest’ultimo ha esattamente il profilo adottato per il pneumatico posteriore della MotoGP e garantisce un rapido riscaldamento e un ottimo grip per gare sprint di 9-10 giri.
Come lo scorso anno, il pneumatico posteriore è asimmetrico per miglioare ulteriormente il warm-up della gomma, elemento critico per le gare sprint della MotoE.
Le gomme da bagnato sono di derivazione MotoGP, hanno moltissimo grip e sono molto rigide. I piloti che le hanno provate con pista bagnata, si sono detti sorpresi di quanto la sensazione di guida con queste gomme fosse simile a quella sull’asciutto.
Per la produzione dei pneumatici della MotoE viene impiegata un’ampia varietà di materiali di origine biologica e riciclati, tra cui: buccia d’arancia e di limone, resina di pino, olio di girasole, linfa dell’albero della gomma, pneumatici usurati di camion e auto, rottami di acciaio.
La percentuale di materiali eco-sostenibili utilizzati per realizzare i pneumatici posteriori ha già raggiunto il 46%, mentre per i pneumatici anteriori è del 33%.
Con le percentuali attuali, 4,6 tonnellate di materiali di origine biologica e riciclati finiranno nei pneumatici MotoE nel corso del 2022. In particolare, l’aumento della proporzione di materiali sostenibili utilizzati per realizzare i pneumatici MotoE 2022 è stato ottenuto grazie all’incorporazione di nerofumo recuperato da pneumatici fuori uso grazie al processo “Enviro”.
L’organizzazione non ha voluto lasciare nulla al caso e anche per le termocoperte l’attenzione è stata posta sul risparmio energetico. Il partner tecnico selezionato è l’italiana Capit che fornisce due modelli di prodotto a supporto dei pneumatici Michelin: la termocoperta TNT 85 °C e la TNT 50 °C Rain, adatta in caso di pioggia.
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.