Home Campionato La presentazione del team Felo Gresini MotoE 2025

La presentazione del team Felo Gresini MotoE 2025

Alessio Finello (a destra) con Luca Gresini, Nadia Padovani e Matteo Ferrari (a sinistra) insieme alle Ducati V21L del team Felo Gresini MotoE 2025 (foto: Gresini)
Alessio Finello (a destra) con Luca Gresini, Nadia Padovani e Matteo Ferrari (a sinistra) insieme alle Ducati V21L del team Felo Gresini MotoE 2025 (foto: Gresini)

Gresini Racing presenta la squadra e i piloti per la stagione 2025 della MotoE. Matteo Ferrari e Alessio Finello avranno a disposizione quattordici gare per riportare a casa il titolo della MotoE vinto nel 2019. Il via a maggio, sul circuito francese di Le Mans.

Lo scorso weekend, a Imola, è andata in scena la presentazione delle squadre Gresini Racing per la stagione 2025 impegnate in MotoGP, Moto2 a MotoE. Per la classe MotoGP i piloti 2025 saranno Alex Marquez e Fermin Aldeguer, il secondo dei quali con un passato in MotoE. In Moto2 invece, i piloti per la futura stagione saranno Albert Arenas e Darryn Binder. Tornando alla MotoE, nel 2025, Gresini Racing avrà come piloti Matteo Ferrari per il settimo anno consecutivo e Alessio Finello per il quarto. La squadra italiana avrà lo stesso title sponsor delle ultime stagioni, FELO, costruttore cinese di motocicli elettrici. La livrea sarà ancora basata sui colori azzurro perlato e giallo fluo.
La Ducati V21L del team Gresini è la prima in assoluto ad essere svelata nel 2025, una stagione che sarà sicuramente emozionante come quella appena conclusa : 14 gare su sette diversi circuiti, incluso il debutto della pista ungherese del Balaton Park.
Novità 2025: la batteria più leggera ad incrementare la maneggevolezza e di conseguenza la performance in pista, e la possibilità di lavorare su più aspetti del set-up rispetto alla stagione precedente, dando la possibilità alla squadra di adattare maggiormente la moto al pilota e ai differenti circuiti.

È una lunga storia quella scritta dal pilota #11 e la squadra faentina. Dopo aver conquistato il primo titolo della MotoE nel 2019 e aver chiuso quasi tutti i successivi campionati in Top3, Matteo Ferrari e la FELO Gresini Racing hanno deciso di andare ancora un volta insieme alla conquista del titolo della MotoE. Nella categoria elettrica della MotoGP, Ferrari ha conquistato finora 10 vittorie e 20 podi, oltre a tre pole position.

Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE)
“Super carichi per questa stagione. Durante l’inverno ho lavorato veramente tanto e sono convinto che nel 2025 vedremo un Ferrari 2.0 sotto tanti aspetti. Il 2024 è stato un anno formativo, ho tenuto con me tutti gli aspetti positivi e ho imparato da quelli negativi. Sono molto motivato, la squadra ha fatto un altro step avanti e proprio per questo ci tengo a ringraziare la Gresini per avermi sostenuto ancora una volta. Abbiamo fatto dei cambiamenti e sono curioso: la moto sarà più leggera e ci saranno alcune novità, saremo più veloci. Una motivazione in più per fare bene: questa categoria sta crescendo tanto, quindi volevo ringraziare anche Ducati, che ogni hanno ci mette a disposizione una moto sempre più competitiva”.

Matteo Ferrari con la MotoE del team Gresini 2025 (foto: Gresini)
Matteo Ferrari con la MotoE del team Gresini 2025 (foto: Gresini)

Un altro volto familiare sarà presente nel box Gresini MotoE nel 2025: è confermato infatti anche Alessio Finello. Il pilota piemontese punterà a raccogliere i risultati del lavoro svolto nelle stagioni passate nella classe elettrica della MotoGP. Finello si presenta carico di aspettative per il suo quarto anno in MotoE, il terzo in sella alla Ducati elettrica V21L.

Alessio Finello (MotoE Gresini Racing)
“Quarto anno per me in MotoE, l’esperienza ovviamente è diversa quindi gli obiettivi cambiano: mi sento un pilota più forte, anche mentalmente. Il nostro goal sarà quello di migliorare i risultati rispetto al 2024 e avvicinarmi il più possibile alle posizioni davanti. Il potenziale c’è, conosco bene la squadra, c’è una bella sintonia. L’importante sarà partire bene dai test, per avere una buona base per tutta l’annata. Io mi allenerò anche tra una gara e l’altra, per essere sempre nella mia miglior forma e arrivare pronto in tutti i round. Reputo quest’anno significativo per la mia carriera, e sono pronto a dare il 100%. Non vedo l’ora di ricominciare a lavorare con la mia squadra, è per me un onore e motivo di orgoglio correre anche quest’anno con questi colori”.

Alessio Finello con la MotoE del team Gresini 2025 (foto: Gresini)
Alessio Finello con la MotoE del team Gresini 2025 (foto: Gresini)

Luca Gresini (FELO Gresini Racing Team Manager)
“Confermata la line-up dello scorso anno. Con Matteo, dopo una stagione dalla quale abbiamo imparato molto, ci aspettiamo di tornare a lottare per il titolo; con Alessio stiamo invece facendo un percorso, la sua crescita nel 2024 è stata importante, e nel 2025 possiamo ambire a buoni risultati. FELO sarà ancora una vota al nostro fianco come title sponsor, e con la Ducati elettrica 2025 che sarà più leggera e con la quale sarà possibile interagire maggiormente, siamo pronti ad essere una squadra di riferimento nel Campionato del Mondo MotoE 2025”.

Alessio Finello (a destra) con Luca Gresini, Giuseppe De Gruttola e Matteo Ferrari (a sinistra) insieme nel team Felo Gresini MotoE 2025 (foto: Gresini)
Alessio Finello (a destra) con Luca Gresini, Giuseppe De Gruttola e Matteo Ferrari (a sinistra) insieme nel team Felo Gresini MotoE 2025 (foto: Gresini)


Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.