Oggi è stato il giorno della prima gara della MotoE; una gara vera, bella, anche se non valevole per il campionato che iniziarà il 7 Luglio al Sachsenring. A vincerla è stato il pilota brasiliano Eric Granado, del team Avintia Racing, seguito da Hector Garzo, Tech3 E-racing team, e da Niki Tuuli, Ajo Motorsport. Al via 17 piloti compresi Josh Hook, colpito da un’infezione intestinale che lo ha bloccato ieri, e Randy De Puniet, reduce da due high-side nei precedenti turni di prova. Mancava invece Bradley Smith, tornato a Barcellona per i test dell’Aprilia MotoGP.
La gara è si è svolta su 7 giri, con molti duelli e sorpassi. Dopo i primi giri si è formato un primo gruppo formato da Garzo, Granado, Tuuli e Terol, mentre in un secondo gruppo si davano battaglia Ferrari, Simeon, Di Meglio e Casadei del team Sic58 Squadra Corse, autore di un ottimo recupero dall’undicesima posizione in griglia. Notevole è stata la gara di Maria Herrera, nonostante il risultato finale non lo dimostri.
Alla Herrera, settima in griglia di partenza, è stato erroneamente comunicato che ci sarebbe stato il giro di riscaldamento che invece non era previsto. Al via si è ritrovata ultima staccata di alcuni secondi dal gruppo principale. Nonostante ciò, giro dopo giro ha recuperato con vari sorpassi, il più spettacolare alla curva 1 in cui ha passato due piloti in staccata.
Bei sorpassi anche per Matteo Ferrari del team Trentino Gresini che ha lottato per tutta la gara con Casadei e Simeon. La lotta per la vittoria si è risolta all’ultimo giro quando Granado ha superato Garzo, che aveva guidato la gara fino a quel momento. Il pilota del team Tech3 ha provato a rispondere al sorpasso in un paio di occasioni ma senza successo. Terzo Niki Tuuli dopo essere stato con i primi due per tutta la gara perdendo contatto solo nel finale. Ottimo quarto Nico Terol, ad un soffio dal podio dopo alcuni anni lontano dalle corse.
Tre giorni di test sfortunati infine per Randy De Puniet, che ha provato a partire ma è rientrato ai box dopo solo un giro per i dolori delle due cadute dei giorni scorsi.
Qui di seguito l’ordine di arrivo, mentre la griglia di partenza la trovate qui (link)