E’ stato un secondo giorno di test molto intenso sulla pista di Valencia per i piloti e le squadre della MotoE World Cup. Il programma ha visto due sessioni di prove libere e la Epole. Nella prima sessione, la FP3, i piloti sono partiti dalla griglia di partenza, la successiva Epole si è svolta in stile superpole, mentre la FP4 è iniziata ancora una volta dalla griglia di partenza. Tutto questo è stato pensato per preparare i piloti alla simulazione di gara di mercoledì 20 giugno e alla prima tappa del mondiale: il GP del Sachsenring il 7 Luglio.
Nella FP3 il più veloce è stato Hector Garzo del Tech3 E-Racing team, che ha anticipato Eric Granado del team Avinta Racing di 84 millesimi. Terzo il finlandese Niki Tuuli del team Ajo. Subito tra i primi Bradley Smith,quinto, nonostante non abbia preso parte alle prime due sessioni di test per la concomitanza dei test MotoGP a Barcellona nei quali il pilota ingelse era impeganto con l’Aprilia.
La Epole ha visto davanti gli stessi tre piloti, con Hector Garzo che ha anticipato di 25 millesimi Eric Granado e di 8 decimi Niki Tuuli. Terzo avrebbe potuto piazzarsi Mattia Casadei del team Sic58 se non fosse incappato in una penalità nel giro di rientro che gli è costata l’annullamento del giro cronometrato.
Nell’ultima sessione di giornata i migliori tempi si sono abbassati ulteriormente. Il più veloce è stato l’inglese Bradley Smith davanti a Hector Garzo e a Mattia Casadei.
In cima alla classifica della sfortuna, Randy De Puniet, dell’LCR E-team. Il pilota francese è stato vittima del secondo high-side in due giorni, nella stessa curva. Pilota contuso ma idoneo a prendere parte alla gara di chiusura dei test, mente la moto ha necessitato di parecchio lavoro ai box, compresa la sostituzione della batteria.