La Top5 degli scooter elettrici nei primi 4 mesi del 2023 – Torna in positivo, dopo tre mesi di affanno, il mercato dei veicoli elettrici a due ruote, che ad aprile segna un incremento dell’11,12%. Rispetto al primo quadrimestre 2022 si sono vendute 472 unità in meno, pari ad una variazione del -11%. Anche nel 2023 gli scooter elettrici sono acquistabili usufruendo degli eco-incentivi.
Ecco la Top5 degli scooter elettrici nei primi 4 mesi del 2023, categoria ciclomotori (equivalenti ad un 50cc):
1 – ASKOLL serie ES
2 – TALARIA TL 3000
3 – YAMAHA NEO’S EV
4 – VMOTO SOCO CUX
5 – NIU Serie N
YAMAHA NEO’s
Destinato principalmente alla mobilità urbana, il NEO’s di nuova generazione è il primo scooter a propulsione elettrica Yamaha a “zero emissioni” equivalente ai modelli da 50 cc.
Il nuovo NEO’s è azionato dalla Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione. Al centro della ruota posteriore è montato un motore elettrico brushless ad elevata efficienza che riduce significativamente le perdite di potenza della trasmissione tipicamente associate ai tradizionali sistemi con ingranaggi e cinghia. Il forcellone contiene l’unità di controllo del motore (MCU) che regola l’erogazione della potenza.
La batteria agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah, ha un peso di soli 8 kg ed è posizionata sotto la sella al centro del telaio. La batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla rimossa per collegarla a una presa di corrente. NEO’s è dotato di un caricabatterie portatile progettato per collegarsi a una presa domestica. Per una ricarica completa sono necessarie circa 8 ore. L’omologazione è da ciclomotore e l’autonomia può arrivare fino a 68km.
Maggiori informazioni e dettagli sui prezzi su: www.yamaha-motor.eu